Colonna scarico WC 80mm

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
diegocom

Colonna scarico WC 80mm

Messaggio da diegocom »

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una vostra opinione.
Sto per iniziare una ristrutturazione di un appartamento situato al primo piano di un immobile di mia proprietà.
Desidererei spostare il bagno in un punto diverso della casa dove inizialmente era presente la cucina.
In questo punto è presente una colonna di scarico di 80mm, quindi più piccola rispetto alla classica 100mm destinata ai bagni.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito e se ha già realizzato qualcosa di simile, dato che non vorrei trovarmi con la colonna intasata ogni settimana o con problemi alla cucina al piano di sotto collegata alla stessa colonna.

Vi riporto qui sotto un'immagine della situazione che si andrebbe a creare con un paio di distanze:
Immagine
- 6 metri circa di scarico verticale da 80 mm dal punto di innesto del bagno
- 7 metri circa di scarico orizzontale da 80 mm (con la relativa pendenza) che si innesta in un tubo da 100mm.
giovanni

Re: Colonna scarico WC 80mm

Messaggio da giovanni »

Hai detto 7 metri in orizzontale di relativa pendenza: quanto è in effetti questa pendenza? Visto che li siete a pian terreno presumo che siate potuti scendere anche molto al di sotto del pavimento... o no? Ma anche il nuovo bagno di sopra ha un tratto in orizzontale, oppure scarica direttamente in verticale? Visto che hai detto che li prima c'era lo scarico della cucina, presumo scarichi in verticale... ma sempre meglio esserne certi. Poi ancora: ma a piano terra non c'è già un bagno? Perché dal disegno che hai fatto sembrerebbe di no.
Scusa, ma finché non sono chiari tutti i dettagli dell'impianto non si può dire niente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
diegocom

Re: Colonna scarico WC 80mm

Messaggio da diegocom »

giovanni ha scritto:Hai detto 7 metri in orizzontale di relativa pendenza: quanto è in effetti questa pendenza? Visto che li siete a pian terreno presumo che siate potuti scendere anche molto al di sotto del pavimento... o no? Ma anche il nuovo bagno di sopra ha un tratto in orizzontale, oppure scarica direttamente in verticale? Visto che hai detto che li prima c'era lo scarico della cucina, presumo scarichi in verticale... ma sempre meglio esserne certi. Poi ancora: ma a piano terra non c'è già un bagno? Perché dal disegno che hai fatto sembrerebbe di no.
Scusa, ma finché non sono chiari tutti i dettagli dell'impianto non si può dire niente.
Buonasera giovanni, certo cerco di dare più dettagli possibili.

Partendo in ordine:
1) I 7 metri in orizzontale sono al piano terra e quindi presumo si sia abbondato con le pendenze, ma non ne ho la certezza (posso provare ad aprire il pozzetto di ispezione e valutare la profondità a cui si trova il tubo rispetto al terreno anche se non credo sia una cosa molto affidabile, ma meglio di niente).
2) Il nuovo bagno si trova esattamente dove c'è la colonna da 80mm, magari il WC verrà posizionato ad 1 metro di distanza ma sulla stessa parete e quindi non ci sono problemi di pendenze in questo caso.
3) Al piano terra sono presenti 2 bagni (come anche al piano superiore) ma non sono collegati alla colonna di scarico della cucina, bensì ad altre due colonne dedicate ai bagni di 100mm, che distano però circa 8-9 metri dalla colonna da 80mm.

Ti riporto la vecchia planimetria dell'appartamento con l'indicazione di dove si trovano le colonne di scarico e di quella che vorrei utilizzare per il bagno. Fammi sapere se ora è un po' più chiaro
Immagine
Rispondi