Non ho mai fatto questo lavoro in particolare ma, se riesci a trovare una valvola con le stesse dimensioni, il lavoro non dovrebbe essere complicato.
Io farei in questo modo:
1) Togli pressione all'impianto tramite la valvolina di sfiato che dovrebbe essere situata dalla parte opposta rispetto alla valvola
2) Chiudi il detentore che è la valvola posta in basso dallo stesso lato del termosifone dove è situata la valvola che hai fotografato, nel chiuderla memorizza quanti giri hai fatto per chiuderla in modo che quando la dovrai riaprire potrai farlo rimettendola nello stessa posizione attuale
3) Sviti il dado a sinistra nella foto
4) Sviti il dado equivalente posto in basso sul detentore
5) Sposti il termosifone a sinistra (se possibile) per lasciare spazio alla valvola di poter girare ed essere svitata, se non è possibile togli del tutto il termosifone.
6) Sviti la valvola contando i giri che fai per svitarla
7) Togli tutti i residui dalla filettatura del tubo rimasto libero

Metti canapa e pasta verde (o teflon se preferisci ma di quello ne devi mettere una quantità industriale altrimenti ti perderà senza scampo ed è per questo che io preferisco sempre la canapa con la pasta verde)
9) Avviti la nuova valvola avvitando lo stesso numero di giri della vecchia
10) Rimonti il termosifone avvitando i due dadi e riapri il detentore nella stessa posizione di prima
11) Riempi di nuovo l'impianto, fai sfiatare tutta l'aria e... basta