Scarico wc manovella
Moderatore: dalmos
Scarico wc manovella
Buonasera a tutti, sono qui per chiedervi aiuto perché ho un problema con lo scarico del wc che continua a perdere e il rumore non mi fa dormire la notte! Non è un buon periodo e prima di chiamare qualcuno vorrei capire se riesco a risolvere da me, ammesso sia fattibile. Vado al punto: ho uno scarico di quelli con la maniglia, ho provato a guardare in giro come risolvere e forse ho capito che il mio wc perde acqua perché si è usurata la guarnizione o il meccanismo all'interno. Seguendo alcuni tutorial pensavo di poter risolvere, quindi con pappagallo alla mano vado in bagno, chiudo l'acqua, svito la vite che tiene la manovella ma, al momento di tirare via la maniglia scopro che non si svita né riesco a tirarla via, mentre in alcuni video che ho visto la sfilavano via senza problemi. Si tratta di modelli diversi? Ovviamente non ho fatto troppa forza per non fare danni, quindi provo a farvi vedere la maniglia per capire se ho perso qualche passaggio o se c'è qualche problema di fondo. Che sia incrostata? Ho provato a spuzzare un po' di anticalcare, ma non è che risolvo chissà che cosa. Consigli? Cosa credete debba fare? E qual è il problema?
Vi allego le foto della maniglia. Grazie in anticipo anche solo se mi calcolate e rispondete : Blink : : WohoW :
Vi allego le foto della maniglia. Grazie in anticipo anche solo se mi calcolate e rispondete : Blink : : WohoW :
- Allegati
-
- 274585802_2048665255311881_232832081751367834_n.jpg (46.59 KiB) Visto 12034 volte
-
- 274878916_310078271188763_3291026638088791533_n.jpg (52.15 KiB) Visto 12034 volte
-
- 274357006_366386295076308_7029198488646958869_n.jpg (41.47 KiB) Visto 12034 volte
Re: Scarico wc manovella
Se la tua acqua è molto dura e non addolcita, è normale che il millerighe si inchiodi. Quindi io ci spruzzerei ripetutamente del WD 40 e poi proverei a tirare muovendolo in qua e la in senso verticale. Altrimenti ci vuole un estrattore.
Ah, per curiosità: a cosa serve quella zigrinatura nel corpo centrale?
Ah, per curiosità: a cosa serve quella zigrinatura nel corpo centrale?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Vico a Milano, penso proprio che l'acqua sia dura. Ho provato a mettere il wd40, ho ripulito lo schifo che ne ra uscito ma senza successo. Ho provato a fare un po' di gioco sulla manovella, non si è smossa di un millimetro ma mi ha fatto capire che, in qualche modo, era "bloccata". Cos'è un estrattore?
La zigrinatura è un pezzo che riesco svitare e che a un certo punto ruota assieme alla manopola, forse perché la manopola è bloccata. Ho provato a svitarla insieme a quel pezzo, fino alla fine, pensando che servisse svitarla per tirarla via... Ma non viene via comunque. Anzi, ho pure il timore che svitandola troppo resti incastrata nella maniglia. Se giro quel pezzo vedo che al di sotto c'è il pezzo che forse si chiama vitone, che è quello che vorrei raggiungere per vedere in che stato è la guarnizione. È un appartamento vecchio, penso sia vecchio tutto, il che rende il tutto ancora più delicato da gestire.
La zigrinatura è un pezzo che riesco svitare e che a un certo punto ruota assieme alla manopola, forse perché la manopola è bloccata. Ho provato a svitarla insieme a quel pezzo, fino alla fine, pensando che servisse svitarla per tirarla via... Ma non viene via comunque. Anzi, ho pure il timore che svitandola troppo resti incastrata nella maniglia. Se giro quel pezzo vedo che al di sotto c'è il pezzo che forse si chiama vitone, che è quello che vorrei raggiungere per vedere in che stato è la guarnizione. È un appartamento vecchio, penso sia vecchio tutto, il che rende il tutto ancora più delicato da gestire.
