sostituire (smontare) braccio soffione doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer

sostituire (smontare) braccio soffione doccia

Messaggio da aisenauer »

in pratica vorrei sostituire il braccio per alzarlo ed allungarlo (magari in altro topic spiegherò cosa vorrei fare).
Al momento il dubbio che ho è: posso serenamente svitare (o cercare di farlo) il braccio che c'è montato adesso senza rischiare di danneggiare in qualche modo il raccordo murato?
Sarebbe uno svitare "alla cieca", in quanto il raccordo a muro è nascosto dalla vista dalla corona di finitura.
Allego foto per chiarire:
tubo doccia2-.jpg
tubo doccia2-.jpg (62.61 KiB) Visto 2757 volte
tubo doccia1-.jpg
tubo doccia1-.jpg (69.94 KiB) Visto 2757 volte
consigli su come procedere, a parte l'extrema ratio di chiamare l'idraulico? : Chessygrin :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: sostituire (smontare) braccio soffione doccia

Messaggio da Capitan Farloc »

Quella mi sembra una normalissima borchia di copertura dei tubi...
Se è così, dovresti poter infilare un piccolo cacciavite piatto o un coltello tra il muro ed il bordo esterno della borchia e questa si dovrebbe alzare scorrendo sul tubo e permettendoti di vedere come è ancorato il braccio al muro.
Prova e facci sapere.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla foto sembra che la borchia sia stretta fra il tubo e il muro; quindi puoi semplicemente allentare il tubo con un pappagallo, interponendoci una striscia di alluminio, ricavabile anche da unalattina. Oppure, se levi il soffione, ti dovrebbe rimanere il raccordo con il foro su cui inserire un tondino per farci leva e svitare il tubo. Comunque sia io non mi preoccuperei minimamente della borchia: in ogni caso non ti può creare nessun problema per lo smontaggio del tubo porta soffione. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla foto sembra che la borchia sia stretta fra il tubo e il muro; quindi puoi semplicemente allentare il tubo con un pappagallo, interponendoci una striscia di alluminio, ricavabile anche da una lattina. Oppure, se levi il soffione, ti dovrebbe rimanere il raccordo con il foro su cui inserire un tondino per farci leva e svitare il tubo. Comunque sia io non mi preoccuperei minimamente della borchia: in ogni caso non ti può creare nessun problema per lo smontaggio del tubo porta soffione. ;)
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

si, ma pensavo che togliendola potrei rendermi conto di quello che c'è sotto, invece di svitare "al buio".
cmq domani provo...
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

allora, la rosetta andava in battuta con la prolunga, non si sarebbe mai mossa da lì... : Chessygrin :
IMG_6222.jpg
IMG_6222.jpg (62.09 KiB) Visto 2712 volte
e questo era quello che volevo fare. Pare non ci siano perdite d'acqua per fortuna, un minimo impegnativo serrare il tutto per farlo posizionare correttamente, ma vabè.
IMG_6223.jpg
IMG_6223.jpg (41.25 KiB) Visto 2712 volte

grazie a tutti
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin