Sostituzione rubinetto a sfera che ruota a vuoto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Brtemanuele

Sostituzione rubinetto a sfera che ruota a vuoto

Messaggio da Brtemanuele »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Emanuele. Ho provato a cercare argomenti simili, ma non sono riuscito a venire a capo del mio problema. Scusate la mia ignoranza in materia e l'assenza di termini corretti, ma proverò a farmi capire ugualmente. Volevo sostituire il rubinetto a sfera in terrazza, ma quando ruoto il punto 1 ruota anche il punto 2. Ho provato a bloccare il punto 2 con un pappagallo e a ruotare il punto 1 con una chiave, ma senza successo. Il pappagallo non fa presa e ruota ugualmente.
Allegati
20221004_200906 (1).jpg
20221004_200906 (1).jpg (95.11 KiB) Visto 1873 volte
ENRICO51

Re: Sostituzione rubinetto a sfera che ruota a vuoto

Messaggio da ENRICO51 »

Ci vorrebbe una chiave stringitubo per reggere il punto 2. Altrimenti svita tutto e provi a togliere il raccordo dopo. Male che vada se non riesci a svitarlo compri un raccordo nuovo, il costo è irrisorio.
Brtemanuele

Grazie Enrico51. Tutto molto più chiaro adesso.
Effettivamente ci avevo pensato a fare ruotare tutto fino a sfilare il raccordo. Mi ha bloccato la paura di andare a intervenire all'interno del muro e poi correre il rischio di dover rompere attorno al buco per poter rimontare il raccordo.
Brtemanuele

Io ho questa. È una chiave stringitubo?
Allegati
20221006_212330.jpg
20221006_212330.jpg (83.79 KiB) Visto 1862 volte
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Immagine
ciao, livio
Brtemanuele

ENRICO51 ha scritto:Ci vorrebbe una chiave stringitubo per reggere il punto 2. Altrimenti svita tutto e provi a togliere il raccordo dopo. Male che vada se non riesci a svitarlo compri un raccordo nuovo, il costo è irrisorio.
Buonasera,
Ho 2 problemi:
1-Non c'è abbastanza spazio per fare presa sul tubo con un giratubi senza andare a sovrapporre il giratubi al rubinetto, rendendo così impossibile fare girare la chiave,
2-Ruotando il tutto in senso antiorario per 20/30 giri non succede nulla. Il tubo ruota facilmente ma né si smolla né si allontana dal muro.
Cosa posso fare?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma.. dopo aver svitato per 20/30 giri, hai riaperto l'acqua e tutto funziona regolarmente?
Io penso che si debba essere svitato e tirando dovrebbe venir via il tubo.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sarà prigioniero nell'intonaco, muovi il tutto a croce, finchè non si libera e lo sfili.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se dopo tutti quei giri, il rubinetto con il manicotto non si staccano dal muro, ci può essere solo una spiegazione: li dietro c'è una tubazione in PP saldata con polifusore, oppure un tubo multistrato con raccordo fissato con una crimpatrice o con raccordi a stringere. Se c'era una filettatura puoi star certo che o ti si svitava il rubinetto o ti veniva via tutto insieme rubinetto e manicotto.
L'errore non è stato tuo, ma il non aver fatto quel manicotto con la parte che esce dal muro esagonale. Se c'era l'esagono lo tenevi bene con una chiave e il rubinetto ti si svitava. Ora purtroppo è troppo tardi: li dietro qualcosa ha ceduto e non so se è il caso di lasciare tutto in quel modo, anche qualora il raccordo non perdesse. L'unica è sperare che ci sia un tubo in multistrato crimpato e, allora, anche se gira non si può sfilare ne perdere.