L'estrattore lo usano i meccanici per smontare i cuscinetti dalle loro sedi. Nel tuo caso si può paragonare la maniglia ad un cuscinetto bloccato nella sua sede.
Qui il primo della lista, per quello che costa, penso farebbe al caso tuo. Poi agganci le griffe sul dietro della maniglia e stringi nel vitone. Il problema è che questo ha tre griffe e forse non c'entra. Quindi meglio cercarne uno a due griffe.
Qui il primo della lista, per quello che costa, penso farebbe al caso tuo. Poi agganci le griffe sul dietro della maniglia e stringi nel vitone. Il problema è che questo ha tre griffe e forse non c'entra. Quindi meglio cercarne uno a due griffe.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Aspetta: mi viene il dubbio che se giri la parte godronata ad avvicinarti alla leva, lei stessa fa da estrattore.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ho provato a svitare fino alla fine, ma la parte grondaia gira fino a scomparire sotto la maniglia e poi si blocca. Se tiro non viene via, ho paura di sforzare troppo i giri perché se finisce sotto non la tiro più fuori. Proverò a cercare questo estrattore 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho litigato parecchio anche io con la manopola di un rubinetto della doccia e l'unico modo con cui sono riuscito a toglierlo è stato utilizzando un estrattore.
L'estrattore va messo in tensione girando il vitone che va a spingere sul perno centrale del rubinetto (avvitaci una vite con la testa a croce per non rovinare la filettatura del perno), poi se la leva ancora non esce, non esagerare a stringere ma dai delle leggere martellate sul vitone dell'estrattore fino a che non si sblocca.
L'estrattore va messo in tensione girando il vitone che va a spingere sul perno centrale del rubinetto (avvitaci una vite con la testa a croce per non rovinare la filettatura del perno), poi se la leva ancora non esce, non esagerare a stringere ma dai delle leggere martellate sul vitone dell'estrattore fino a che non si sblocca.
Luciano
Fai quest'altra prova: metti a tutto aperto la maniglia, poi gira nuovamente la parte godronata fino a che non sparisce tutta dentro e senti che batte. Ora se richiudi la maniglia il vitone andando in avanti farà lui stesso da estrattore staccandosi dalla maniglia... e questa si sfilerà. Attenzione che per chiudere la maniglia dovrai fare un certo sforzo... quindi se senti che forza non ti preoccupare e continua a girare. Magari con un colpo secco.Illusion ha scritto:Ho provato a svitare fino alla fine, ma la parte grondaia gira fino a scomparire sotto la maniglia e poi si blocca. Se tiro non viene via, ho paura di sforzare troppo i giri perché se finisce sotto non la tiro più fuori. Proverò a cercare questo estrattore
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusate ma il lavoro mi ha impegnato non poco. La maniglia alla fine è andata, ho provato a tenere tutta l'acqua chiusa e maniglia completamente aperta. Il problema forse è più grande del previsto perché, avvicinando l'orecchio alle piastrelle, sento ancora acqua scorrere "nel muro". È normale? Da dire che il problema dello sgocciolamento continuo è stato in seguito a opere di manutenzione del palazzo in cui abito, un giorno hanno chiuso l'acqua e, il giorno dopo, ecco che comincia a perdere.
Sembra un flussometro in pratica un rubinetto a molla con una normalissima guarnizione, magari si è solo sporcata con la sabbia quando hanno fatto i lavori, comunque devi chiudere l'acqua e svuotare il serbatoio che dovrebbe essere in alto poi, per l'estrazione potresti tentare con un bullone avvitato nel foro e con una chiave a pappagallo stringere tra la parte posteriore della maniglia ed il bullone che hai messo davanti.
Ovviamente il bullone non va avvitato fino in fondo altrimenti la maniglia non può venire in avanti.
Buona fortuna
Ovviamente il bullone non va avvitato fino in fondo altrimenti la maniglia non può venire in avanti.
Buona fortuna