Salve ragazzi. Sono una zappa per cui perdonatemi se non sono all’altezza. Ne avrei fatto volentieri a meno di mettere le mani in queste questioni ma da un paio d’anni a questa parte pare che trovare un idraulico libero sia più difficile di un terno al lotto. Comunque da un po’ di tempo l’acqua calda dalla doccia del bagno grande esce tiepidina mente rubinetti e doccia altro bagno caldissima. È un problema che ho già avuto in passato. Cambiammo doccia e per un periodo sembró andare. Ora si è ripresentato e tra le varie spiegazioni ho letto che potrebbe trattarsi di accumulo di calcare nella cartuccia termostatica e in effetti abbiamo un’acqua molto dura a casa tanto che c’è stato proposto più volte
di montare un addolcitore. Così ho cercato dei tutorial su come smontare la cartuccia, naturalmente nei video sembra tutto facile basta smontare il rubinetto ed estrarre la cartuccia. Nel mio caso invece la cartuccia non si estrae ho dovuto quindi smontare tutta la doccia, e quello che mi rimane in mano è quello che vedete in foto. Non capisco se la cartuccia è all’interno di questo aggeggio o se è proprio questa.nella parte frontale sembra esserci un anello che blocca la cartuccia ma non riesco a svitarlo sono presenti solo due buchi non filettati e non capisco come svitarlo.sarei disposto anche a comprare tutto il pezzo nuovo ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Vi prego aiutatemi grazie.
Per svitare quella ghiera, va usata una chiave con due perni tipo quella che si utilizza per la ghiera di blocco dei dischi della maggior parte delle smerigliatrici angolari, solo che quella che serve a te ha un passo parecchio più grande.
Puoi provare con una "chiave a compasso", che è regolabile in ampiezza, ma personalmente non ne ho mai provata una.
grazie mille. la mia solita fortuna. potresti linkarmi qualcosa di simile? che ne pensi di questa regolabile? https://www.amazon.it/gp/product/B07V4D ... XKYL&psc=1 sperando che i buchi siano della stessa dimensione. Scusa il disturbo
Ciao, 3cm però quello che mi preoccupa è il diametro dei perni perché questi buchini misurano circa 3mm mentre tutte quelle che ho visto fin ora hanno dei perni di diametro 0,45 o addirittura 0,5.
In attea che mi consegnino la chiave vorrei chiedervi un'altra cosa che fin dalla prima volta che ho smontato la manopola del miscelatore non sono più riuscito a sistemare. In pratica il grano che ferma la manopola che dovrebbe stringere attorno al perno non si avvita più. Ci sto impazzendo da mesi, non capisco come sia possibile. Dove sbaglio?
Salve ragazzi. Allora alla fine sono riuscito ad estrarre la cartuccia. Non ha un bell'aspetto. L'ho messa a bagno nel viakal ma non so se sarà sufficiente. A questo punto prima di rimontare tutto col rischio che non funzioni io quasi quasi la comprerei direttamente nuova. Vi posto la foto, potreste linkarmene una decente? Perché sull'amazzone ce ne sono diverse ma spaziano dai 18 euro ai 200. Vorrei capire. Inoltre sono lunghezze standard? grazie [url=https://ibb.co/hM6FRwp]
dietro ho letto che la marca è vernet. ma identica non riesco a trovarla
hypercube ha scritto:In attea che mi consegnino la chiave vorrei chiedervi un'altra cosa che fin dalla prima volta che ho smontato la manopola del miscelatore non sono più riuscito a sistemare. In pratica il grano che ferma la manopola che dovrebbe stringere attorno al perno non si avvita più. Ci sto impazzendo da mesi, non capisco come sia possibile. Dove sbaglio?
Non si avvita più per niente (cioè non prende l'impanatura) oppure non va più fino in fondo?
Nella seconda ipotesi a me sembrerebbe di vedere il segno del grano sulla parte zigrinata del perno mentre secondo me il grano dovrebbe arrivare a posizionarsi nella scanalatura subito sotto alla zigrinatura. Questo potrebbe accadere perché la manopola, per qualche ragione, non riesce più ad inserirsi completamente sul perno... è possibile?
non si avvita più per niente ma questo mi è accaduto mesi fa quando non avevo nemmeno smontato tutto il pezzo, avevo solo tolto la manopola per scoprire che la cartuccia non si estraeva senza quell'attrezzo che mi è arrivato oggi. Io da buchino con una torcia riesco ad intravedere il perno zigrinato che presenta in quel punto anche un lieve appiattimento della zigrinatura, segno suppongo, del fatto che è li che il grano deve toccare. Ciò nonostante non si avvita per niente. Questa è la manopola vista dall'interno. Ovviamente senza la cartuccia il grano entra e gira perfettamente nella filettatura
Scusa, il grano non va svitato completamente ma solo allentato fino a quando la punta non sporge più all'interno del foro, poi inserisci la manopola sul perno e dopo finisci di stringere.
Visto che la manopola ha un movimento guidato da finecorsa, questa andrebbe rimontata nella stessa posizione che aveva prima di essere smontata, altrimenti il comportamento della valvola termostatica potrebbe essere diverso.
ho provato anche così, avvitandolo senza farlo spuntare ma per rimanere avvitato anche un pochino evidentemente passa oltre perché non mi entra la manopola. la posizione è segnata di rosso quindi mi limito a riallineare le tacche per essere sicuri del comportamento
Rimango convinto che il grano non dovrebbe andare a far presa sulla parte zigrinata ma sul collare che sta più in basso.
Se non si avvita secondo me è proprio perchè la punta non è filettata e se il grano non entra nella gola della scanalatura non ce la fa ad arrivare alla parte filettata.
Guardando le alette del millerighe, si vede chiaramente che sono deformate, perciò la manopola non scende nella posizione giusta. Come ha detto Capitan Farloc, il grano deve avvitare nella scanalatura sottostante. Con una lima a triangolo o con una fresa conica, devi limare le due alette dilatate fino a riportarle in condizione che la manopola scende e la vite scenda al posto giusto.
ENRICO51 ha scritto:Guardando le alette del millerighe, si vede chiaramente che sono deformate, perciò la manopola non scende nella posizione giusta. Come ha detto Capitan Farloc, il grano deve avvitare nella scanalatura sottostante. Con una lima a triangolo o con una fresa conica, devi limare le due alette dilatate fino a riportarle in condizione che la manopola scende e la vite scenda al posto giusto.
Alla fine sono riuscito a trovare su amazon il pezzo comprensivo di manopola e cartuccia. rimontato il tutto e grazie al cielo l'acqua viene calda. Il problema comunque è che tanto massimo tra un paio d'anni mi toccherà sostituire nuovamente la cartuccia perché avendo sostituito anche i flessibili e avendoli provati senza niente per vedere se fossero integri, ho notato che vengono giù letteralmente delle scaglie di calcare tipo grana padano. Ho paura che dovrò far montare necessariamente un addolcitore. Grazie a tutti per il supporto amici.