Canna ad "S" di gruppo lavello perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JackOnFire

Canna ad "S" di gruppo lavello perde acqua

Messaggio da JackOnFire »

Una canna ad "S" di un lavello a rubinetti della fiore perde acqua dalla ghiera. Se stringo a sufficienza la ghiera, non perde più acqua ma non si può ruotare la canna che resta fissa, se la allento allora posso ruotare la canna ma sgocciola acqua dalla ghiera.
Per caso manca qualche pezzo? Quelle 2 guarnizioni si sembrano sospette...
lavanderia lavatoio miscelatore DSCN6216_2.JPG
lavanderia lavatoio miscelatore DSCN6216_2.JPG (70.44 KiB) Visto 823 volte
giovanni

Re: Canna ad "S" di gruppo lavello perde acqua

Messaggio da giovanni »

A regola l'attacco non dovrebbe far tenuta sulle rondelle ma dovrebbe avere una parte cilindrica con OR che entra dentro al corpo del miscelatore.
Quindi il dado serve solo per non far sfilare la canna ma la tenuta la fanno gli OR. Per cui l'unica cosa che mi viene in mente è che quella canna non sia la sua. Comunque, per adesso, non disperiamo... magari era così anche da nuovo e c'è qualcosa che ci sfugge. Puoi fare una foto della canna senza rondelle? Perché mi pare di intravedere sotto qualcosa di nero che potrebbe essere un OR. E allora si potrebbe ipotizzare che dentro ci fosse un altro pezzo che entrava dentro il miscelatore... poi, magari, si è rotto e qualcuno ha tamponato mettendoci le due rondelle. Ma a quanto pare non funzionano e non possono funzionare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Questa è una foto della parte della canna con l'inserto di nylon
lavanderia lavatoio miscelatore DSCN6217_2.JPG
lavanderia lavatoio miscelatore DSCN6217_2.JPG (43.33 KiB) Visto 812 volte
Anche se di sicuro il gruppo è molto vecchio, ne è presente uno molto simile (forse identico) sul catalogo della fiore del 2019 a pag. 77 ed il modello è 14CR0108, che si può vedere in una foto reale in questa pagina. Se è così allora è evidente che la ghiera della canna è differente, il che avvalora la tua opinione sulla canna non originale.
Ho anche provato a cercare delle canne S compatibili su amazon ed è spuntata fuori questa, che sembra essere piuttosto simile a quella attuale, almeno riguardo la configurazione di ghiera ed inserto interno di nylon.
Aggiungo, se può essere importante, che sul rompigetto c'è inciso "terla iso en 246-b" ma questo credo che voglia dire solo che questo singolo pezzo non è originale perchè non mi sembra che la terla faccia anche ricambi per rubinetteria come le canne ad S, correggetemi se sbaglio.

Ipotizzando dunque che la canna non sia originale, c'è modo di risolvere, ovvero adattare questa attuale affinchè faccia tenuta e permetta contemporaneamente la rotazione della stessa?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quell'inserto in nylon (o forse in teflon) si riesce a sfilare?
Prova a farlo scivolare in basso e guarda se sotto c'è un o-ring o qualcosa di simile.
Se non ho capito male, quell'inserto è composto da due parti, quella sotto, spaccata si dovrebbe poter allargare per sbloccare quella sopra.
Luciano
JackOnFire

