buondì, vi chiedo aiuto per un rubinetto particolare che perde e devo smontare.
E' il Dumbo della Ritmonio che non viene più prodotto da anni.
Ha sempre funzionato bene ma ora perde e va smontato probabilmente sostituita la cartuccia.
Il problema è che le viti sono incrostate e non so come fare a toglierle senza danneggiare tutto.
Premetto che ho già provato varie volte con il WD-40 ma non si sbloccano.
Non posso estrarre il rubinetto dall'alto staccando i flessibili. perchè questo rubinetto si monta al contrario (ovvero si inserisce da sotto il lavandino e la cartuccia che sta sotto il lavandino ha un diametro maggiore del foro).
Le viti bloccano le due alette che fungono da leve per l'apertura dell'acqua calda e fredda. Vanno smontate perchè appunto al contrario dei normali rubinetti il Dumbo si installa dal basso (ovvero la cartuccia viene inserita nel foto da sotto il lavandino e una volta inserita vengono messe le leve acqua calda e fredda e infine la canna dell'acqua.
Purtroppo non riesco ad allegare la foto del dettaglio delle viti da sbloccare ma ho caricato la foto qua:
https://imgbox.com/qbOOtKPp
Grazie fin d'ora!!
Smontaggio Rubinetto Design Dumbo della Ritmonio fuori produzione
Moderatore: dalmos
Smontaggio Rubinetto Design Dumbo della Ritmonio fuori produzione
- Allegati
-
- questo il rubinetto
- dum34.jpg (11.92 KiB) Visto 392 volte
Re: Smontaggio Rubinetto Design Dumbo della Ritmonio fuori produzione
Un vite si vede che è già tutta rovinata mentre l'altra ha ancora il taglio. Quindi io ti consiglierei di prendere un seghetto a ferro e di rifarci il taglio in ambedue. Abbastanza profondo e largo da farci forza con un cacciavite grosso; ma sempre lasciandoci del sodo sotto per evitare che si rompano. Se anche così non vengono, l'unica è usare la pistola termica. Dopo scaldata la zona sui 150-200° vedrai che le viti vengono.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Smontaggio Rubinetto Design Dumbo della Ritmonio fuori produzione
Grazie! ottimi consigli. Provo intanto con il seghetto. Poi cercherò di procurarmi la pistola termica.