Cosa c'è dietro un rubinetto doccia singolo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Zuipli

Cosa c'è dietro un rubinetto doccia singolo

Messaggio da Zuipli »

Ho cercato un po', prima di creare questo post, ma non ho trovato.
Ho smontato il vitone del rubinetto doccia, di una doccia che ha i rubinetti singoli, separati, e dietro c'è questo signore qui:

Immagine

In mezzo si vede la base del rubinetto, su cui il gommino del vitone va a chiudere il flusso dell'acqua.
In corrispondenza delle 3 frecce ci sono 3 buchini.
Ora, io uno dei 3 me lo aspettavo, quello verso destra o quello in alto (questo è il rubinetto di sinistra), per mandare il flusso dell'acqua in un tubo nel muro che sale verso l'alto, dove poi esce l'acqua.

Ma perchè 3? Uno sicuramente convoglia l'acqua verso il tubo nel muro, ma gli altri due dove vanno?

Mi sorge il sospetto che esternamente a questa "camera di allagamento" ci possa essere qualcosa tipo una guarnizione che abbraccia la camera, e questa guarnizione è forata; in questo modo la camera è utilizzabile sia per il rubinetto di sinistra che di destra, sia quando i tubi convogliano l'acqua verso il centro, sia quando l'acqua debba essere spedita direttamente verso l'alto. Se così fosse allora la guarnizione esterna dovrebbe essere mono-foro, e in base all'installazione uno la ruota in modo da fare corrispondere il foro della guarnizione con quello della camera che si vuole sfruttare per mandare l'acqua in una delle 3 direzioni possibili.

Temo che sia così, e dico "temo" perchè se così fosse allora questa guarnizione - come tutte le guarnizioni - dopo X anni inizierà a perdere, e a fare defluire acqua anche dagli altri 2 buchini. Il problema è che tutto ciò avviene dietro a delle piastrelle, quindi se ci fosse una perdita nel muro io non la vedrei.

Chiedo, quindi se qualcuno conosce come sono fatti questi rubinetti, vecchi di 30 anni (in dettaglio questi sono marca Stella), e se la mia idea - e i miei timori - sono fondati.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Cosa c'è dietro un rubinetto doccia singolo

Messaggio da Capitan Farloc »

Devo essere sincero ma non ci ho capito granchè :lol: :lol: :lol:
Ipotizzo che quella sia la sede della manopola che serve per deviare il flusso dalla cannetta a muro (il nasone ) al soffione della doccia... è così?
Se è quello che ho ipotizzato, i tre tubi sono uno per l'entrata dell'acqua (che viene da entrambi i rubinetti a muro miscelata in base a quanto apri i rubinetti) e le altre due sono le due uscite, una che va alla cannetta ed una al soffione della doccia...
Se invece ho capito male, allora è il caso che fai una foto più ampia facendoci capire il contesto di cui stiamo parlando : Thumbup :
Luciano
Zuipli

Messaggio da Zuipli »

Provo a spiegarmi meglio.

La doccia ha i rubinetti separati, come in questa immagine.
Immagine

Quando apro i rubinetti, l'acqua confluisce verso il centro, poi sale in un tubo nel muro, e in alto c'è l'attacco del flessibile del doccino:
Immagine

Io ho smontato la manopola e il vitone del rubinetto di sinistra.

Togliendo il vitone è apparso questo:
Immagine

Forse dalla foto non si capisce bene, ma è una specie di "camera di allagamento". Il gommino del vitone, quando il rubinetto è chiuso, va a chiudere su quel "tubo rotondo" che c'è in mezzo. Quando ruoto la manopola per aprire, il pistoncino del vitone si alza, fa entrare l'acqua che allaga tutta la camera di allagamento.

Visto che questo è il rubinetto di sinistra, come fa l'acqua ad andare verso destra, ovvero verso il centro che c'è tra le due manopole dei rubinetti?

Ci va da questo foro che c'è nella camera di allagamento (adesso qui l'ho cerchiato, ma se si torna in alto a vedere l'immagine pulita, sapendo dov'è, si vede che c'è un foro):
Immagine

Fino a qui tutto bene.

Nell'immagine, però non si vede che di fori ce ne sono altri 2, ovvero 3 in tutto, come in questa immagine:
Immagine

Quindi il foro verso destra manda acqua ad un tubo orizzontale, che va fino al centro della distanza tra le due manopole, e poi da lì c'è un tubo che sale, come in questa immagine (che metto nuovamente):
Immagine

Quindi al foro verso destra abbiamo dato un significato, però ci sono gli altri 2 fori, quello verso sinistra e quello in alto.

Nel post precedente ho fatto un pippone con quello che immagino, ma ora provo un approccio diverso: qualcuno sa come funziona questo impianto? Magari tutte le docce a rubinetti singoli hanno questo funzionamento comune, io mi faccio molte pare cercando di immaginare come potrebbe funzionare, ma invece è ovvio per qualcuno che lo conosce.

