Armadio antico che non chiude

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
giovanni

Armadio antico che non chiude

Messaggio da giovanni »

Sono alle prese con questo armadio che ha gli sportelli laterali tutti "svergolati" e che non chiudono. Anche quello centrale forzava, ma dopo averlo rimesso in piombo con gli spessori sotto le gambe quello almeno chiude decentemente. Quelli laterali, invece, sembrano nati in quel modo quando hanno fatto il mobile. Magari dipenderà da mobile e non dagli sportelli... fatto sta che c'è un errore di chiusura madornale. Poi è in casa di un mio amico e non ho avuto modo per adesso di analizzare meglio la situazione.
Il problema, appunto, sono gli sportelli laterali che, al momento che si chiudono, in alto va a battuta e sotto sta spostato in fuori di 3cm. Praticamente, se ho fatto bene i conti, c'è un errore di chiusura fra il sopra e il sotto di 5cm. Il bello è che controllando l'armadio e gli sportelli con la livella risulta tutto nella norma. Poi volevo smontare uno sportello, per capire se si poteva fare qualcosa sulle cerniere, ma ho visto che anche in questa operazione c'erano delle complicazioni (non arrivavo a svitare la vite perché rimaneva metà sotto lo sportello) e allora ho soprasseduto.
Comunque ho fatto uno scarabocchio per rendere meglio l'idea della situazione:
Immagine

Da quello che ho capito, standoci davanti un quarto d'ora, questo mobile è nato così e, quindi, dubito fortemente di poterci fare qualcosa. Poi, anche volendo agire sulle cerniere, al massimo si potrebbe guadagnare 1cm, ma non 5cm. La prima cosa a cui uno pensa è che gli sportelli siano svergolati, ma controllandoli con una stecca invece sono quasi diritti. Allora si pensa che sia il battente fuori piombo; e, invece, anche quello controllato con la livella è quasi perfetto.
Io mi ci sbattezzerei. :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Armadio antico che non chiude

Messaggio da mariobrossh »

secondo me gli sportelli sono svergolati ma per verificarlo andrebbero smontanti,
a meno che non si siano spostate le cerniere ma si vedrebbe, oppure si muovono
in fase di chiusura, un'altra causa potrebbe essere un errato allineamento dell'armadio
in senso orizzontale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

5 cm, mario... 5cm.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Anche se hai messo degli spessori a pavimento, l'armadio potrebbe andare in torsione. Prova a mettere degli spessori in alto allo schienale in contrasto con la parete.
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:5 cm, mario... 5cm.
Giovanni basta un cm da un lato che in base alla lunghezza dell'anta diventano 5
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'armadio è in casa di un mio amico... appena ci ricapito faccio delle foto, che forse è meglio.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Nella terza foto si vede bene lo sportello a sx che nella parte alta entra 1cm dentro e nella parte bassa sta fuori 3 cm. Lo sportello a dx è uguale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovanni li le cause possono essere molteplici, prova a misurare la luce dei due
vani (L:H) e loro diagonali sia dal lato delle cerniere sia dal lato dove dovrebbe chiudere,
così come per le due ante, anche perché sull'anta di sinistra si vede un po' di luce mentre
in basso no
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai ragione... magari fosse casa mia. Fra l'altro il mio amico ora l'ha affittata a degli studenti e per entrare li la cosa diventa complicata. Naturalmente, poi, quelli si lamentano perché gli sportelli non chiudono bene. : Fuck You :
Comunque appena ci ritorno si guarda di approfondire ulteriormente la situazione.
Però il effetti, come ha detto il falegname, gli sportelli sono svergolati di brutto e, quindi, sul posto non credo che ci si possa fare niente. Magari portarli via e farci dei tagli nei punti giusti e con delle zeppe riportare in piano le ante. Se era casa mia, a quest'ora vedevi che i problemi erano belle risolti.
Difatti, tolte le ante e appoggiandole sul un piano si cedi subito qual'è la strategia migliore da adottare per rimetterle in linea
Comunque, se dipendeva dal mobile, le ante in alto e in basso non sarebbero entrate, mentre chiudono che è una bellezza, però, se la parte della serratura è un arco si capisce bene perché fa quel verso.
Per, cui in questa fase, la domanda è: come rimettere in piano le ante con un intervento che passi "quasi" inosservato? Perché per eliminare l'arco di tagli ce ne vogliono diversi... diciamo almeno 4 o 5. Però se il legno è uguale, o comunque mordenzato correttamente, dopo che è tutto stuccato e rilucidato, l'impatto visivo dovrebbe risultare minimo.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

i tagli si possono fare dal lato interno, oppure mettere i raddrizza ante
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo la parte concava è quella esterna. I tagli si potrebbero fare anche dalla parte interna, però dopo manca del tutto l'effetto cuneo e l'anta starebbe diritta solo con la forza della colla... magari però ci sta che basti anche quella. Però quando si fanno i tagli, andrebbero fatti con una certa inclinazione verso l'esterno, per far si che poi, durante l'addrizzatura, ritornino paralleli per poterci inserire gli inserti diritti. Oppure fare i tagli diritti e poi inserire degli inserti a cuneo dalla parte opposta, con la parte più grande all'interno?
Riguardo al raddrizza ante, non l'ho mai usato, mi puoi dire come funziona e mettere qualche foto/link? Perché i questo caso, immagino che l'anta andrebbe portata a legno e poi scaldata col vapore dalla parte concava, poi messa su due tavole con l'inclinazione contraria, per compensare un certo ritorno eleatico del legno... che sarà impossibile eliminare del tutto. Giusto?
Certo che questo sistema sarebbe l'ideale, in quanto non invasivo: senza nessun taglio e alla fine ci rimarrebbe solo di ritrattare e rilucidare il legno.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

no si tratta di aste che sia fissano sull'anta e vanno registrate fino ad ottenere il risultato voluto,
ci sono sia da incasso sia esterne

https://youtu.be/nWW0so9kWxM
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Che dipendesse tutto dalle ante svergolate ce l'aveva detto il falegname e noi avevamo presa per buona l'ipotesi. Però, ricontrollandole in effetti c'è un certo imbarcamento ma mettendoci una riga siamo nell'ordine di pochi mm che non possono giustificare l'errore madornale nella chiusura.
Ora però c'è una grossa novità che potrebbe cambiare completamente le carte in tavola: il mobile è in tre pezzi: cappello, parte centrale e base con i cassetti. E mi sorge il dubbio che la base non sia in linea con il cappello. Difatti, le due cerniere sono una sul cappello e una sulla base... e, quindi, se i pezzi non sono in linea potrebbe anche che gli sportelli facessero quel verso.
Ora c'è da capire il sistema di assemblaggio e di bloccaggio... e come sia possibile che siano stati messi così storti. Fra l'altro, visto che la parte centrale con lo specchio chiude perfettamente, si può ipotizzare che anche il cappello sia in tre pezzi e la parte centrale sia assemblata correttamente sul sotto e la base, mentre le ante laterali no.
Intanto ora abbiamo altri elementi su cui ragionare, poi, appena ci si ricapita, si controlla il sistema di assemblaggio/bloccaggio e vi aggiorno.
Clare Boothe Luce
Rispondi