Salve a tutti!
Ho il seguente problema per cui chiedo il vostro aiuto: devo procedere ad inserire un nuovo scarico (cucina) nella colonna scarico condominiale (tubo in polipropilene da 100 mm). Causa la presenza di altre tubazioni non posso tagliarlo e inserirvi un raccordo a V per l'inserimento della nuova tubazione. L'unica possibilità è procedere con un foro direttamente sul tubo ed innestarvi il nuovo scarico. Per il foro non ho difficoltà a praticarlo ma non riesco a trovare un giunto di qualche tipo che garantisca la tenuta. Ho visto che ci sono dei raccordi a sella (allegati) ma francamente non capisco come garantiscano la tenuta in quanto non vedo guarnizioni allo scopo: vanno incollati e basta? Con che colla che garantisca la tenuta? Esistono altri sistemi più sicuri atti allo scopo?
Vi ringrazio!
Innesto su scarico esistente
Moderatore: dalmos
Innesto su scarico esistente
- Allegati
-
- Sella.jpg (32.04 KiB) Visto 3669 volte
Re: Innesto su scarico esistente
Se la colonna di scarico hai detto che è in polipropilene, non si incolla. Magari se era in pvc, si, ma così le tenute si possono fare solo con le loro guarnizioni.
Però mi pare di aver visto in giro che queste selle vengono anche fissate con due fascette in acc. inox a vite e sotto una guarnizione di tenuta in gomma siliconica. Sei sicuro che sotto la sella non ci sia la sede per una guarnizione? Magari anche per un O-Ring siliconico?
Comunque, penso che l'unica sia cercare in un negozio (fisico) di materiale edile ben fornito.
Ah, dimenticavo, ho visto in giro delle colle adatte anche per PE e PP... ma costano un occhio della testa.
Però mi pare di aver visto in giro che queste selle vengono anche fissate con due fascette in acc. inox a vite e sotto una guarnizione di tenuta in gomma siliconica. Sei sicuro che sotto la sella non ci sia la sede per una guarnizione? Magari anche per un O-Ring siliconico?
Comunque, penso che l'unica sia cercare in un negozio (fisico) di materiale edile ben fornito.
Ah, dimenticavo, ho visto in giro delle colle adatte anche per PE e PP... ma costano un occhio della testa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni!
Si, il tubo è proprio in polipropilene e non ho la possibilità di passare nulla dietro per cui le fascette sono escluse, mi serve una sella aperta o qualcosa che possa essere applicato da davanti. Non mi pare ci sia nulla dietro la sella in questione perchè è chiaramente indicato che sia da incollare sul PVC. I negozi di materiale edile hanno, appunto, tutti raccordi per fognatura, cioè in PVC, il polipropilene è solo per i negozi di idraulica (quelli a cui mi sono rivolto non avevano nulla). L'ideale sarebbe qualcosa in gomma che si possa fissare con una ghiera (tipo valvola per camere d'aria) a stringere ma non ho trovato nulla...mi sembra strano che data la diffusione delle tubazioni in PP soprattutto all'interno delle abitazioni non esista nulla per questo tipo di derivazioni....
Si, il tubo è proprio in polipropilene e non ho la possibilità di passare nulla dietro per cui le fascette sono escluse, mi serve una sella aperta o qualcosa che possa essere applicato da davanti. Non mi pare ci sia nulla dietro la sella in questione perchè è chiaramente indicato che sia da incollare sul PVC. I negozi di materiale edile hanno, appunto, tutti raccordi per fognatura, cioè in PVC, il polipropilene è solo per i negozi di idraulica (quelli a cui mi sono rivolto non avevano nulla). L'ideale sarebbe qualcosa in gomma che si possa fissare con una ghiera (tipo valvola per camere d'aria) a stringere ma non ho trovato nulla...mi sembra strano che data la diffusione delle tubazioni in PP soprattutto all'interno delle abitazioni non esista nulla per questo tipo di derivazioni....
Allora non ti rimane che incollarla con l colla per PE e PP.
Se trovo la sigla te lo dico.
Se trovo la sigla te lo dico.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Trovato (vedi https://www.airfit.eu/airfit-GB/screw-joint.html)! Esattamente come le valvole delle camere d'aria. Lo vendono solo in Germania, lo ordino online.