Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.
Il Serbatoio verrà installato all'esterno quindi esposto a sole e intemperie, ad esso verrà collegato un autoclave per portare acqua al secondo piano.
Premetto che non beviamo acqua da rubinetto, ma comunque la usiamo per cucinare, fare caffè, tisane ecc..quindi parzialmente è destinata al consumo umano.
Pensavo di scegliere un un serbatoio in Acciaio Inox 316L pensando sia un materiale più salutare.
Ma da qualche parte in rete, qualcuno pare non sia d'accordissimo, fanno riferimento alle condensa interna che si forma in questi serbatoi che potrebbe alterare l'acqua, ma non ho ben capito se ha senso parlare di condensa e perchè questo discorso non dovrebbe valere anche per quelli in polietilene. Dicono che quello in Acciaio richiede una maggiore manutenzione..ma a cosa si riferiscono? e perchè questa manutenzione (non specificata) non andrebbe fatta per quelli in polietilene??
Voi cosa ne pensate?
Meglio INOX o Polietilene dal punto di vista della SALUTE ?
Serbatoio acqua potabile acciaio inox o polietilene
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Serbatoio acqua potabile acciaio inox o polietilene
boh .... io quello in polietilene ce l'ho da 16 anni e siamo tutti vivi e vegeti 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Come dicevo sopra pure io lo tengo in polietilene da oltre 15anni, senza problemi di salute, ma ora dovendolo cambiare volevo un parere su quelli in Acciaio.mariobrossh ha scritto:boh .... io quello in polietilene ce l'ho da 16 anni e siamo tutti vivi e vegeti
A me è esposto alle intemperie e temo che negli anni qualcosa venga intaccato nelle plastiche.
Probabilmente alternare i materiali è già una buona cosa, per 15anni mangiamo un po di plastica per altri 15 un po di acciaio..
Se hai di queste incertezze o perplessità gioco forza che debba rivolgere la tua attenzione al serbatoio in acciaio/inox, non tanto per il salutare perché non vedo che importanza possa avere .
Comunque anche io ho un serbatoio in polietilene da circa 40 anni a mai avuto un problema, però il mio è protetto e non esposto al sole.
Comunque anche io ho un serbatoio in polietilene da circa 40 anni a mai avuto un problema, però il mio è protetto e non esposto al sole.
ciao, livio
Avete mai sentito di sistema di raccolta condensa nei serbatoi?
A che tipo di manutenzione sarebbe soggetto il serbatoio in Acciaio rispetto a quando in polietilene ?
A che tipo di manutenzione sarebbe soggetto il serbatoio in Acciaio rispetto a quando in polietilene ?
Il polietilene non rilascia particelle ed è inattaccabile da tutto, mentre l'inox sembra non gradire il cloro che viene usato per la sanificazione periodica.
Quindi io al tuo posto non avrei dubbi: serbatoio in PE. Magari scegliene uno di spessore maggiorato, per avere maggiore resistenza meccanica.
Poi, ora, che sono morte delle persone per i fulmini, a maggior ragione meglio un contenitore isolante che non li attira.
Quindi io al tuo posto non avrei dubbi: serbatoio in PE. Magari scegliene uno di spessore maggiorato, per avere maggiore resistenza meccanica.
Poi, ora, che sono morte delle persone per i fulmini, a maggior ragione meglio un contenitore isolante che non li attira.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io quello in polietilene da 750 litri lo uso il periodo estivo da 25 anni, quando la pressione dell'acqua e pressochè zero ma devo dire che è interrato ed ogni estate prima dell'utilizzo lo svuoto e disinfetto tutto.