Sto per sostituire l'ennesimo vitone della mia rubinetteria; non mi lamento visto che hanno ormai 25 anni, ma volevo un consiglio su che tipo di grasso posso mettere per far si che non si ingrippino col calcare.
Grazie
Quale Grasso mettere sul vitone dei rubinetti acqua potabile
Moderatore: dalmos
Re: Quale Grasso mettere sul vitone dei rubinetti acqua potabile
Pasta Verde per Raccordi, tipicamente usata dagli idraulici.
ciao, livio
Dovrebbe esserci un grasso più specifico per i rubinetti.livio@ ha scritto:Pasta Verde per Raccordi, tipicamente usata dagli idraulici.
- Capitan Farloc
- Site Admin
La pasta verde come dice Livio, va messa sopra la canapa (detta anche stoppa) che va messa sulle filettature per far sì che l'acqua non si infiltri incrostandole appunto con il calcare.
Se invece intendevi proprio il vitone che tira su e giù la guarnizione di chiusura, troverai dal ferramenta un apposito grasso per rubinetti, anche se quella parte non è a diretto contatto con l'acqua del rubinetto, va comunque usato un grasso che non sia tossico.
Se invece intendevi proprio il vitone che tira su e giù la guarnizione di chiusura, troverai dal ferramenta un apposito grasso per rubinetti, anche se quella parte non è a diretto contatto con l'acqua del rubinetto, va comunque usato un grasso che non sia tossico.
Luciano
Si intendevo proprio quello del vitone; ho visto che con gli anni il calcare tende a bloccarli e se non si intervieneCapitan Farloc ha scritto: Se invece intendevi proprio il vitone che tira su e giù la guarnizione di chiusura, troverai dal ferramenta un apposito grasso per rubinetti, anche se quella parte non è a diretto contatto con l'acqua del rubinetto, va comunque usato un grasso che non sia tossico.
si smonta la parte dove è fissato il gommino.
La domanda infatti verteva proprio sul fatto di sapere quale grasso usare visto che si tratta di acqua potabile.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se dal ferramenta non lo dovessero avere, cerca "Grasso per Rubinetti Alimentari" su Amazon, lì ce ne sono di diversi tipi.
Luciano
-
aretuseo79
il grasso adatto è del tipo "grasso al silicone"