E' come dice il capitano. Ho tolto l'anello di ritegno ed in effetti sotto c'era un o-ring.
DSCN6223_2.JPG
DSCN6223_2.JPG (46 KiB) Visto 807 volte
DSCN6220_2.JPG
DSCN6220_2.JPG (59.58 KiB) Visto 807 volte
Il problema è che non riesco comunque a fargli fare tenuta, anche spostando l'o-ring nell'incavo di sotto; possibile che il diametro della canna sia troppo piccolo?
DSCN6226_2.JPG
DSCN6226_2.JPG (51.64 KiB) Visto 807 volte
Se sì, si può risolvere sovrapponendo un altro o-ring (o qualcosa che funga da elemento di tenuta) a quello attuale? Immagino che non si concluda nulla ad aggiungerne un secondo nell'incavo più in basso, giusto?
La configurazine mi sembra simile a quella che si vede nella 3^ foto di questa inserzione, vero?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi viene il dubbio che la boccola in plastica vada montata al contrario, per entrare dentro al miscelatore. A quel punto tornerebbe tutto: la ghiera tiene frema la boccola bloccandola sul collarino, l'inserto in nylon spaccato impedisce alla canna di sfilarsi e l'OR fa la tenuta. In tal modo la canna gira libera ma non perde. Può essere? :roll:
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

se l'O-Ring non fa più tenuta e si sposta è percè si è consumato.
Cercane uno nuovo dello stesso diametro e vedrai che quello nuovo entrerà a fatica (anzi, non entrerà affatto a meno che non ci metti un po' di sapone).
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nel caso che l'ipotesi della boccola rovesciata abbia un senso, ho fatto uno scarabocchio per rendere meglio l'idea:
Immagine
Poi, guardando la canna con l'OR che entra dentro il miscelatore, lo spazio che rimane lateralmente mi pare troppo anche per un OR nuovo; mentre sembra preciso per il diametro della boccola. Comunque sono tutte ipotesi in libertà e, per verificarne l'attendibilità, l'unica è provare a vedere se la boccola in plastica entra dentro la bocca del miscelatore e, se su questa, ci entra la canna con l'OR.
D'altronde tecnicamente in questa ipotesi il funzionamento del bloccaggio e tenuta canna mi sembra non faccia una grinza.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Anch'io sono dell'idea che l'o-r non possa bastare da solo a far tenuta perchè la differenza dei diametri è troppo marcata e mi sembra sia ancora "in forza", cioè non consumato nè ridotto di dimensione.

Ho riassemblato il gruppo boccola-o/r seguendo la soluzione di giovanni
DSCN6227_2.JPG
DSCN6227_2.JPG (50.01 KiB) Visto 786 volte
L'ho chiuso usando una pinza a pappagallo aiutandomi con del sapone liquido
DSCN6234_2.JPG
DSCN6234_2.JPG (70.4 KiB) Visto 786 volte
come vedete, un parte di boccola è più "cicciona" a causa dell'o-r e la chiusura con l'anello spaccato non è ottimale in corrispondenza della spaccatura.

Il problema adesso è l'opposto di prima, cioè che non riesco a farlo entrare nel corpo del miscelatore, non oltre questo punto
DSCN6229_2.JPG
DSCN6229_2.JPG (68.29 KiB) Visto 786 volte
usando questo sistema per farlo entrare e sempre pretrattando con sapone liquido. Ho anche provato ad usare una lima e grattare un po' di metallo interno all'ingresso del miscelatore per allargarlo un po' ma non ho concluso. Già il "colletto" della boccola presenta segni di ammaccatura e non vorrei danneggiarlo irrimediabilmente.
Adesso, aprendo l'acqua, non ci sono perdite, quindi fa tenuta, però offre una certa resistenza ad essere ruotato; non ho mai avuto a che fare con questi miscelatori perciò chiedo a voi se è normale.

