Perdita pressione e acqua
Moderatore: dalmos
Perdita pressione e acqua
Buongiorno, oggi ho visto che la caldaia aveva perso un po’ di pressione, cosa che accade qualche volta durante l’anno. Sono andato ad aumentarla girando il rubinettino solito sotto la caldaia e invece ha iniziato a uscirà un sacco di acqua. Tempo fa ho chiamato un idraulico per un altro tipo di problema è ho pensato che forse non aveva stretto qualcosa. Ho aperto la caldaia e ho trovato che il rubinettino è attaccato solo da un lato e dall’altro dove non è attaccato esce appunto l’acqua appena lo apro. Ma dove va attaccato? Non riesco ad allegare una foto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Perdita pressione e acqua
Ok forse ho capito, in pratica l’altra volta l’idraulico ha sostituito il flussolato ma mi sa che ha preso un modello sbagliato perché ha solo lattacco superiore e inferiore ma non quello posteriore dove va attaccato il famoso tubicino che quando aumento la pressione scarica liberamente l’acqua. È possibile?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Perdita pressione e acqua
Credo che tu ti stia confondendo, probabilmente tu stai utilizzando la valvola di sicurezza che è una valvola tarata ad una certa pressione e se la pressione dell'impianto viene superata questa fa fuoriuscire l'acqua in eccesso in modo da ristabilire la giusta pressione.
Questa valvola è spesso dotata di un pomello per consentire lo scarico manuale dell'acqua.
Devi invece cercare un altro rubinetto (quello di carico dell'acqua) che ha un ingresso sul tubo di mandata dell'acqua fredda e che consente di immettere acqua nell'impianto.
Questa valvola è spesso dotata di un pomello per consentire lo scarico manuale dell'acqua.
Devi invece cercare un altro rubinetto (quello di carico dell'acqua) che ha un ingresso sul tubo di mandata dell'acqua fredda e che consente di immettere acqua nell'impianto.
Luciano