L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mrpol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 19 giu 2022 12:31 pm

L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da mrpol »

Buongiorno,

su un impianto bagno abbastanza recente (ristrutturato fine 2019) che ha sempre funzionato bene, da qualche mese ho questo problema: l'acqua calda in doccia arriva solo se apro anche l'acqua calda del lavandino (caldaia rinnai 14l quasi nuova comprata fine 2019 e fatta revisionare l'anno scorso), altrimenti arriva solo fredda.

Se apro solo l'acqua calda dalla doccia, ho notato che la caldaia non si attiva, e quindi l'acqua esce sempre fredda. Ho un termostato/miscelatore che regola la temperatura dalla doccia. Se invece apro anche il lavandino, la caldaia parte e mi arriva anche l'acqua calda.

sapete aiutarmi a capire quale può essere il problema? soprattutto perchè per 2 anni ha sempre funzionato bene, poi ha cominciato solo negli ultimi mesi, cosa può essere e come risolvo?

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Francesco
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17226
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da mariobrossh »

hai provato a mettere il miscelatore della doccia tutto su caldo
per vedere se parte la caldaia ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mrpol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 19 giu 2022 12:31 pm

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da mrpol »

Sì, solo con la doccia purtroppo non parte. Se invece apro anche quello del lavandino anche solo per 30 secondi, poi l'acqua arriva e posso fare la doccia calda tranquillo anche per 10 minuti e l'acqua calda poi arriva ( a patto che però non spegna l'acqua della doccia e poi la riaccenda, sennò continua ad arrivare fredda).
però mi chiedo, dato che fino a qualche mese fa funzionava tutto, cosa è che si può essere rotto?
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da roby »

Non è detto si sia rotto qualcosa. E' successo anche a me in passato: hai la caldaia che lavora al limite con la pressione della doccia, probabilmente hai del calcare che si è formato nel miscelatore e questo fa si che la caldaia non "senta" l'apertura dell'acqua calda dalla doccia.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da giovanni »

mrpol ha scritto: Se invece apro anche quello del lavandino anche solo per 30 secondi, poi l'acqua arriva e posso fare la doccia calda tranquillo anche per 10 minuti e l'acqua calda poi arriva ( a patto che però non spegna l'acqua della doccia e poi la riaccenda, sennò continua ad arrivare fredda).
Questo dovrebbe essere il manuale dello scaldino:
https://www.rinnai.it/amfile/file/downl ... product/9/
Da uno sguardo rapido risulta che si può regolare la temperatura dell'acqua calda direttamente sul pannello comandi da 37° a 43°, e consigliano di regolare la temperatura sempre dal pannello senza bisogno di miscelare con la fredda sotto la doccia. Quindi presumo che non hai un miscelatore termostatico, giusto? Questo già esclude un problema a quello.
Poi alcune domande:
- dopo che si è accesa la caldaia, puoi anche chiudere la calda al lavandino, vero ?
- a che temperatura hai regolato la doccia dal pannello in caldaia?
Comunque sia quando una caldaia non si accende, al 99% è un problema di portata della calda. Prova a mettere un secchio sotto la doccia con il miscelatore tutto a calda e guarda quanti litri vengono al minuto. Può essere che la portata non arrivi al flusso minimo sotto il quale il flussostato non da il consenso per la partenza al bruciatore. Cosa che invece avviene se è aperta anche l'acqua calda al lavandino. Quindi intanto bisogna vedere "quanto" deve essere aperta l'acqua al lavandino. Per questo occorre che fai una prova: apri la doccia tutto a calda, poi vai al lavandino e cominci ad aprire lentamente la calda: prima con un pisciolino e poi l'aumenti lentamente fino a che senti che la caldaia parte. Dopo fatte le due prove descritte avremo un quadro più preciso della situazione. Se per esempio basta aprire poco il lavandino, può significare che il flusso è quasi al limite e questo può avere varie cause: acqua troppo dura che ha intasato il soffione della doccia, oppure che ha intasato la serpentina. Fai la prova della portata alla doccia sia con il soffione che senza soffione e si guarda.

Poi c'è una cosa che non ho capito sul manuale: sembra che lo scaldino gestisca la temperature di due linee separate: quella della doccia e quella della cucina. Questo significa che c'è un doppio circuito? Puoi dire quanti tubi arrivano sotto la caldaia? A regola dovrebbe entrare il tubo della fredda, e ne dovrebbero uscire due della calda.
Ora la domanda, appunto, è: la calda del lavandino rientra in quella della cucina o in quella della doccia? A rigor di logica la distinzione dovrebbe essere non tanto fra la doccia e la cucina, ma fra la cucina e il bagno. Difatti scommetto che se, invece della calda al lavandino, apri la calda in cucina la caldaia non parte.
La cosa adesso sembrerebbe abbastanza chiara: la portata della doccia è insufficiente e basta aprire il lavandino per arrivare al flusso necessario al comando della caldaia. Fin qui tutto ok, però c'è una cosa che non torna: se quando fai la doccia e chiudi l'acqua al lavandino la caldaia si deve spegnere... e invece rimane accesa. E' così, oppure ho capito male io?
Se la caldaia continua a funzionare anche a lavandino chiuso, allora non è solo un problema di portata ma anche di scheda elettronica.
Potrebbe essere semplicemente il relé che comanda il bruciatore che non ce la fa a chiudersi... magari è il condensatore in parallelo... chi lo sa? Però anche il contato del flussostato ci deve entrare qualcosa.
Fai tutte le prove descritte e poi facci sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da plcet »

roby ha scritto:Non è detto si sia rotto qualcosa. E' successo anche a me in passato: hai la caldaia che lavora al limite con la pressione della doccia, probabilmente hai del calcare che si è formato nel miscelatore e questo fa si che la caldaia non "senta" l'apertura dell'acqua calda dalla doccia.
Esattamente.....c'è una valvola che purtroppo non riesce a far partire l' acqua perchè non ha il giusto impulso di pressione.....spero per te, sia solo sporco qualche filtro : Blink : : Blink :
aretuseo79
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 11 lug 2022 2:59 pm

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da aretuseo79 »

Prova a smontare il soffione doccia ed a far andare l'acqua calda. se funziona allora acquista un soffione doccia con più getti di acqua. Potrebbe essere che la caldaia non "senta" abbastanza passaggio di acqua e quindi non si avvia
Lorenzo I94
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 14 lug 2023 12:03 pm

Re: L'acqua calda alla doccia arriva solo se apro l'acqua calda anche sul lavandino

Messaggio da Lorenzo I94 »

Ciao, ho il tuo stesso identico problema.
Come hai risolto?
Rispondi