vaso di espansione solare termico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
braca1973

vaso di espansione solare termico

Messaggio da braca1973 »

Buongiorno,
sul mio impianto solare termico ho un vaso di espansione come da foto allegate.
Dopo averlo fatto gonfiare a pressione dal tecnico questa estate, in quanto l'impianto perdeva e il vaso era completamente pieno d'acqua, in questi giorni ho notato che si è nuovamente riempito di acqua ( battendolo dall' esterno si sente un suono cupo e non più vuoto come prima ).
Da cosa può dipendere questo riempimento ? eccessiva pressione nell' impianto acqua sanitaria oppure difetto della membrana del vaso ?
A questo punto per rimetterlo in pressione devo prima smontarlo e svuotarlo dell' acqua oppure posso gonfiarlo direttamente ?
Grazie
braca1973

Re: vaso di espansione solare termico

Messaggio da braca1973 »

.....
Allegati
2Immagine.jpg
2Immagine.jpg (16.08 KiB) Visto 1119 volte
1mmaginde.jpg
1mmaginde.jpg (19.68 KiB) Visto 1119 volte
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Verosimile che la membrana del vaso sia bucata.
ciao, livio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

braca1973 ha scritto:Buongiorno,sul mio impianto solare termico ho un vaso di espansione come da foto allegate.
Dopo averlo fatto gonfiare a pressione dal tecnico questa estate, in quanto l'impianto perdeva e il vaso era completamente pieno d'acqua,
E il tecnico te l'ha gonfiato anche se la membrana era bucata? Andiamo bene... :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
braca1973

Messaggio da braca1973 »

Non credo che la membrana sia bucata in quanto da giugno a poco tempo fa non avevo notato nessun problema.
Solo ora mi sono accorto che si è riempito nuovamente.
Volevo capire se potrebbe essere un problema legato sulla pressione dell' impianto acqua sanitaria che supera a volte i bar con i quali è stato gonfiato il vaso ....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il vaso di espansione praticamente si basa su 3 elementi: l'involucro esterno (quello che vedi), la membrana interna che contiene l'acqua e l'intercapedine fra la membrana e la parte metallica esterna. Quindi, quando tu carichi il vaso, non è che vai a riempire con l'aria la membrana, ma l'intercapedine. Quando hai compreso il concetto costruttivo e di funzionamento, ti apparirà chiaro che se la membrana si buca l'acqua riempirà tutto il vaso e a quel punto o cambi solo la membrana o cambi tutto il vaso.
Poi non è che la rottura della membrana avviene lentamente e ti può dare dei segni di preavviso: fino a 5 minuti fa poteva essere integra e ora invece è rotta/bucata.
Però non devi disperare, le membrana come detto si cambia. Se guardi sotto, difatti, vedrai una flangia "blocca membrana" con alcuni bulloni di bloccaggio della stessa: basta togliere la flangia, estrarre la membrana vecchia, inserire e la nuova e bloccarla con la flangia con le sue viti.
Quindi vai in un negozio di idraulica con la foto della targhetta del vaso e ti fai dare la membrana di ricambio. Il resto viene da sé. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova ad aprire il tappino della valvola posta in alto e premere la valvolina posta all'interno, è come la valvola di un pneumatico di automobile.
Se esce acqua allora la membrana è da sostituire.
Se non esce nulla o esce aria con poca pressione allora probabilmente è la valvola che perde e dovrai sostituire quella e rigonfiare il polmone alla pressione corretta.
Luciano
Rispondi