Impianto metano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
GBS50

Impianto metano

Messaggio da GBS50 »

Salve, mi hanno portato da pochi giorni…. (vivo dal 1977 in una villetta bifamiliare con giardino) ... il gas metano fino al muro da dove ho creato la nicchia chiusa con regolari sportelli. Il sottoscritto ha fatto sempre tutto da solo. ma ora devo almeno fare l'impianto che porta dentro casa con 3 punti di uscita, per via delle certificazioni…. potrei acquistare il materiale io, o farlo fare a qualcuno ( mi hanno consigliato i tubi piegabili a mano ma non ricordo il nome, e per i raccordi chiederei ai rivenditori, dovendo uscire in casa con il punto fornelli ed in garage con 1/2 punti caldaia/boiler. Ma purtroppo il gestore gas richiede la certificazione di un tecnico professionista. La parete di casa dista solo 8 metri dalle cassette del gas, 4/5 mt. dei quali devono essere interrati con scavo eseguito dal sottoscritto, le diramazioni rimangano vicinissime agli 8 metri. Rimango in attesa di un vostro cordiale intervento...Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Impianto metano

Messaggio da mariobrossh »

ho fatto fare la stessa a ditta specializzata che ha redatto apposito progetto
e rilasciato la relativa certificazione, i tratti fuori terra vengono realizzati con tubo
in ferro zincato fissato alla opere murarie mentre quelli interrati vanno fatti con
tubi appositi di polietilene ed i raccordi tra questi e quelli fuori terra vanno eseguiti
con una macchinetta che li salda, lo scavo deve essere profondo 60 cm e nell'interro
va messa la striscia di segnalazione, non è un lavoro fai da te ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS50

Messaggio da GBS50 »

mariobrossh ha scritto:ho fatto fare la stessa a ditta specializzata che ha redatto apposito progetto
e rilasciato la relativa certificazione, i tratti fuori terra vengono realizzati con tubo
in ferro zincato fissato alla opere murarie mentre quelli interrati vanno fatti con
tubi appositi di polietilene ed i raccordi tra questi e quelli fuori terra vanno eseguiti
con una macchinetta che li salda, lo scavo deve essere profondo 60 cm e nell'interro
va messa la striscia di segnalazione, non è un lavoro fai da te ;)
Capisco, il mio dirimpettaio lo ha predisposto prima di entrare e fino alla caldaia lo ha fatto lui, ma sta cercando chi gli emette il certificato.....sono informato di tutto tranne che della striscia di segnalazione...... di cosa è fatta...forse di metallo per resistere ad eventuali pale meccaniche ?...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dubito che il tuo dirimpettaio troverà qualcuno che si prenda la responsabilità di certificare un impianto di cui non è a conoscenza di come è stato realizzato... tieni conto che se l'impianto non è fatto "a regola d'arte" e magari qualche giunzione comincia a perdere gas provocando un incendio o un esplosione, chi ha firmato la certificazione dell'impianto ne deve rispondere... tu lo faresti?
Penso che, se ti metti d'accordo con la ditta, tu puoi procedere con lo scavo e lasciare alla ditta la posa in opera dei tubi con la relativa certificazione.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

GBS50 ha scritto:Capisco, il mio dirimpettaio lo ha predisposto prima di entrare e fino alla caldaia lo ha fatto lui, ma sta cercando chi gli emette il certificato.....sono informato di tutto tranne che della striscia di segnalazione...... di cosa è fatta...forse di metallo per resistere ad eventuali pale meccaniche ?...
no è una semplice striscia di plastica rossa e bianca che in caso di scavo segnala la presenza del tubo
GBS50

Messaggio da GBS50 »

Capitan Farloc ha scritto:Dubito che il tuo dirimpettaio troverà qualcuno che si prenda la responsabilità di certificare un impianto di cui non è a conoscenza di come è stato realizzato... tieni conto che se l'impianto non è fatto "a regola d'arte" e magari qualche giunzione comincia a perdere gas provocando un incendio o un esplosione, chi ha firmato la certificazione dell'impianto ne deve rispondere... tu lo faresti?
Penso che, se ti metti d'accordo con la ditta, tu puoi procedere con lo scavo e lasciare alla ditta la posa in opera dei tubi con la relativa certificazione.
Si, ma infatti ho posto a voi il quesito in questi termini, tutti gli impianti di casa li o fatti io, e rifatto quelli di altri, per il gas in effetti, se ci mettessi mano io, lo farei sotto il controllo di chi mi darebbe la certificazione, costui se mi fà il prezzo con manodopera ma sempre con suo controllo, e senza sua manodopera sempre sotto il suo controllo...se vedo che c'è poca differenza, non mi ci metto proprio perchè è la certificazione che detta il prezzo..... gli farò trovare solo lo scavo a norma e poi procederà il tecnico certificatore.....ho posto il quesito a voi, perchè mi avete sempre dato buoni consigli, e vi ringrazio...
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : Ottima soluzione
Luciano
Rispondi