Detto questo però siamo ancora al punto di partenza e ancora non si è smontato il rubinetto. Quindi, visto che ora gira tutto, occorre assolutamente trovare trovare il sistema di tenere fermo il manicotto di ottone che esce dal muro. Intanto devi trovare uno che ti tiene fermi il manicotto mentre tu giri a svitare il rubinetto. Ma come tenerlo fermo, se hai detto che non ci entri con il giratubi perché è troppo ingombrante e vai sopra anche all'esagono del rubinetto? Ecco come potresti fare: usi il giratubi facendo in modo di non stringere l'esagono del rubinetto, poi con un altro giratubi, (come quello postato da livio) giri il rubinetto stringendolo nella parte cilindrica dietro all'esagono... e se ti ci vengono delle tacche profonde, pace, tanto lo devi cambiare.
Così ce la dovresti fare. Però, prima di tutto, apri l'acqua e guarda che succede. Se come penso c'è il multistrato crimpato, il fatto che girando con forza il manicotto di ottone giri, non dovrebbe pregiudicare ne la tenuta allo sfilamento ne la tenuta alla pressione. Però, fintanto che non hai aperto l'acqua, non lo potrai sapere con certezza. Perché se ci fosse una tubazione in PP saldata col polifusore, penso che il tubo si stacca, o comunque perde e allora bisogna rompere e li ti serve l'idraulico.

Comunque, per vedere se c'è il multistrato, il ferro o la plastica (PP), ti basta un qualsiasi cercametalli: se intorno al manicotto di ottone non ti segnala niente significa che la tubazione è in plastica, se invece ti segnala possono esserci sia i tubi in ferro come anche in multistrato... e in quel caso ti sente la presenza dell'alluminio all'interno del multistrato.
Quindi, escluso in partenza che possano esserci i tubi in ferro filettati, perché una filettatura non si spana, ci rimane solo che li dietro ci sia il multistrato crimpato e, allora, forse non averesti bisogno di rompere il muro e potresti lasciare tutto com'è.
Per cui, ora non ti rimane che aprire l'acqua e incrociare le dita. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Brtemanuele

: Wink :
Capitan Farloc ha scritto:Ma.. dopo aver svitato per 20/30 giri, hai riaperto l'acqua e tutto funziona regolarmente?
Io penso che si debba essere svitato e tirando dovrebbe venir via il tubo.
Per sicurezza ho rifatto una decina di giri nell'altro senso prima di riaprire l'acqua, ma comunque quando scuoteva il rubinetto su e giù o lo tiravo mi sembrava sempre uguale
Brtemanuele

giovanni ha scritto:Se dopo tutti quei giri, il rubinetto con il manicotto non si staccano dal muro, ci può essere solo una spiegazione: li dietro c'è una tubazione in PP saldata con polifusore, oppure un tubo multistrato con raccordo fissato con una crimpatrice o con raccordi a stringere. Se c'era una filettatura puoi star certo che o ti si svitava il rubinetto o ti veniva via tutto insieme rubinetto e manicotto.
L'errore non è stato tuo, ma il non aver fatto quel manicotto con la parte che esce dal muro esagonale. Se c'era l'esagono lo tenevi bene con una chiave e il rubinetto ti si svitava. Ora purtroppo è troppo tardi: li dietro qualcosa ha ceduto e non so se è il caso di lasciare tutto in quel modo, anche qualora il raccordo non perdesse. L'unica è sperare che ci sia un tubo in multistrato crimpato e, allora, anche se gira non si può sfilare ne perdere.

Detto questo però siamo ancora al punto di partenza e ancora non si è smontato il rubinetto. Quindi, visto che ora gira tutto, occorre assolutamente trovare trovare il sistema di tenere fermo il manicotto di ottone che esce dal muro. Intanto devi trovare uno che ti tiene fermi il manicotto mentre tu giri a svitare il rubinetto. Ma come tenerlo fermo, se hai detto che non ci entri con il giratubi perché è troppo ingombrante e vai sopra anche all'esagono del rubinetto? Ecco come potresti fare: usi il giratubi facendo in modo di non stringere l'esagono del rubinetto, poi con un altro giratubi, (come quello postato da livio) giri il rubinetto stringendolo nella parte cilindrica dietro all'esagono... e se ti ci vengono delle tacche profonde, pace, tanto lo devi cambiare.
Così ce la dovresti fare. Però, prima di tutto, apri l'acqua e guarda che succede. Se come penso c'è il multistrato crimpato, il fatto che girando con forza il manicotto di ottone giri, non dovrebbe pregiudicare ne la tenuta allo sfilamento ne la tenuta alla pressione. Però, fintanto che non hai aperto l'acqua, non lo potrai sapere con certezza. Perché se ci fosse una tubazione in PP saldata col polifusore, penso che il tubo si stacca, o comunque perde e allora bisogna rompere e li ti serve l'idraulico.

