Sostituzione cartuccia miscelatore doccia Teorema

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sulu

Sostituzione cartuccia miscelatore doccia Teorema

Messaggio da sulu »

Ciao a tutti,
Rimettendo mano al bagno per lavori legati a un problema vasca, ho notato che dal miscelatore doccia è presente un rigolio uscente dal retro manopola (interno cartucci) con miscelatore chiuso ma solo quando ruotato verso acqua calda.
Il miscelatore è un Teorema.
Tuttavia sono perplesso su come rimuovere la cartuccia. Come da foto, sembrerebbe di dover ruotare l'esagonale filettato nero ma essendo di gomma dura mi pare strano.
Possibile che debba essere ruotato (non l'ho fatto per non forzarlo e/o rigarlo) la camicia cilindrica smaltata?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Allegati
20220916_140334_cr.jpg
20220916_140334_cr.jpg (99.65 KiB) Visto 1148 volte
giovanni

Re: Sostituzione cartuccia miscelatore doccia Teorema

Messaggio da giovanni »

Si, quell'anello cromato lo devi levare comunque, sia per cambiare la cartuccia e sia per ristringere i dado che la regge. Ho detto "ristringere", perché di sicuro perdono gli OR sotto la cartuccia. Quindi: levi quell'anello, stringi un po il dado e guardi se ha smesso di gocciolare. Se gocciola sempre, smonti la cartuccia e la cambi. Anzi... ti conviene prima di tutto informarti dove trovarla identica; a quel punto fai la prova che ti ho detto, e se non va a buon fine lo rimonti e ordini la cartuccia. Quando arriva la cambi e sei a posto per altri 20 anni.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sulu

Messaggio da sulu »

Grazie per la dritta,
tuttvia non ho idea di come togliere l'anello cromato. é un cilindro completamente liscio e con le pinze a pappagallo lo righerei tutto. Esiste un attrezzo apposta? Ovviamente parto dal presupposto che non debba spaccare la piastrella!
grazie!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quell'anello ci "dovrebbe" essere avvitato; quindi sotto le ganasce del pappagallo ci devi interporre un lamierino di alluminio, che puoi ricavare anche da una lattina. Però, visto l'esiguo spessore, mettila a più strati... da fare almeno mezzo mm. Altrimenti le ganasce te la bucano subito e non hai fatto niente. Se poi, invece che avvitato, c'è inserito a scatto diccelo, così si studia come estrarlo senza fare danni. Però a quel punto serve una vista nitida fatta di fianco.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
sulu

Messaggio da sulu »

Perfetto grazie molte!
Provvedo in questi giorni e se non riesco passo al bricoman per vedere su un pezzo nuovo come si estrae. Ho cercato infatti sul sito teorema ma non specifica se è filettato o altro!
Spero a buon rendere!
Rispondi