Problema acqua calda e riscaldamenti con caldaia a condensazione
Moderatore: dalmos
Problema acqua calda e riscaldamenti con caldaia a condensazione
Salve,
ho una caldaia a condensazione Ariston Cares Premium 30 EU, fino a ieri i riscaldamenti si accendevano regolarmente, l'acqua calda veniva solo con i riscaldamenti accesi, mentre se aprivo solo l'acqua calda con i termosifoni spenti, mi restituiva errore 5p2 o 501, ora l'errore lo da sia accendendo i termosifoni che aprendo l'acqua calda, ho notato che il pressostato spesso rimane bloccato, per sbloccarlo e far salire la pressione devo dargli dei leggeri colpettini dove c'è il manometro, una settimana, avevo pulito anche il sifone della caldaia, ho provveduto a pulire quel condotto nero che è collegato al collettore (mi pare che si chiami così), mi ricordo che l'anno scorso pulendo quel contenitore nero, la caldaia mi ha funzionato almeno per un altro anno, da cosa può dipendere il problema?
Grazie
Simone
ho una caldaia a condensazione Ariston Cares Premium 30 EU, fino a ieri i riscaldamenti si accendevano regolarmente, l'acqua calda veniva solo con i riscaldamenti accesi, mentre se aprivo solo l'acqua calda con i termosifoni spenti, mi restituiva errore 5p2 o 501, ora l'errore lo da sia accendendo i termosifoni che aprendo l'acqua calda, ho notato che il pressostato spesso rimane bloccato, per sbloccarlo e far salire la pressione devo dargli dei leggeri colpettini dove c'è il manometro, una settimana, avevo pulito anche il sifone della caldaia, ho provveduto a pulire quel condotto nero che è collegato al collettore (mi pare che si chiami così), mi ricordo che l'anno scorso pulendo quel contenitore nero, la caldaia mi ha funzionato almeno per un altro anno, da cosa può dipendere il problema?
Grazie
Simone
Re: Problema acqua calda e riscaldamenti con caldaia a condensazione
Sto scrivendo su un altro posto, per lasciare inalterato il primo post originale e per fornirvi un aggiornamento, magnificamente, neanche dopo un quarto d'ora, i riscaldamento funzionano, a sto punto stavo pensando, non è che qualcuno si attacca alla corrente, scambia le fasi, o fà qualche impiccio, com'è possibile che ora funzione senza aver fatto nulla?
Grazie
Simone
Grazie
Simone
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova anche tu ad invertire la spina della caldaia per vedere cosa succede
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
20.01 Ora i termosifoni funzionano, l'acqua calda no, anche se sono accesi i termosifoni , se apro l'acqua calda, manda in errore la caldaia , appena posso proverò ad invertire i due cavetti.
20.08 non funzionano neanche più i termosifoni.
Grazie
Simone
20.08 non funzionano neanche più i termosifoni.
Grazie
Simone
Sta mattina, la situazione è tornata come prima, acqua calda solo con i riscaldamenti accesi, sto divetà scemo aiutatemi.
Grazie
Simone
Grazie
Simone
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quel tipo di errore in rete viene dato per un problema allo scarico della condensa quando si intasa.
Non ho capito se ti continua ad andare in errore oppure semplicemente non ti parte l'acqua calda.
La pressione dell'impianto l'hai controllata?
Non ho capito se ti continua ad andare in errore oppure semplicemente non ti parte l'acqua calda.
Luciano
Aggiornamento: verso le 15.00 i riscaldamenti non si accendevano e la caldaia andava in errore, 15.30 i riscaldamenti si accendono e l'acqua calda arriva, ho controllato la pressione e sta a 2.
Luciano, ascolta una cosa, alle 15.00 la caldaia andava in errore anche accendendo solo i termosifoni (avevo probato anche a togliere un pò di condenza dal tubo scarico condenza a muro), alle 15.30 ho riprovato e i termosifoni si sono accesi regolarmente e fino ad ora la caldaia continua a funzionare regolarmente, il problema che mi da sempre, riguarda invece l'acqua calda sanitaria, senza riscaldamenti accesi, dato che qualche giorno fà, ho cambiato il tubo dello scarico condenza (me ne hanno dato uno diverso, dicendo che era dello stesso diametro di quello che c'era prima, mi sono fidato ed invece ho avuto problemi ad innestarlo), ho dovuto sostituire il tubo in quanto quello originale si èra bucato per causa nostra, alla termo-idraulica, me ne hanno dato uno diverso che non entrava bene negli innesti sia della caldaia che nel tubo di scarico e quindi l'ho dovuto incastrare a forza, comunque la parte che va allo scarico a muro gocciola in quanto non si innesta bene, potrebbe essere quella la causa? Magari avendo una guaina interna, la condenza non riesce a scaricare bene, il tubo della condenza non è tutto perpendicolare, in quanto è stato passato orizzontalmente sul muro del balcone fino ad arrivare allo scarico a muro.Capitan Farloc ha scritto:Quel tipo di errore in rete viene dato per un problema allo scarico della condensa quando si intasa.
Grazie
Simone
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non so, non conosco la tua caldaia, ho visto su internet alcune possibilità legate a quel codice di errore.
Sinceramente però dalla tua descrizione non sono riuscito a capire se, quando i termosifoni sono spenti e l'acqua calda non parte, ti va in errore oppure semplicemente continua ad uscire acqua fredda senza che la caldaia si accenda e senza darti nessun codice di errore?
Sinceramente però dalla tua descrizione non sono riuscito a capire se, quando i termosifoni sono spenti e l'acqua calda non parte, ti va in errore oppure semplicemente continua ad uscire acqua fredda senza che la caldaia si accenda e senza darti nessun codice di errore?
Luciano
Esatto, se apro l'acqua calda con i termosifoni spenti, la caldaia va in errore, mentre se accendo i termosifoni e successivamente apro l'acqua calda, esce acqua calda e la caldaia funziona correttamente, adesso ancora sono accesi e l'acqua viene regolarmente.Capitan Farloc ha scritto:Non so, non conosco la tua caldaia, ho visto su internet alcune possibilità legate a quel codice di errore.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dovresti allora cercare di capire se, a riscaldamenti spenti, quando apri l'acqua calda cosa succede prima che vada in errore:
1) Si sente scoccare le scintille dell'accensione?
2) Il gas si accende?
1) Si sente scoccare le scintille dell'accensione?
2) Il gas si accende?
Luciano
Ciao,
scusa del ritardo, il gas in cucina si accende, lo schiocchio si sente, da cosa può dipendere?
scusa del ritardo, il gas in cucina si accende, lo schiocchio si sente, da cosa può dipendere?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
cosa c'entra la cucina adesso ?Pippolo ha scritto:Ciao,
Condividere un'idea è sempre una buona idea