Consiglio caldaia + pannelli solari condominiali, risparmio gas

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
martin231

Consiglio caldaia + pannelli solari condominiali, risparmio gas

Messaggio da martin231 »

Ciao,
ho una caldaia a condensazione Ferroli (ECONCEPT IN 25 C) e il condominio ha i pannelli solari per avere acqua calda nei vari appartamenti. Il modello ECONCEPT IN 25 C non è uno dei modelli specifici che si adattano al fotovoltaico, ma un modello generico, pertanto ha una modalità “Estate” che però NON disattiva anche il gas (in modo da permettere di fare uso della sola acqua calda generata dal solare termico, invece che usare il gas di casa).

Per azzerare il consumo di gas in estate (confermo che l’acqua calda dei pannelli condominiali mi è sufficiente per fare tutto ciò durante la giornata) è preferibile spegnere completamente la caldaia (perdo anche il termostato che mi aiuta a visualizzare la temperatura ambiente, che ovviamente resta spento) o chiudere semplicemente la valvola del gas? Cosa è meglio in termini di rischi di guasti per la caldaia? Si aumenta il rischio che si possa rovinare a stare per 3/4 mesi spenta?

Grazie
Ultima modifica di martin231 il mer 22 giu 2022 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio caldaia + pannelli solari condominiali, risparmio gas

Messaggio da mariobrossh »

mah negli impianti di questo tipo che ho visto fare io le caldaie partono
in automatico quando la temperatura dell'acqua calda del solare termico
(il fotovoltaico è un'altra cosa) è inferiore alla temperatura impostata
dall'utente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
martin231

Messaggio da martin231 »

non so precisamente come funzioni, ma nel dubbio, per essere certo di non usare il gas, conviene chiudere la valvola del gas o spegnere proprio la caldaia tutta l'estate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si è meglio spegnere la caldaia perché se chiudi il gas la caldaia va in errore,
però non ho capito come fai l'acqua calda quando il sole non c'è :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
martin231

Messaggio da martin231 »

mariobrossh ha scritto:si è meglio spegnare la caldaia perché se chiudi il gas la caldaia va in errore,
però non ho capito come fai l'acqua calda quando il sole non c'è :?
grazie! A quanto ho capito c'è un accumulatore, infatti l'ho spenta da un mesetto ormai e, anche quando c'è poco sole, ho sempre acqua calda (magari non caldissima, ma cmq non fredda). L'unico dubbio era se tenendola spenta tutta l'estate potessi creare qualche problema una volta riaccesa, perciò chiedevo se era meglio chiudere il gas o spegnerla, ma magari posso giusto accenderla ogni tanto durante l'estate e in generale tenerla spenta.
Rispondi