Pressione acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fabiod1983
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 14 ott 2022 6:22 pm

Pressione acqua

Messaggio da Fabiod1983 »

Salve cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi scusatemi in anticipo sesarò poco chiaro. È da poco tempo che vivo in una nuova casa e mi trovo dover combattere con una vecchia caldaia che si spegne tutte le volte che provo a miscelare l'acqua calda con quella fredda. È venuto l'idraulico qualche tempo fà ha fatto la pulizia e cambiato qualche pezzo ( con poco successo) e mi ha anche detto che il problema potrebbe essere anche che i tubi usati per fare l'impianto sono troppo piccoli (tubi del 16) e che quindi ci vorrebbe un autoclave per sopperire alla mancata pressione.. Mi sono rimboccato le maniche e prima di cambiare caldaia o altro ho cercato di capire da solo cosa stava succedendo facendo delle prove.faccio esempio della cosa più importante la doccia...Il problema è che la caldaia parte bene e l'acqua calda arriva bene solo che la temperatura sulla caldaia non si regola (mi sembra che risponde solo alcune volte al comando dipende da quale rubinetto apro l'acqua) e i numeri sulla stessa (acqua sanitaria) salgono fino a 60 per poi rimanere accesa sempre a 60 allora cerchiamo di regolare l'acqua miscelando con acqua fredda ma spostando la manopolo verso acqua fredda togliamo pressione all'acqua calda e la caldaia si spegne ma riparte subito se torniamo indietro. Facendo la prova di lasciare aperto il lavabo su acqua calda contemporaneamente alla doccia invece riusciamo a miscelare l'acqua e fare una doccia come si deve senza avere spegnimenti.Ho notato che i tubi che arrivano ai sanitari per fare acqua calda sono del 16 e anche l'entrata è del 16 invece la fredda entra con un 20 e esce con tubi da 16.spero che qualcuno può aiutarmi a capire ,perché non vorrei cambiare caldaia e ritrovarmi con lo stesso problema grazie mille
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Pressione acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Quanti anni ha la caldaia?
Prima funzionava e poi ha cominciato a dare problemi o non ha mai funzionato?
La pressione dell'acqua se apri solo l'acqua calda, è molto inferiore rispetto ad aprire solo l'acqua fredda?
Luciano
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Pressione acqua

Messaggio da Red Max »

Le serpentine delle caldaie tendono ad intasarsi più per la sabbia che circola con l'acqua che per il calcare io ho risolto montando prima un filtro in rete per la sabbia e poi un anticalcare magnetico
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pressione acqua

Messaggio da giovanni »

A me pare di capire che la temperatura in caldaia dei sanitari non sia regolabile... e se la caldaia va sempre a manetta (60°) poi è normale che tu debba miscelare troppo con la fredda. Quindi il problema è sul termostato dei sanitari. Però non è che ci sia un vero termostato: quando giri la manopola vai a regolare la modulazione della fiamma, e se anche quella è tutta girata al minimo e la fiamma non si abbassa, allora potrebbe anche essere un problema alla scheda di modulazione. Però qui ci vuole l'assistenza.
Comunque è già tanto se, intanto, puoi farti una doccia decente semplicemente aprendo anche la calda al lavandino. Di solito, poi, il problema si presenta d'estate quando vuoi fare la doccia tiepida: devi miscelare maggiormente con la fredda e, allora, la pressione della calda cala drasticamente facendo spegnere la caldaia. Ai tempi di quando c'erano i due rubinetti separati la cosa succedeva meno, perché anche se aprivi la fredda la calda rimaneva sempre tutta aperta.
Considera che l'ideale sarebbe tenere il miscelatore tutto alla calda senza miscelare e la manopola in caldaia dei sanitari al minimo. Però, vedrai che ora d'inverno il problema si riduce: difatti, ti serve l'acqua più calda e dovrai miscelare meno con la fredda.
Detto tutto questo, tieni d'occhio anche il pressostato... perché è un altro elemento che rientra nella catena di comando dell'accensione della caldaia:la membrana indurita o screpolata, come l'alberino del micro di comando che non scorre bene, possono portare a spegnimenti anomali della caldaia.
Se poi ci dici anche la marca e il modello della caldaia, possiamo cercare insieme nel manuale altri indizi utili alla soluzione del problema.
Ah, anche sapere la pressione dell'impianto, aiuterebbe.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aretuseo79
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 11 lug 2022 2:59 pm

Re: Pressione acqua

Messaggio da aretuseo79 »

la pressione dell'acqua calda è più o meno uguale a quella dell'acqua fredda? se si bene, se no hai lo scambiatore otturato e va fatto un lavaggio interno della caldaia.
Consiglio: prova a cambiare il soffione doccia o cornetta doccia. usane una che ha più fori di uscita per aumentare la quantità di acqua. molte caldaia vanno in blocco quando non "sentono" abbastanza passaggio di acqua.
Rispondi