problema all'impianto idraulico della casa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Saruzz89

problema all'impianto idraulico della casa

Messaggio da Saruzz89 »

Buonasera ho un problema all'impianto idraulico della casa. Spiego il problema.

Dal contatore (in strada a 70mt dall'abitazione) arriva in garage e ci sta una manopola per chiudere il flusso acqua, da qui c'è un tubo (a vista) che arriva alla cisterna o deposito (che non ha il tubo di scarico e quindi se non funziona il galleggiante l'acqua esce in garage), dalla cisterna passa alla pompa e dalla pompa ci sta un tubo (a vista) che porta acqua in casa e ovviamente prima di entrare nel muro c'è la manopola per chiudere acqua.

Ho fatto diverse prove:

- lascio tutto aperto senza usare acqua e il contatore nella notte si è mosso di 7 lt

-chiudo i 2 rubinetti e il contatore non gira

-chiudo la manopola che porta acqua in casa e il contatore ha girato durante la notte di 8lt

L'idraulico non è riuscito a trovarmi il problema, dico anche che non ho nessun tipo di perdita ne in casa ne nei muri ne da nessuna parte.

Può essere l'aria nei tubi? Può essere un malfunzionamento della pompa?
Grazie
giovanni

Re: problema all'impianto idraulico della casa

Messaggio da giovanni »

Il galleggiante trafila leggermente e, anche se è chiuso, 8lt in una notte li fa. Però sono ancora troppo pochi per far debordare l'acqua dal serbatoio.
Ultima modifica di giovanni il mer 05 ott 2022 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ho cambiato titolo all'argomento perché era troppo generico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Saruzz89

Messaggio da Saruzz89 »

Ma 8 lt è stato segnato una notte ma il contatore gira sempre ovviamente non posso stare tutto il giorno li. Stanotte ha girato di 11 lt
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, ma quando fai la prova, sei sicuro che il serbatoio sia pieno?
Voglio dire, se cominci a guardare il n. di litri ma il serbatoio non è ancora pieno, va da se che la notte il serbatoio si riempie ancora.
Oppure, come verosimilmente ipotizza Giovanni, il galleggiante non chiude perfettamente e durante la notte continua a trafilare acqua ma quei 7, 8 o 9 litri che trafila durante la notte non sono sufficienti a far traboccare l'acqua dal serbatoio e quindi non hai altri segni evidenti oltre all'avanzare del contatore.
Luciano
Rispondi