Sostituzione valvola mandata termosifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lamkirads
Messaggi: 224
Iscritto il: lun 28 nov 2011 8:26 am

Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Lamkirads »

Ciao a tutti,
avrei necessità di cambiare la vecchia valvola di un radiatore, questa:

Immagine

Secondo voi, non essendo un idraulico, è lavoro semplice?

Ovviamente previa chiusura impianto e tolta acqua dal radiatore...

In sostanza cosa bisogna considerare? Avete consigli a riguardo?

Grazie
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ho mai fatto questo lavoro in particolare ma, se riesci a trovare una valvola con le stesse dimensioni, il lavoro non dovrebbe essere complicato.
Io farei in questo modo:
1) Togli pressione all'impianto tramite la valvolina di sfiato che dovrebbe essere situata dalla parte opposta rispetto alla valvola
2) Chiudi il detentore che è la valvola posta in basso dallo stesso lato del termosifone dove è situata la valvola che hai fotografato, nel chiuderla memorizza quanti giri hai fatto per chiuderla in modo che quando la dovrai riaprire potrai farlo rimettendola nello stessa posizione attuale
3) Sviti il dado a sinistra nella foto
4) Sviti il dado equivalente posto in basso sul detentore
5) Sposti il termosifone a sinistra (se possibile) per lasciare spazio alla valvola di poter girare ed essere svitata, se non è possibile togli del tutto il termosifone.
6) Sviti la valvola contando i giri che fai per svitarla
7) Togli tutti i residui dalla filettatura del tubo rimasto libero
8) Metti canapa e pasta verde (o teflon se preferisci ma di quello ne devi mettere una quantità industriale altrimenti ti perderà senza scampo ed è per questo che io preferisco sempre la canapa con la pasta verde)
9) Avviti la nuova valvola avvitando lo stesso numero di giri della vecchia
10) Rimonti il termosifone avvitando i due dadi e riapri il detentore nella stessa posizione di prima
11) Riempi di nuovo l'impianto, fai sfiatare tutta l'aria e... basta ;)
Luciano
Lamkirads
Messaggi: 224
Iscritto il: lun 28 nov 2011 8:26 am

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Lamkirads »

Grazie, ottimi spunti!

Mi chiedevo una cosa, sinceramente non pensavo di dover smontare/spostare il radiatore... pensavo di smontare unicamente la valvola in foto.

Grazie poi per il consiglio canapa/pasta verde! Avrei sicuramente usato il teflon.

Mi preoccupa il fatto che dici di contare i giri di avvitamento.. pensi che sia così necessaria una precisione chirurgica di avvitamento? :(
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da giovanni »

Per pura curiosità: perché la vuoi/devi cambiare? Queste valvole sono praticamente "eterne". In casa ne ho alcune che vanno per 60 anni e a una che perdeva è bastato stringere un po' il premistoppa. Quindi, presumo che se la vuoi cambiare, sarà senz'altro per metterne una termostabilizzabile.
Ho indovinato? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lamkirads
Messaggi: 224
Iscritto il: lun 28 nov 2011 8:26 am

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Lamkirads »

Ciao Giovanni, no no vorrei cambiare proprio perchè gocciola.. pensavo che essendo molto vecchie fosse meglio sostituire.
Ma tu come hai risolto esattamente?
Sarebbe fantastisco risolvere come dici tu, senza dover sostituire nulla
Lamkirads
Messaggi: 224
Iscritto il: lun 28 nov 2011 8:26 am

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Lamkirads »

Ho guardato qualche video su youtube, ho visto esattamente cosa intendi.

Proverò quella soluzione prima di eventuali sostituzioni, ma il fatto che l'impianto centralizzato sia fermo, non falserà il risultato?
Presumo che quando è attivo, con acqua calda che spinge, sia differente rispetto l'impianto fermo e con acqua fredda.

Voi che pensate?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da Capitan Farloc »

Lamkirads ha scritto:...Mi chiedevo una cosa, sinceramente non pensavo di dover smontare/spostare il radiatore... pensavo di smontare unicamente la valvola in foto.
La valvola probabilmente non riuscirà a girare se non sposti almeno un po' il termosifone.
Lamkirads ha scritto:...Grazie poi per il consiglio canapa/pasta verde! Avrei sicuramente usato il teflon.
Sinceramente io con il teflon su quel tipo di filettature non mi ci sono mai trovato bene, ma tanti lo usano felicemente senza problemi
Lamkirads ha scritto:...Mi preoccupa il fatto che dici di contare i giri di avvitamento.. pensi che sia così necessaria una precisione chirurgica di avvitamento? :(
No, il discorso è che l'uscita della valvola dovrà trovarsi alla stessa distanza di prima per agganciarsi al termosifone, soprattutto se il termosifone è smontato io il miglior modo di riposizionarla bene è contare i giri ma se dovessi avvitarla troppo poco, fare un altro giro ad avvitare non c'è problema, se invece dovessi averla avvitata troppo, svitare un giro potrebbe essere meno semplice perchè potrebbe perdere, quindi io in genere se mi succede, risvito tutto tolgo la canapa e ricomincio... niente di irreparabile, solo una perdita di tempo che se posso la evito... :oops:

Comunque se il problema è solo la perdita, direi che puoi senz'altro provare a sistemarla, non mi preoccuperei del fatto che l'impianto non è acceso, la pressione non cambia poi così tanto quando l'acqua è calda... ma se hai un impianto centralizzato e togliere l'acqua è particolarmente complicato, puoi provare semplicemente a stringere un po' il dadino sotto la manopola, se si è allentato è quello che lo fa perdere, in caso contrario smonta e segui le indicazioni che hai trovato.
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Sostituzione valvola mandata termosifone

Messaggio da giovanni »

Lamkirads ha scritto:Ciao Giovanni, no no vorrei cambiare proprio perchè gocciola.. pensavo che essendo molto vecchie fosse meglio sostituire.
Ma tu come hai risolto esattamente?
Sarebbe fantastico risolvere come dici tu, senza dover sostituire nulla
Se perde dal premistoppa (come già detto) basta stringere il dadino piccolo più esterno. Lo stringi finché non senti che la manopola diventa un po' più dura a girare.
Però permettimi un altra curiosità: è già diverso tempo che nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato sono obbligatorie le testine termostatiche ai radiatori, quindi com'è che tu non hai addirittura neanche le valvole termostabilizzabili? :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi