Filettare foro con pessima logistica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Filettare foro con pessima logistica

Messaggio da JackOnFire »

Si è sfilata questa vite M8x123mm da una parte della mia automobile (compressore aria condizionata)
vite kx2 quote DSCN4911_2.JPG
vite kx2 quote DSCN4911_2.JPG (25.37 KiB) Visto 874 volte
laterale DSCN4896_2.JPG
laterale DSCN4896_2.JPG (92.77 KiB) Visto 874 volte
perchè evidentemente ha ceduto la filettatura del foro, che intravvedete nella foto posta sotto la vite stessa.
La soluzione credo più semplice, considerando soprattutto la pessima logistica per l'intervento in sede e volendo smontare il meno possibile, dovrebbe essere quella di praticare una nuova filettatura partendo dall'inizio del foro per poi installarci una comune vite M10 con un "gambo" di 110mm (es. M10x120). Praticando la filettatura per la vite con diametro più grosso credo che anche quel tratto di foro di circa 8mm dove prima stava la vecchia filettatura potrebbe continuare ad essere funzionale per la nuova.
Che ne pensate? Avete altre soluzioni semplici e veloci?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Filettare foro con pessima logistica

Messaggio da Capitan Farloc »

La cosa potrebbe funzionare ma... come fai a raggiungere il foro da filettare con la filiera?
Scusa, una curiosità...
tu dici "perchè evidentemente ha ceduto la filettatura del foro", vuol dire che hai provato ad avvitare la vite e questa gira a vuoto oppure è solo una supposizione?
Luciano
JackOnFire

Ho già provato sia con quella vite, e gira a vuoto, sia con una M8 nuova che mi trovavo da parte, supponendo che magari fosse la vite originale a presentare un qualche difetto di fabbrica.
Il problema è proprio la logistica, speravo in qualche vostra idea o attrezzo pazzesco per risolvere in sede stessa. Se ben ricordo si riesce solo a far entrare la testa di un cricchetto piccolo ed un inserto, quindi neppure 10cm.
Sarei tentato di prendere una M10 quanto più corta possibile ed avvitarla a forza all'ingresso del foro, solo per mantenere in corretta posizione quell'occhiello che regge a sua volta il tubo dell'aria condizionata ed adesso è volante, tanto il compressore è retto da altre 3 viti come quella sfilata. So che non siete meccanici e non vi potete pronunciare sulla sicurezza di una soluzione del genere ma provo comunque a chiedervi parere.
Red Max

Messaggio da Red Max »

mi sembra assurdo che abbiano messo una vite così lunga solo per fissare quello, non è che ci va un dado dall'altra parte?
JackOnFire

è una delle 4 viti che mantengono il compressore, questo è l'esploso
compressore aria condizionata - vite 4.png
compressore aria condizionata - vite 4.png (83.98 KiB) Visto 869 volte
la vite in questione è la n.4 della lista e, come vedi, non ci sono dadi.
sarei tentato dal lasciar perdere perchè tanto restano le altre 3 a reggere il compressore, vorrei però ancorare per bene l'occhiello al foro e mi era venuta in mente l'idea della m10 molto corta ma non so se è fattibile nè se si può risolvere in modo più semplice.
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,

non ho capito la "logistica", comunque per problemi simili si usano gli helicoil.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
JackOnFire

Ciao, "logistica" = "c'è troppo poco spazio per operare in sede stessa". come vedi dall'esploso (ed un po' anche dalla foto) il radiatore è molto vicino, inoltre c'è quel tubo dell'aria condizionata proprio sotto che intralcia.
Che io sappia, per piazzare un helicoil bisogna prima forare con apposita punta, poi maschiare con apposito maschio e solo poi lo si può inserire. Per questo motivo avevo proposto, almeno all'inizio, di maschiare solamente e poi mettere una vite m10, il problema però resta il fatto che bisogna arrivare in profondità fino a 110mm dall'ingresso del foro, come fare anche volendo solo filettare con un maschiatore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

O usi un bullone più lungo e metti il controdado dietro, oppure ci metti una boccola autofilettante Salca di M6.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Quando posso mi rimetto sotto l'auto per vedere se è possibile mettere una vite più lunga con dado da dietro e senza trapanare, sinceramente non so neppure se il foro è cieco o passante.
Molto interessante la soluzione della boccola autofilettante, credo solo ci vorrà un bel po' di forza e molta precisione perchè, al contrario del maschiatore che ha 2 bracci e si applica la coppia, qui potrò solo usare un cricchetto con prolunga, quindi molto probabilmente andrò fuori asse, ma tanto alla fine la M6 nuova dovrà restare avvitata alla boccola e non alla nuova filettatura.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardo al foro per la boccola di M6, se guardi la [url=thttp://www.salca-srl.it/eng/03_bussole_0212.asp?m=1&s=2]tabella[/url] vedrai che il foro per l'alluminio è minimo 8.9, altrimenti non ce la metti. Quindi per prima cosa misura il foro e, se è meno di 8.9, comincia a pensare a come poter fare per allargarlo un po' per almeno un 18 mm. Ci vorrebbe un rinvio a 90°da collegare al dremel... poi con una fresina di 8 ci metti un attimo ad allargare il foro. Per l'inserimento della boccola, ci avviti una vite di M6 e poi con il cricchetto la mandi fino al filo. Per estrarre la vite, basta un colpetto deciso indietro e questa viene via. Considerando che queste boccole sono a tutti glie effetti dei maschi, metti nel foro dell'olio da taglio specifico per l'alluminio; così fai meno sforzo e non ti ci si ingrippa.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