L'unica che mi viene in mente di provare è di smontare nuovamente tutti gli elementi della boccola e "strizzare" un po' la parte corrispondente della canna usando la pinza a pappagallo; credo che dovrebbe bastare restringerne il diametro di 0.5mm (abbondati?). Ci provo o faccio danno irreparabile?
Concordate comunque tutti che questo sia l'assemblaggio ed il montaggio corretto di una canna S?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che la ghiera sia lunga a sufficienza per bloccare la boccola anche se questa non è entrata più in dentro della foto. Anzi, visto che la canna è dura a girarsi, se tieni la boccola più in fuori dovrebbe girare meglio. Purtroppo quei pezzi ci sta che non siano neanche i suoi... quindi, visto che ora non perde, significa che la modifica qualcosa gli ha fatto. Quindi, per far girare meglio la canna, metti solo della vasellina sull'OR.
Poi ti confermo che, da nuove, queste canne fanno un po resistenza... lo vedo in quella del mio nuovo miscelatore della cucina: ci sono 2 OR di tenuta e la rotazione è davvero dura, rispetto al vecchio miscelatore. Poi con il tempo dice che dovrebbe andare più libera... ma per adesso ho migliorato un po' con la vasellina sugli OR.
Per il resto non toccare con la lima l'interno del miscelatore, ne non cercare di stringere la canna con il pappagallo... rischi di fare peggio. Tutt'al più se proprio vuoi, dai una limatina leggera alla boccola nella parte esterna gonfiata... giusto per mandarla qualche mm più in su e far forzare meno l'OR a suo interno. Comunque, se ti capitasse anche di limarla troppo e ti perde da li, poco male: basta metterci un giro di teflon e riavrai la tenuta perfetta.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Risolto.
Ho dovuto per forza limare un po' della plastica sulla superficie esterna della boccola altrimenti non riuscivo a farla entrare ulteriormente e mi servivano almeno altri 5-7mm d'avanzamento affinchè la ghiera potesse avvitarsi almeno per 2 giri. Ho prima messo del grasso (quello color caramello) sull'o-ring perchè non mi trovavo vasellina a portata di mano, spero sia stato utile e di non aver pasticciato :)
L'unica nota negativa è che è rimasto piuttosto duro da girare, tanto che quando lo giro a sinistra comincia a fare "ciiiip" che sembra un uccellino! :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se è ancora tropo duro, lima ancora la boccola nella parte che gonfia. L'ideale sarebbe riuscire a far entrare la boccola fino a battuta e anche se ci va libera non fa niente, tanto poi la tenuta la fa nel collarino... che ora puoi stringere con la ghiera quanto vuoi, tanto la tenuta nella rotazione la fa l'OR.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

JackOnFire ha scritto:...tanto che quando lo giro a sinistra comincia a fare "ciiiip" che sembra un uccellino...
Prova a metterci un po' di miglio... magari ha solo fame :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, complimenti per la riparazione e risoluzione del problema, a questo punto probabilmente la cannetta non è quella originale e la sistemazione che stai facendo è l'unico modo di farla funzionare : Thumbup :
Luciano
JackOnFire

Invece che dargli il miglio ho provato a dargli una scartavetrata al becco :)
DSCN6239_2.JPG
DSCN6239_2.JPG (59.91 KiB) Visto 712 volte
Non mi sono spinto oltre consapevole che avrebbe potuto perdere tenuta, come aveva specificato giovanni. Adesso fa solo "cip" (con una sola i) ed è solo leggermente più facile da girare ma non posso dire che sia nettamente migliorata la rotazione, inoltre ho notato che perde acqua però in maniera quasi del tutto impercettibile. Sarei curioso di vedere una canna S originale fiore, così da capire se questo sistema boccola ed o-ring è adottato dalla stessa fiore oppure se è proprio solo dei ricambi universali.
Per me va bene così, ritengo non valga la pena lavorarci ancora.

Per il futuro, in una situazione analoga, al fine di ottenere una rotazione sufficientemente "morbida", credo di aver capito che bisogna limare/scartavetrare la boccola nei punti opportuni e poi, per far da tenuta, mettere del teflon attorno alla boccola, giusto? Se sì, il teflon non si accartoccerà non appena si prova ad inserire la boccola nel miscelatore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il teflon lo devi mettere solo sopra il collarino della boccola. Se poi ci metti un OR e' anche meglio.
Clare Boothe Luce
Rispondi