Il mio dubbio è: il foro di destra manda l'acqua dove sappiamo, ma gli altri due fori? Sono occlusi da qualcosa?
Capitan Farloc
Site Admin

Credo che parti da un presupposto sbagliato... che ad ogni foro che è all'interno del rubinetto ci sia un collegamento all'esterno.
Il rubinetto ad incasso è fatto così:
RubinettoIncasso.jpg
RubinettoIncasso.jpg (10.72 KiB) Visto 1144 volte
Ed ha quindi un entrata ed un uscita... non ha senso che abbia più uscite identiche tra loro, se servissero si utilizzerebbe un raccordo a T all'uscita.
L'entrata quindi va a finire sul foro centrale (che è bello grosso) mentre l'uscita deve essere ricavata dai condotti che partono da quella che tu chiami "camera di allagamento" e che essendo necessariamente più piccoli (devono passare a fianco del rubinetto per arrivare al condotto di uscita) probabilmente sono in numero maggiore in modo da non diminuirne la portata.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

http://esperienzeutili.blogspot.com/201 ... i-puo.html
Tranquillo, come ti ha detto Capitan Farloc, i tre buchi convogliano su una sola uscita. Hanno una entrata e una uscita e la direzione è segnata con una freccia sul corpo del rubinetto.
Zuipli

Messaggio da Zuipli »

L'ho scritto io quel post, è il mio micro-blog, e più che altro serve a me per scrivere e mantenere cose che a volte rileggo io stesso.
E ve lo posso dimostrare con questo nuovo post... dedicato (che poi toglierò):
https://esperienzeutili.blogspot.com/20 ... sorio.html

Solo che lì avevo studiato un po' l'argomento generale per capire se potevo sostituire i rubinetti singoli con un miscelatore, e - come dicevo anche nel post - alcune cose le avevo immaginate, ovvero avevo intuito che i rubinetti deviassero il flusso verso il centro, ma come facessero a farlo non lo sapevo esattamente... e in effetti nel disegnare "l'interno" dei rubinetti ero stato un po' naïf : Chessygrin :

Immagine

Adesso ho smontato il vitone per sostituire il gommino, come ho scritto nel thread dedicato ai Vitoni Stella, e mi sono trovato davanti questa roba che non avevo mai visto.

Ho capito la spiegazione che mi ha dato Capitan Farloc, che ringrazio.

Mi ero fatto delle pippe mentali immaginando in che modo potessero essere occlusi gli altri "buchini", e non avevo pensato che potessero andare tutti dalla stessa parte.

Thanks.
Capitan Farloc
Site Admin

Anche se il disegno dell'interno del rubinetto è un po' "naif" come dici, il funzionamento è perfettamente comprensibile, ed è quella la cosa importante.
L'articolo che hai scritto mi sembra fatto bene ed in effetti credo che ad oggi l'unico sistema che si può acquistare facilmente per sostituire dei rubinetti ad incasso con un rubinetto miscelatore esterno sia quello che hai illustrato tu.
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

P.S.
Un disegno forse poco più "veritiero" dei rubinetti potrebbe essere questo:
Rubinetti Chiusi.jpg
Rubinetti Chiusi.jpg (87.24 KiB) Visto 1118 volte
Rubinetti Aperti.jpg
Rubinetti Aperti.jpg (99.72 KiB) Visto 1118 volte
Luciano
Zuipli

Messaggio da Zuipli »

Faccio un piccolo update di questo thread.
Alla fine ho smontato tutto e ho visto come è fatto dentro questo rubinetto, di quali parti è composto, e ho scritto un lungo post sul mio bloggetto personale.
Metto il link qui, se non è contrario alla policy di questo sito:

https://esperienzeutili.blogspot.com/20 ... degli.html

Se va contro le linee guida, cancellatelo pure; non ho interessi personali, l'intento è solo quello di arricchire questa discussione.
Capitan Farloc
Site Admin

Zuipli ha scritto: lun 19 dic 2022 10:54 pm ...Se va contro le linee guida, cancellatelo pure; non ho interessi personali, l'intento è solo quello di arricchire questa discussione.
Nessun problema.
Grazie per averci aggiornati.
Luciano
Davide92

Messaggio da Davide92 »

Buongiorno vorrei ricollegarmi alla domanda di Zuipli.
Adesso che sappiamo cosa c'è dietro le manopole 8)
Come si fa a mettere un miscelatore a una sola leva? Cioè volendo togliere le due manopole per mettere un solo miscelatore.

Ho visto che ne vendono diversi ma tutti hanno anche l'uscita direttamente sotto la leva di regolazione.

Io vorrei mantenere l'uscita dell'acqua dall'alto e sotto regolare solam anziché usando due manopole usando una sola leva.

E' possibile?

Grazie in anticipo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questo può fare al caso tuo ?

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Purtroppo se ci sono due rubinetti singoli, un normale miscelatore non può essere montato.
Come mostrato nei disegni precedenti, da un impianto a due rubinetti separati, non escono dal muro due tubi, uno per l'acqua fredda ed uno per l'acqua calda, come è necessario per montare un normale miscelatore, ma ci sono appunto due rubinetti e togliendo la parte interna del rubinetto rimane il condotto che unisce i due rubinetti e va verso la doccia.
L'unico modo che conosco che consente di fare questo tipo di sostituzione senza fare opere murarie è quello di utilizzare un kit tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B07234B7S9/?co ... _lig_dp_it
Luciano
Rispondi