Ciao a tutti,
dovrei cambiare la camera d'aria ed i copertoni delle ruote della carrozzina di mio marito ma siccome sono ignorante in materia vorrei il vostro aiuto.
Allego le foto per farvi vedere le misure, le mie domande sono:
1- Mi spiegate le misure scritte?
2- quali numeri devo vedere per capire la misura da prendere?
3- la misura della camera d'aria deve essere uguale a quella dei copertoni?
Allora...
Quelle della prima foto sono le misure effettive del copertone espresse in due modalità:
24 x 1 : La vecchia misura in pollici
25-540 : La nuova misura ISO (ERTRO) che è espressa in mm
Nella seconda foto c'è indicato invece la pressione minima e massima a cui devono essere gonfiate le gomme anche in questo caso espresse nelle due unità di misura PSI e BAR.
Per rispondere alle tue domande:
- I copertoni li puoi cercare con una qualsiasi delle due misure (24x1 o 25-540) e dovresti trovarle presso i negozi che vendono biciclette o anche on-line, fai soltanto attenzione che se c'è scritto "24x1 3/8" oppure "24x1 5/8" non vanno bene perchè la frazione scritta dopo lo spazio sta ad indicare che la dimensione è maggiore di un pollice come invece serve a te.
- La camera d'aria va ricercata con le stesse dimensioni del copertone (24x1 o 25-540) fai soltanto attenzione al tipo di valvola che c'è sulla vecchia camera d'aria... se questa è del tutto simile a quelle utilizzate sulle automobili allora dovrai prendere una camera d'aria con valvola Schrader (americana), se invece è la classica valvola stretta utilizzata sulle bici più vecchie allora dovrai acquistare una camera d'aria con valvola Regina (italiana)
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se hai bisogno di ulteriori delucidazioni chiedi pure