Al momento ho un pannello solare termico sul tetto, i rubinetti di mandata fredda e ritorno caldo in soffitta (sottotetto) e una caldaia al piano di sotto. L'estate il pannello scalda l'acqua che arriva già calda in caldaia. La caldaia si accorge dell'acqua già calda e quindi non parte (comunque di solito l'estate la stacco proprio). In inverno e nelle mezze stagioni l'acqua arriva fredda o al massimo un po' tiepida e ci pensa la caldaia a scaldarla.
Ora... a breve disporre' di energia elettrica in abbondanza (pannelli fotovoltaici) per cui vorrei mettere nel sottotetto uno scaldabagno elettrico a pompa di calore (consumo circa 400 Wh... 1Kw per scaldare 100 litri) TRA IL PANNELLO TERMICO E LA CALDAIA A GAS. L'idea è di continuare a passare alla caldaia a gas acqua già calda anche l'inverno. Ovvio che se la cosa funziona bene (farò un inverno di prova) poi separerò totalmente l'acqua calda sanitaria dal riscaldamento e terrò la caldaia a gas solo per quest'ultimo.
La mia domanda è... Rischio qualcosa se immetto (l'estate) nello scaldabagno elettrico acqua già calda (70-80 gradi) che arriva dal pannello sul tetto? In teoria non dovrebbe avere problemi dato che è predisposto per quelle temperature. Accorgendosi di avere acqua già calda semplicemente non parte. O no ?
grazie
Immettere acqua già calda del pannello solare termico nello scaldabagno... Rischio qualcosa?
Moderatore: dalmos
-
Marcello73
Re: Immettere acqua già calda del pannello solare termico nello scaldabagno... Rischio qualcosa?
Ho anch'io un pannello scalda acqua collegato allo scaldabagno elettrico. D'estate due chiavi d'arresto bypassano lo scaldabagno, mandando l'acquacalda direttamente agli utilizzatori. Dopo l'estate l'acqua calda o tiepida passa per lo scaldabagno e se serve questo ne aumenta la temperatura. Quindici anni che funziona tutto bene.
-
Marcello73
Re: Immettere acqua già calda del pannello solare termico nello scaldabagno... Rischio qualcosa?
Grazie. Quindi consigli d'estate di bypassarlo proprio (per non stressarlo diciamo) e di mandargli acqua senza problemi nelle mezze stagioni. Grazie.
Il bypas mi permette di staccare la spina dello scaldabagno e non influire minimamente sul consumo di corrente elettrica.