Consigli sfiato scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gabbizio

Consigli sfiato scarico

Messaggio da Gabbizio »

Buongiorno ho un problema nel bagnetto dove ogni tanto c'è un forte odore di fogna. Da premettere che ho annusato tutti gli scarichi ma non si capisce da dove provenga la puzza. Appena ricapita farò più attenzione. Comunque per il momento parlando con un amico idraulico mi ha suggerito di mettere sul estremità dello sfiato una T(come in foto) , perché dice che a volte con giornate molto ventose o comunque maltempo può essere che il vento faccio da impedimento all'aria. Secondo voi potrebbe essere una soluzione giusta?

Inoltre ho notato che ci sono due curve a 90° a metà dello sfiato per aggirare un balcone, potrebbe anche essere quello che dà un po' di fastidio? Meglio sostituirle con due curve a 45 gradi?

Si accettano altri consigli. Grazie
Allegati
Screenshot_2022-03-01-11-05-49-9 (1).jpg
Screenshot_2022-03-01-11-05-49-9 (1).jpg (43.48 KiB) Visto 2457 volte
Screenshot_2022-03-01-11-05-59-5 (2).jpg
Screenshot_2022-03-01-11-05-59-5 (2).jpg (68.12 KiB) Visto 2457 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consigli sfiato scarico

Messaggio da mariobrossh »

per prima cosa io mi assicurerei che lo sfiato sia libero
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Gabbizio

Messaggio da Gabbizio »

mariobrossh ha scritto:per prima cosa io mi assicurerei che lo sfiato sia libero
Come posso fare a verificarlo? Comunque la puzza si sente di rado solo in alcune giornate. Se fosse intasato non si sentirebbe sempre?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Controlla anche che i sifoni siano tutti stretti bene. Basta che in un giunto trafili aria e la puzza entra. Quanti ha il bagno? Anche una guarnizione rovinata, può far entrare (uscire) aria. Tu dirai, "però ma mi dovrebbe uscire l'acqua di scarico"... ma non è detto: magari il passaggio è posto sopra la mezzeria del tubo e finché i tubi scaricano liberi non ce la fanno mai a riempirsi totalmente. Se un giorno ti si intaserà la colonna portante, oppure il pozzetto a terra, a quel punto vedrai i sifoni gocciolare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Gabbizio

Messaggio da Gabbizio »

giovanni ha scritto:Controlla anche che i sifoni siano tutti stretti bene. Basta che in un giunto trafili aria e la puzza entra. Quanti ha il bagno? Anche una guarnizione rovinata, può far entrare (uscire) aria. Tu dirai, "però ma mi dovrebbe uscire l'acqua di scarico"... ma non è detto: magari il passaggio è posto sopra la mezzeria del tubo e finché i tubi scaricano liberi non ce la fanno mai a riempirsi totalmente. Se un giorno ti si intaserà la colonna portante, oppure il pozzetto a terra, a quel punto vedrai i sifoni gocciolare.
Va bene grazie controllerò per bene le guarnizioni. Il bagno è stato rifatto non molti anni fa. Per quanto riguarda la T sullo sfiato e delle due curve a gomito cosa ne pensate invece?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io penso che le due curve a 90° non gli facciano niente. La T finale è senz'altro utile... ma io ci avrei messo due curve di 90° accoppiate, da fare l'uscita in verticale. In quel modo eri sicuro che non ci sarebbe entrato qualche volatile e neanche il vento.
Riguardo al controllo per vedere se il tubo è libero: prendi una guida da elettricista e la inserisci dal sopra. Se tu passa le due curve sei a posto... tanto se ci è entrato qualcosa, al 99% si deve essere fermato lì. Comunque, anche se ci versi dentro l'acqua con un annaffiato, lo vedi subito se scorre libera.
Clare Boothe Luce
Gabbizio

Messaggio da Gabbizio »

giovanni ha scritto:Io penso che le due curve a 90° non gli facciano niente. La T finale è senz'altro utile... ma io ci avrei messo due curve di 90° accoppiate, da fare l'uscita in verticale. In quel modo eri sicuro che non ci sarebbe entrato qualche volatile e neanche il vento.
Riguardo al controllo per vedere se il tubo è libero: prendi una guida da elettricista e la inserisci dal sopra. Se tu passa le due curve sei a posto... tanto se ci è entrato qualcosa, al 99% si deve essere fermato lì. Comunque, anche se ci versi dentro l'acqua con un annaffiato, lo vedi subito se scorre libera.
Grazie, appena possibile provo con la sondina per vedere se ci sono ostruzioni. Mi potresti mandare una foto o fare un disegno di come fare la T con due curve da 90°? Mi servirebbe una Y verticale? Se non sbaglio non le fanno
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io mi riferivo ad una cosa del genere:
Immagine
Come capacità di sfiato è uguale al T della tua foto, ma qui è più difficile che ci entri qualcosa.
Clare Boothe Luce
Gabbizio

Messaggio da Gabbizio »

Buongiorno Ho un aggiornamento l'altro giorno mi è ricapitato di sentire la puzza e mi sono accorto che nel bagno comunicante che ho di fianco, la tazza del Water era vuota. Come è potuto succedere? come potrei risolvere?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quanto è che non usavi quel water? Tutte le altre volte che sentivi puzzo, non avevi mai trovato il sifone dell'altro bagno vuoto? Comunque, non hai detto se l'esalatore sul tetto è libero oppure no... :o
Clare Boothe Luce
Fabio18

Messaggio da Fabio18 »

Salve, lo sfiato è importante ma con la derivazione in testa rischi il ritorno degli odori servirebbe un esalatore altra cosa impostante assicurarsi che nell’impianto sia stato installato un sifone per bloccare gli odori.
Poi istallarlo sia su colonne verticali che orizzontali su DAKIVIVA CE NE SONO IN SACCO DI MODELLI ESALATORI COMPRESI è un negozio ebay.
Gabbizio

Messaggio da Gabbizio »

giovanni ha scritto:Quanto è che non usavi quel water? Tutte le altre volte che sentivi puzzo, non avevi mai trovato il sifone dell'altro bagno vuoto? Comunque, non hai detto se l'esalatore sul tetto è libero oppure no... :o
Buongiorno il tubo dello sfiato è libero. Oggi ho sentito nuovamente puzza e mi sono accorto che proveniva dal bidet. Appena ho messo un po' di acqua ovviamente la puzza è sparita. Com'è possibile e come posso risolvere?
Rispondi