Serbatoio acqua difettoso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ronnie

Serbatoio acqua difettoso

Messaggio da ronnie »

Buonasera, vi espongo il mio quesito: il serbatoio dell'acqua va tenuto sempre acceso, anche quando non lo si usa, o si accende solo all'occorrenza?
A casa abbiamo un serbatoio dell'acqua (non chiedetemi dettagli tecnici perché non ho la minima idea di come sia fatto), si accende e si spegne tramite un interruttore on/off come quelli della luce. Quando viene spento il serbatoio si ricarica di acqua.
Ora, questo serbatoio è difettoso: quando si apre un rubinetto o si attiva per 10'' per poi spegnersi del tutto o non si attiva per niente rendendo la riserva di acqua completamente inutile.
Mio padre per "ripararlo" getta un secchietto d'acqua non so dove, in questo modo si ristabilisce la sua funzione ma dura praticamente un giorno solamente perché dopo smette di funzionare di nuovo. In quell'unico giorno di funzionamento tra l'altro il motore si attiva continuamente anche con i rubinetti chiusi.
Secondo mio padre l'interruttore va tenuto SEMPRE acceso perché in questo modo il motore gira (teoria che non regge perché come detto prima dopo un giorno smette comunque di funzionare), secondo me è proprio il fatto di tenerlo sempre acceso che fa andare il meccanismo in corto circuito.
Chi tra noi due ha ragione? Magari nessuno dei due...comunque qualcuno per favore chiarisca il dubbio perché qui sta per scapparci il morto, nell'ultima mezz'ora il motore si è acceso almeno 20 volte e il rumore mi sta mandando ai matti, potrei prendere un martello e spaccare l'interruttore pur di farlo tenete spento!
giovanni

Re: Serbatoio acqua difettoso

Messaggio da giovanni »

Non è molto chiaro quello che vuoi dire. Provo a indovinare, dimmi se sbaglio: oltre all'acqua diretta del comune avete un serbatoio con autoclave alimentato sempre dall'acqua del comune, che usate come emergenza quando manca l'acqua diretta, o questa non ha la pressione sufficiente per alimentare l'abitazione. Questo serbatoio ha una pompa comandata da un pressostato che manda l'acqua in casa, ma lo attivate solo in casi di emergenza quando manca l'acqua diretta. Ora se quando attaccate l'interruttore della pompa, il motore attacca e stacca troppo spesso significa che il polmone a membrana è scarico o bucato.
Questo è quello a cui penso tu ti volessi riferire. Rimane da capire il discorso di tuo padre che deve buttarci dentro un secchio di acqua per farlo funzionare.
Se riesci a spiegare meglio il problema, dandoci un quadro di come funziona il tuo impianto, è meglio. Altrimenti posta delle foto di questo serbatoio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Serbatoio acqua difettoso

Messaggio da mariobrossh »

anche una foto dell'insieme aiuterebbe a capire meglio come è fatto l'impianto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi