lavastoviglie tt8e

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
domi69
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2008 10:37 pm

lavastoviglie tt8e

Messaggio da domi69 »

ciao, dopo svariate prove sono riuscito a farla partire. Però ho due domande da farti,
1)perché quando seleziono un programma lo scarico dell'acqua non parte subito, la centralina invia gli impulsi alla pompa man mano sempre più prolungati fino all'avvio tempo impiegato circa 10min.?
2) avvolte capita che il ciclo non è terminato e all'interno della lavastoviglie rimane l'acqua ?
grazie
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della pompa di scarico che potrebbe essere usurata o potrebbe più semplicemente tendere a bloccarsi per mancanza di lubrificazione.
Quando dici che la centralina manda gli impulsi... significa che senti qualche rumore?
Che tipo di rumore?
Se stacchi il tubo di scarico e lo metti in un lavandino, in concomitanza con gli impulsi che manda la centralina, l'acqua esce?
Se esce... lo fa con un getto abbondante?
Facci sapere
Ciao
domi69
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2008 10:37 pm

Messaggio da domi69 »

buona sera,
ho fatto la prova, vi do un dettaglio sia la pompa di scarico che di lavaggio hanno in comune lo stesso motore; ho selezionato il programma ECO 50°c e per circa 15min non ho visto uscira acqua dal tubo il rumore che udivo era quello del relé, dopo udivo quello della pompa di scarico che prima andava a tratti poi via via più veloce, quando ha iniziato ad andare forte l'acqua è uscita dal tubo. Dopo è partito il lavaggio e per circa 1 ora tutto bene poi non ho sentito più rumori ho aperto il portello e lampeggiava la spia del prog. sel. e c'era l'acqua nella vasca ho spento e riacceso per resettare l'avaria, ho selez. il prog. breve 55°c è partito subito lo scarico, il lavaggio è iniziato ed è terminato normalmente con l'accensione della spia Fine ciclo. Cosa mi potete dire ? grazie
sdillofaidate
Messaggi: 619
Iscritto il: lun 14 gen 2008 1:07 pm

Messaggio da sdillofaidate »

Mi sono un po' perso......ma questo e' il continuo del precedente?????

Fino ad ora poi non ho ancora capito se l'acqua la scalda....quando pensi che ti da il problema.......
domi69
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2008 10:37 pm

Messaggio da domi69 »

buona sera
Si, ......... era la risposta alla vostra penultima domanda.
Cercherò di essere più chiaro e coinciso;
a) il mio problema non è la temperatura dell'acqua;..... io nella precedente risposta ho scritto le temperatuature per aiutarvi a comprendere il tipo di programma.
b) il problema vero e proprio è che una volta selezionato un programma la lavastoviglie prima di iniziare lo scarico dell'acqua impiega circa 20 min. !
alcune volte non termina il programm. e lampeggia il prog. selez. con l'interno pieno d'acqua.
c) Se dopo il primo lavaggio, ne faccio subito un'altro la lavastoviglie parte subito senza tempi di attesa.
d) Spesso al termine del ciclo trovo dell'acqua nella sede dei filtri, con il lampeggio della spia del 5°programma e quella di accensione.
Questo e quanto spero di essere stato più preciso............. Se si dovesse lubrificare la pompa di scarico quali parti vanno lubrificate e che tipo di lubrificante bisogna utilizzare?
[/u]
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Grasso, per la vicinanza con l'acqua direi idrorepellente (siliconico).
Ovviamente uno dei cuscinetti è più facilmente raggiungibile ma l'altro (quello vicino alla girante) è quello che può essere più facilmente raggiunto da qualche perdita d'acqua e quindi più soggetto ad incastrarsi.
Hai provato se girando a mano la girante della pompa dopo che la lavastoviglie è stata ferma almeno un giorno, questa risulta inizialmente bloccata?
domi69
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2008 10:37 pm

Messaggio da domi69 »

ok ti farò sapere ..... Ciao!
domi69
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 24 nov 2008 10:37 pm

Messaggio da domi69 »

ho fatto la prova, ferma per 1 giorno, non è ripartita, ho rimosso la pompa smontate le giranti (lavaggio e scarico) l'albero gira bene ho lubrificato il cuscinetto con uno spray lubrificante siliconico; poi per farla ripartire ci ho impiegato mezza giornata ho fatto un lavaggio con il curalavastiviglie ad alta temperatura, ma alla fine non ha fatto lo scarico dell'acqua, subito dopo ho fatto ripartire un lavaggio breve ed è andato bene.
Da ieri mattina è ricominciato il calvario, dall'utimo lavaggio avevo controllato che non ci fosse acqua sotto il piatto dei filtri, e poi invece ci ho trovato l'acqua xchè la spia del programma 5 lampeggiava( relativa allo scarico dell'acqua); adesso l'avaria non si resetta più con qualsiasi prog. si seleziona è possibile che sia la scheda elettronica che abbia perso i programmi? a presto ciao
Rispondi