Come funziona questa elettrovalvola della lavastoviglie REX TECNA RT2 N?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come funziona questa elettrovalvola della lavastoviglie REX TECNA RT2 N?

Messaggio da giovanni »

Trattasi di una lavastoviglie (REX TECNA RT2 N) che sta veleggiando verso i 30 anni e in tutto questo tempo mai un problema; quindi non avendoci mai messo le mani sono qui a chiedere come funziona l'elettrovalvola, perché non carica l'acqua. L'unica cosa che ho visto è che la 230V gli arriva e che ci sono due tubi che escono: uno grigio sui 18mm di diametro che immagino sia quello che va alla vasca e un altro di circa 8mm rosso che non sono riuscito a capire dove vada e quale funziona abbia. Qui tutto il discorso del galleggiante antiallagamento non vale, perché semplicemente non c'è.
Mi sorge il dubbio che il tubicino piccolo sia del pressostato che sente il livello dell'acqua. Quindi, andando per esclusione: la corrente arriva ma l'elettrovalvola non attacca. O è la bobina bruciata, e lo posso vedere con il tester in ohm, oppure è questo tubetto che non da il consenso all'elettrovalvola per aprire. Se è quello che sente il livello dell'acqua certamente potrebbe dipendere anche da lui? Ma allora com'è fatta dentro questa elettrovalvola. La vorrei anche smontare, ma non posso chiudere l'acqua sotto il lavello perché il rubinetto è ingrippato e non chiude. E per cambiarlo devo levare tutto: depuratore, sifone, flessibili etc. etc. E oggi è domenica... quindi volevo sfruttare questo tempo fino a domani per chiarirmi come funziona questa elettrovalvola.
Riepilogando: non carica acqua, però tutte le volte che la corico di fianco mi si allaga il pavimento... non è tanta ma 1-2 lt sono di sicuro. Quindi questo fa pensare che quando l'accendo un po' di acqua entri. Poi, da coricata il pulsante d'avvio non rimane premuto... e questo mi pare anche giusto, però sto cercando di capire cosa c'è che non fa bloccare il pulsante da coricata? Poi, la corrente arriva, ora devo controllare se la bobina è bruciata oppure no. Ci sono rimaste due cose: il tubetto del pressostato del livello acqua (sicurezza antitrabocco?) come agisce sull'elettrovalvola e per ultimo l'acqua stop sul tubo di carico dell'acqua? Anche questo deve essere un interruttore... e dove va ad agire? Sempre sull'elettrovalvola?
Ora la ricorico a terra e faccio delle foto, così si capisce meglio la situazione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come funziona questa elettrovalvola della lavastoviglie REX TECNA RT2 N?

Messaggio da Capitan Farloc »