A me basta poter operare in sede stessa, senza smontare nulla. Già la eventualità di dover allargare il foro non va bene. E' un foro per la M8, quindi il diametro sarà 8.qualcosa, mettiamo 8.2; va bene una M5 o è troppo piccola?
Poi ho dato un'occhiata alla pagina "metodo", in particolare "Inserimento con mezzi di fortuna", e mi sembra che mi hai suggerito di applicare proprio quello, cioè usare direttamente la stessa vite, però voglio farti una domanda: considerando tutta la forza da applicare, come essere sicuri che la bussola non si bloccherà nel foro, dunque non procedendo più avanti, ed al contempo la vite non si avviterà completamente dentro bussola bloccata, senza quindi che si concluda nulla? Mi sembra che la parte finale della bussola, quella dove c'è il taglio, sia fatta per espandersi/deformarsi, quindi non credo offrirà un fermo invalicabile alla vite. Del resto nel disegno stesso di quella pagina sui metodi di inserimento si vede che è stato usato un dado per evitare che la vite avanzi e la bussola no.
bussola autofilettante inserimento.jpg
bussola autofilettante inserimento.jpg (4.53 KiB) Visto 814 volte
PS - ti è scappata una t di troppo nel link ("thttp").
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,

dimenticavo la soluzione forse più semplice: gli inserti filettati (FAR)
Immagine
ad esempio M5 ( foro 7 mm) o M6 (foro 9 mm).
Ovviamente serve l'apposito attrezzo per applicarli, però ce ne sono di facile manovrabilità.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
JackOnFire

Questa volta non ti seguo. L'inserto che hai indicato si utilizza per i fori nelle "pareti" sufficientemente piccole di spessore, a me serve invece qualcosa che vada fino a fondo corsa di un foro molto profondo (sempre ammesso sia cieco, cosa che verificherò tra lun e mart).
Shoto

Messaggio da Shoto »

Guarda qua: l'helicoil è un ottimo sistema, se riesci ad inserirlo

https://www.google.com/search?q=helicoi ... e&ie=UTF-8
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:A me basta poter operare in sede stessa, senza smontare nulla. Già la eventualità di dover allargare il foro non va bene. E' un foro per la M8, quindi il diametro sarà 8.qualcosa, mettiamo 8.2; va bene una M5 o è troppo piccola?
Poi ho dato un'occhiata alla pagina "metodo", in particolare "Inserimento con mezzi di fortuna", e mi sembra che mi hai suggerito di applicare proprio quello, cioè usare direttamente la stessa vite, però voglio farti una domanda: considerando tutta la forza da applicare, come essere sicuri che la bussola non si bloccherà nel foro, dunque non procedendo più avanti, ed al contempo la vite non si avviterà completamente dentro bussola bloccata, senza quindi che si concluda nulla? Mi sembra che la parte finale della bussola, quella dove c'è il taglio, sia fatta per espandersi/deformarsi, quindi non credo offrirà un fermo invalicabile alla vite. Del resto nel disegno stesso di quella pagina sui metodi di inserimento si vede che è stato usato un dado per evitare che la vite avanzi e la bussola no.
bussola autofilettante inserimento.jpg
PS - ti è scappata una t di troppo nel link ("thttp").
Ho corretto il link... ma ti metto direttamente la pagina, dove ho fatto la freccia su quella che serve a te, sempre di M6 ma con l'esterno di 9 passo1.
Immagine
Come vedi, già un foro di 8,3-8,5 può andare più che bene. Quindi non devi fare niente, solo avvitare la bussola.
Riguardo ai tuoi dubbi che la bussola si blocchi a metà senza arrivare in fondo, non ti preoccupare non può succedere. La bussola ha la filettatura passante, e il taglio che vedi in fondo ha la sola funzione di fargli fare da maschio e da scarico per i trucioli. Quindi la vite di M6 gli passa di la... e puoi metterci una vite lunga quanto vuoi.
Ritorniamo un attimo all'inserimento: metti il dado e lo blocchi in modo tale che la vite non superi l'inizio del taglio. Questo è giusto perché altrimenti poi il taglio non può scaricare i trucioli. A questo punto dai un po' di lubrificante per alluminio nel foro e inizi a avvitarci la boccola con la chiave a cric che prende sull'esagono della vite. Appena è entrata tutta, con una chiave piana di 10 dai un colpetto a svitare al dado e levi la vite. FINE
Clare Boothe Luce
Rispondi