Comunque, per vedere se c'è il multistrato, il ferro o la plastica (PP), ti basta un qualsiasi cercametalli: se intorno al manicotto di ottone non ti segnala niente significa che la tubazione è in plastica, se invece ti segnala possono esserci sia i tubi in ferro come anche in multistrato... e in quel caso ti sente la presenza dell'alluminio all'interno del multistrato.
Quindi, escluso in partenza che possano esserci i tubi in ferro filettati, perché una filettatura non si spana, ci rimane solo che li dietro ci sia il multistrato crimpato e, allora, forse non averesti bisogno di rompere il muro e potresti lasciare tutto com'è.
Per cui, ora non ti rimane che aprire l'acqua e incrociare le dita. :)
Grazie per avermi fornito una risposta così dettagliata. Vedo che sei molto esperto. Io proprio per niente, ma da quello che ho capito l'acqua l'ho riaperta ormai da qualche ora e non vedo perdite. Penso che dovrebbe schizzare acqua fuori dal muro tutto attorno dal rubinetto.
Detto questo il mio idraulico nel 2019 mi aveva lasciato una certificazione perché oltre ad aver fatto il rubinetto esterno aveva rifatto tutto l'impianto della casa e questo mi fa sperare che abbia fatto le cose per bene.
Esterno ho anche un altro rubinetto a sfera, ma su questo non sporge neanche di 1 mm il manicotto. È visibile solo il rubinetto. Il resto è tutto nel muro. Mi domando come abbia fatto a montarlo senza poter bloccare niente. Allego una foto anche di questo perché penso siano stati installati alla stessa maniera. Per inciso, vorrei smontate il rubinetto perché perde e immagino che non ci sia rimedio se non smontarlo e ripararlo/sostituirlo.
Brtemanuele

Ecco l'altro rubinetto esterno di cui parlavo
Allegati
20221014_221457 (1) (1).jpg
20221014_221457 (1) (1).jpg (112.03 KiB) Visto 1825 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se hai riaperto l'acqua e non perde, allora trattasi di tubi in multistrato crimpati e, non ci sono problemi di sorta, se non quello che diventa un problema cambiare il rubinetto. Quindi, se lo vuoi togliere, devi usare il procedimento che si è detto prima.
Poi se il rubinetto ha solo 3 anni sono veramente pochi, perché se non si rompe d'inverno con il gelo un rubinetto a sfera dovrebbe arrivare a durare tranquillamente anche una ventina di anni. Per cui, se vuoi, il rubinetto si può anche riparare.
Qui troverai un video su come si ripara un rubinetto a sfera, esattamente uguale al tuo.
Però devi scegliere: o prima smonti tutto il rubinetto dal muro e poi lo metti in morsa, come indicato nel video, oppure cerchi di fare la riparazione sul posto. Chiaramente sul posto sarà più difficile smontare i due pezzi, ma non impossibile: stringi la parte esagonale con una chiave a rullino e poi con un pappagallo allenti la parte frontale. A quel punto devi solo seguire alla lettera il procedimento del video e vedrai che alla fine il rubinetto ti tornerà come nuovo.
Se poi proprio non ce la fai ne a toglierlo e ne a ripararlo, ma vuoi che smetta di gocciolare, c'è un ultima possibilità: quella di togliere il portagomma al rubinetto e avvitarci una valvola a sfera aggiuntiva femmina/maschio da 3/4".
Immagine
A quel punto levi la leva sopra e usi solo quella sotto. Poi ci rimetti il portagomma che hai levato dal rubinetto e sei a posto. :)
Clare Boothe Luce
Brtemanuele

Grandi notizie, c'è l'ho fatta!
Ho provato per un po' a bloccare il tubo in ottone con il gita tubi, ma senza successo. Alla fine ho provato a tirare un pochino verso di me il tubo e ho visto che è uscito di un altro paio di mm. Proprio grazie a questo il gira tubi è riuscito a fare presa e io ho potuto svitare il vecchio rubinetto e avvitare quello nuovo. Tutto funzione e non ci sono perdite...almeno per ora.
Grazie infinite a tutti per il prezioso supporto.
Vi mostro una foto del nuovo rubinetto.
Buona serata
Allegati
20221017_204730 (1) (1).jpg
20221017_204730 (1) (1).jpg (122.08 KiB) Visto 1799 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Rispondi