E' una elettrovalvola tipo questa?
elettrovalvola.jpg
elettrovalvola.jpg (12.57 KiB) Visto 812 volte
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, mi pare proprio lei. Stasera ho misurato la resistenza della bobina e con il tester con scala 20K, mi segnava 3.9 ohm. Ci siamo?
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il tubicino piccolo viene dalla vasca o dalla tasca laterale .in caso di carico eccessivo va ad esercitare una pressione sulla membrana presente sotto quella zona circolare che chiude il passaggio nella elettrovalvola , anche se questa viene alimentata .
Per controllare se è rotta. E va sostituita oppure è intervenuto il sistema antiallagamento , va svitato il tubo del carico adiacente la valvola , staccato il tubicino piccolo da sopra e rimesso di nuovo. Deve fare aria , Come deve fare aria pure il tubo di carico , perciò si svita e lo si riavvita .
Poi si rimette in moto .
Se carica e poi si riblocca c'è un problema di livello , se non carica lo stesso va cambiata la valvola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, quanto premo il pulsante di accensione per prima cosa la lavastoviglie scarica e poi subito dopo si dovrebbe sentire il "tac" della elettrov. che apre e invece non si sente. Però, anche nel caso che la membrana antillallagamento sia bloccata e non faccia passare l'acqua, il rumore dell'apertura dell'elettrov. si dovrebbe sentire ugualmente... giusto? Quindi se il colpo non si sente, pur essendo alimentata e non bruciata la bobina, allora dipende
per forza di cose dall'alberino inchiodato dell'elettrovalvola, giusto?
Per verificarlo, però, devo smontare la bobina e verificare se l'alberino scorre bene. E il fatto che la macchina abbia quasi 30 anni mi farebbe proprio pensare che sia bloccata dal calcare.
Domani chiudo l'acqua al generale (perché il rubinetto dedicato è anch'esso bloccato), stacco il tubo dell'alimentazione e la smonto. Quando ce l'ho in mano faccio i controlli che si è detto e poi riferisco.
Ah, riguardo all'Acqua Stop a monte, quello non è attivato perché ho provato a svitare la ghiera sulla elettrovalvola e l'acqua arriva.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Hai fatto la prova che ti ha consigliato Dalmos?
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Cap. Ma si capisce quello che ho scritto o devo trovare altre parole , scusatemi nel caso.
È inutile smontarla , e non si sente il tac ,queste sono silenziose . E non si incanta l'alberino mobile , si deteriora la membrana e se pure la smonti e dovesse funzionare , dopo poco stai nello stesso problema.
Se non è bloccata per sicurezza , per una risoluzione duratura va sostituita.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

dalmos ha scritto:Cap. Ma si capisce quello che ho scritto o devo trovare altre parole...
A me è sembrato piuttosto chiaro, quello che volevo verificare è se il ragionamento giovanni lo avesse fatto dopo aver fatto le prove che hai consigliato oppure lo avesse fatto a prescindere da queste
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tutto risolto.
Come già detto ero arrivato alla conclusione che l'elettrovalvola aveva l'alberino di comando ingrippato. Difatti, visto che la corrente arrivava e la bobina era ancora buona per quale altro motivo l'acqua poteva non passare? Del resto se era guasto il pressostato tutt'alpiù traboccava la vasca ma non è che si bloccava il passaggio dell'acqua.
Queste conclusioni mi hanno convinto ad andare in negozio e prendere l'elettrovalvola nuova. Quindi ho smontato la vecchia e montato la nuova, sperando di averci "indovinato"... e anche questa volta siamo stati fortunati: dopo la sostituzione appena premuto il pulsante di avvio, la pompa a scaricato l'acqua e poi l'elettrovalvola ha aperto. Praticamente era ingrippato l'alberino... non so se quello dell'elettrovalvola o quello della bobina; fatto sta che, dopo la sostituzione, ho provato ho a premere l'aberino dalla vecchia sul di dietro con tutta la forza che ci potevo fare con un cacciavite e non si muoveva assolutamente.
Quindi ora la lavastoviglie è pienamente operativa con la modica spesa di 29€. Naturalmente ho provato a soffiare nel portagomma del pressostato sulla vecchia e il "clic" è lo stesso spiccicato che ho sentito soffiando sulla EV nuova.
Ora, per curiosità, voglio smontare la bobina della vecchia e vedere sul banco se quello bloccato è l'alberino della EV oppure quello della bobina.
Dopo tutto il tempo che ci ho perso, almeno questo lo devo scoprire. :)
Vi aggiorno. Per adesso grazie a tutti del supporto.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho aperto l'EV guasta ed è tutta diversa da come mi aspettavo. L'ho vivisezionata nei vari pezzi e alla fine l'unica cosa che ho capito è che la bobina funziona e dentro di mobile c'è solo il pistoncino che apre e chiude l'acqua. E' tutto affogato nella plastica e difatti l'ho dovuta tagliare a metà... però il pistoncino scorre benissimo.
Boh... :o :? In mancanza di uno schema idraulico penso che per adesso dovremo fermarci qui. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi