portone sali-scendi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sbiriguda

portone sali-scendi

Messaggio da sbiriguda »

Salve a tutti... ho finito ora di montare in azienda un portone sali-scendi... dal quadro comandi escono 5 cavi per l'alimentazione (nero-marrone-grigio-blu-terra), ma non dovrebbero essere 4? Come li collego 5 cavi se le mie prese 380 sono a 4 poli (3+terra)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ciao hai scritto che sale e scende. Dunque nero,marrone e blu dovrebbe andare in un senso. Poi se gli metti a posto del blu il grigio, dovrebbe andare nell'altro. Il giallo verde e' la terra. Ma non ce l'hai il quadretto di controllo ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Corry

Messaggio da Corry »

Visto che hai montato il portone in azienda, presumo che si tratti di un portone industriale e quindi presumo con alimentazione trifase+neutro+terra.
Probabilmente l'inversione di senso verrà fatta nel quadretto di comando. Se quello che ho scritto corrisponde alla tua situazione, dovresti cercare nella cassetta di derivazione da dove appunto è stata derivata la presa e vedere se è presente, magari fermo in morsetto o passante, il filo di neutro (blu), portere un filo blu da quel punto al quadretto prese e sostituire la presa con una a 5 poli.
Ripeto che INNANZI TUTTO devi verificare l'alimentazione del quadro comando e di conseguenza verificare l'impianto.Fermo restando che lavori di una certa importanza vanno fatti eseguire da professionisti (ne và oltre che della sicurezza anche della garanzia...)
sbiriguda

Messaggio da sbiriguda »

GRAZIE CORRY...
In realtà il portone non è nuovo... stava nella vecchia azienda, l'ho smontato e rimontato nella nuova lasciando i cavi così come erano, il mio problema non è nella scatola di controllo (che è rimasta così come era prima) ma nei 5 cavi che escono per alimentarlo... il motore ho controllato va a 240 ma io come alimento il tutto? Devo semplicemente trovare la combinazione giusta per attaccarli alla corrente per farlo funzionare... Se ti invio una foto riesci a dirmi come vanno collegati? la presa che ho in azienda è quella blu industriale classica...
sbiriguda

Messaggio da sbiriguda »

FORSE HO CAPITO... COLLEGO 3 FASI + TERRA NELLA PRESA 220 A MURO E IL NEUTRO LO COLLEGO A UN'ALTRA PRESA NEL MORSETTO DEL NEUTRO?

OPPURE

COLLEGO 2 FASI + NEUTRO + TERRA IN UNA PRESA E L'ALTRA FASE LA COLLEGO A UN'ALTRA PRESA...

IL DISCORSO FILA?
sbiriguda

Messaggio da sbiriguda »

Allora...
- il filo blu alimenta i pulsanti che aprono la porta
- poi ho tre fili (nero-marrone-grigio) che partono dalla manopola ON-OFF del quadro di comando
- più la terra

in azienda ho le prese sia da 380 (rosse) sia da 220 (blu)

in poche parole ho solo bisogno di sapere come collegare i cavi sopra indicati alle prese

grazie
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:(
credo che già altrove ti sia stata data qualche risposta e, inoltre, ti si sia consigliato : " è meglio non scherzare con l' elettricità...
...per te e per chi utilizzerà o verrà a contatto con tali "impianti".
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dal semplice colore dei fili è molto difficile (se non addirittura impossibile) stabilire con certezza come questi vadano collegati...
Qualsiasi consiglio deve essere preso con le molle, in quanto un collegamento errato potrebbe creare corto-circuiti con conseguenti possibili danneggiamenti dell'apparecchiatura (o problemi più gravi come incendi... con la corrente non ci si scherza).
Se non hai più le istruzioni per il montaggio, ti consiglio di contattare la fabbrica che produce il portone e farti inviare lo schema di collegamento elettrico.
Se hai qualche informazione sulla marca del portone possiamo cercare se ha un sito su internet, altrimenti potresti rivolgerti dove è stato acquistato.
Corry

Messaggio da Corry »

Esatto...
sbiriguda

Messaggio da sbiriguda »

grazie per le risposte, ho rispolverato nella memoria quel poco di elettricità che conosco e l'ho collegato... in pratica avevo l'alimentazione del motore a 380 + 1 filo del neutro che alimentava a parte i pulsanti di apertura della porta... è stato semplice (ecco perchè avevo 5 fili) grazie a tutti comunque e scusate la mia insistenza... ah! l'azienda è a norma e perfettamente certificata... inoltre la presa a cui è collegata la porta era già esistente e installata quando hanno creato l'impianto, non è che mi sono messo a fare l'impianto elettrico dell'intera azienda o a installare prese a cavolo... dovevo solo capire perchè avevo 5 fili e non 4 come dovevano essere di regola per collegare il tutto alla presa...
Rispondi