Acqua calda assente (non arriva) solo in cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Astro80

Acqua calda assente (non arriva) solo in cucina

Messaggio da Astro80 »

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per un aiuto. Ho comprato da poco una casa, messo la cucina e collegato il lavandino. Ho sostituito i rubinetti negli attacchi a muro, collegato tutto e provato: risultato viene fuori solo acqua fredda, quando metto la manopola sulla calda non si avvia neanche la caldaia. Ho notato che ci sono due specie di attacchi chiusi sotto. Quale potrebbe essere il problema?
giovanni

Re: Acqua calda assente (non arriva) solo in cucina

Messaggio da giovanni »

Astro80 ha scritto:. Ho notato che ci sono due specie di attacchi chiusi sotto. Quale potrebbe essere il problema?
Che questi attacchi chiusi siano le chiusure per l'acqua della cucina. Prova ad aprirli entrambi.
Però chi è che ha fatto l'impianto? Perché, o che l'abbia fatto tu stesso o l'idraulico, mi pare strano che non abbiano riaperto l'acqua. O forse l'avevi/l'hanno chiusa al contatore? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma sulla calda non arriva acqua o arriva fredda, perché se non arriva niente
allora è come dice Giovanni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Astro80

Messaggio da Astro80 »

mariobrossh ha scritto:ma sulla calda non arriva acqua o arriva fredda, perché se non arriva niente
allora è come dice Giovanni
Su quella calda non arriva niente, ho smontato uno dei due tappi, quello sotto a sinistra ma non è cambiato nulla. Provo a mettere una foto.
Astro80

Messaggio da Astro80 »

IMG-20220807-WA0027_copy_540x960.jpeg
IMG-20220807-WA0027_copy_540x960.jpeg (125.28 KiB) Visto 2319 volte
Astro80

Messaggio da Astro80 »

Ho chiesto al vecchio proprietario e loro avevano un piccolo boiler sotto il lavandino per fare l'acqua calda. Ma è ripristinabile eventualmente l'attacco direttamente alla caldaia o tocca rifare tutto l'impianto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora quelli che si pensava fossero delle valvole di chiusura in realtà sono solo dei tappi dove c'era l'acqua (calda e fredda) del vecchio boiler.
Ora devi solo sperare che ad uno dei due tappi arrivi l'acqua calda dalla caldaia... altrimenti sono dolori.
Però non hai risposto alla domanda di chi ha fatto l'impianto attuale. Perché se ora non hai l'acqua calda dal miscelatore, significa che non c'è stata attaccata... quindi nel buco della calda cosa ci hanno collegato? Oppure l'hanno lasciato aperto? Ma questo non è possibile, perché altrimenti ti uscirebbe l'acqua di sotto.
Forse sarà meglio che tu ricominci d'accapo... magari postando un paio di foto del sotto del lavello: una con gli attacchi al muro e un'altra del sotto del miscelatore. Sempre, naturalmente, che tu abbia un miscelatore e non i due rubinetti separati.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Astro80

Messaggio da Astro80 »

Buongiorno, non so chi abbia fatto l'impianto attuale avendo comprato da poco la casa. Avevo dato per scontato che l'acqua calda arrivasse direttamente in cucina, ma evidentemente non era così. Ho chiesto informazioni ai vecchi proprietari per capire cosa hanno fatto e perchè.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, se ho capito bene, dal rubinetto della cucina aprendo l'acqua fredda esce acqua (fredda), aprendo solo acqua calda non esce nulla... È così?
Se è così, allora in cucina arriva solo il tubo dell'acqua fredda e se vuoi l'acqua calda senza fare lavori di idraulica e muratura devi mettere uno scaldabagno da sottolavello attaccato sui due attacchi attualmente chiusi con i tappi, così coma avevano fatto i precedenti proprietari.
Luciano
Astro80

Messaggio da Astro80 »

Capitan Farloc ha scritto:Allora, se ho capito bene, dal rubinetto della cucina aprendo l'acqua fredda esce acqua (fredda), aprendo solo acqua calda non esce nulla... È così?
Se è così, allora in cucina arriva solo il tubo dell'acqua fredda e se vuoi l'acqua calda senza fare lavori di idraulica e muratura devi mettere uno scaldabagno da sottolavello attaccato sui due attacchi attualmente chiusi con i tappi, così coma avevano fatto i precedenti proprietari.
Esattamente la situazione è questa. Quindi potrebbe essere che ci sia l'attacco dell'acqua calda ma che non sia collegato alla caldaia?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il tubo dell'acqua calda che arriva al rubinetto va a finire sotto il lavandino dove va attaccato il tubo di uscita dello scaldabagno.
L'altro tubo che trovi sotto il lavandino porta l'acqua fredda che deve andare in ingresso allo scaldabagno.
Se hanno previsto uno scaldabagno per scaldare l'acqua della cucina direi che non hanno previsto di portare l'acqua calda della caldaia.
Luciano
Astro80

Messaggio da Astro80 »

Forse da questa foto si capisce meglio. Praticamente ci sono i due attacchi classici sopra con i rubinetti, da questi funziona la fredda, e sotto ci sono due tappi di cui uno l'ho svitato ma non usciva niente.
Allegati
IMG20220801101502_copy_800x600.jpg
IMG20220801101502_copy_800x600.jpg (113.52 KiB) Visto 2287 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dai due tubi in alto, su uno hai acqua fredda e sull'altro niente, ma se c'è un tubo, dico io da qualche parte andrà e visto che non porta acqua fredda, si presuppone fosse destinato alla calda. Magari c'è una chiave d'arresto chiusa o qualche raccordo in ferro tappato dalla ruggine. Prova ad infilare un filo sonda nel tubo dove non esce niente e vedi se trovi ostacoli e se riesci a capire il percorso del tubo. In ferramenta trovi dei rivelatori di metallo che possono essere utili per seguire il percorso dei tubi in ferro. L'altra cosa che devi controllare è se il tubo in alto senza flusso termina in uno di quelli in basso che devi comunque aprire entrambi.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

tubi.jpg
tubi.jpg (78.04 KiB) Visto 2278 volte
Potresti avere una situazione come da schema in alto, in quel caso o rimetti il bollitore sottolavello o ti tocca passare un nuovo tubo dalla caldaia alla cucina. Non hai specificato se al bagno l'acqua calda arriva. In tal caso dovresti fare una piantina per vedere come sono posizionati bagno e cucina.
Rispondi