non viene acqua calda, ci risiamo Caldaia Ferroli F24

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
danieledanny

non viene acqua calda, ci risiamo Caldaia Ferroli F24

Messaggio da danieledanny »

ciao buongiorno,ogni tot tempo,si ripresenta l'ennesimo problema,l'acqua calda non parte,la caldaia va "in moto" diciamo,fa il rumore ma non si accende,non fa il tichettio che fa partire la fiamma,poi se smonto i due pannelli,riparte! perchè? Un problema che si presenta ogni tot mesi,spesso spruzzo uno spray per i contatti magari l'umdità.L'anno scorso cambiai il sensore doppio,ma non c'entrava nulla a quanto pare. Sulla base della spia che si accende,del possibile guasto,sul manuale dice: contatto pressostato aperto o cablaggio aria errato o diaframma errato o camino non correttamente dimensionato o ostruito..... : CoolGun :
danieledanny

Re: non viene acqua calda, ci risiamo Caldaia Ferroli F24

p.s. la pressione a 1 è giusta no?leggo che potrebbe essere anche a 1,5 o 2 addirittura,io l'ho sempre tenuta a 1 .....non so se osare smontare il pressostato aria e provare a cambiarlo,sempre se lo trovo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ti dico subito che non sono un esperto di caldaie, però ti posso dire che con una vecchia caldaia avevo un problema molto simile al tuo.
Praticamente non partiva perché l'interruttore che chiudeva il contatto dell'accensione, aveva la lamella che aveva perso elasticità, quindi mi succedeva che se armeggiavo sulla caldaia ripartiva. Non conosco la tua caldaia qundi non saprei dire dove si trovi esattamente, ma considera che era un interruttore come uno di questi:
calada.png
calada.png (100.53 KiB) Visto 5245 volte
danieledanny

Non sai cosa è esattamente? cioè io scoperchio la caldaia e riprende a funzionare,mistero....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

forse c'è qualche falso contatto, controlla tutti i connettori anche quelli del
microswitch indicato da roby pulendoli con uno spray per contatti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
danieledanny

mariobrossh ha scritto:forse c'è qualche falso contatto, controlla tutti i connettori anche quelli del
microswitch indicato da roby pulendoli con uno spray per contatti
Fatto anche questo,stamattina aprendo l'acqua ha fatto come spegnersi 2 3 volte e poi è andata
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il tipo di errore che ti da mi sembra estremamente generico, quindi secondo me dovresti controllare un po' tutto...
Visto che parla anche di possibili problemi di fumi ("camino non correttamente dimensionato o ostruito"), hai provato a verificare che la canna fumaria non presenti ostruzioni?
Che tipo di caldaia è? A condensazione? A camera aperta?
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto:Il tipo di errore che ti da mi sembra estremamente generico, quindi secondo me dovresti controllare un po' tutto...
Visto che parla anche di possibili problemi di fumi ("camino non correttamente dimensionato o ostruito"), hai provato a verificare che la canna fumaria non presenti ostruzioni?
Che tipo di caldaia è? A condensazione? A camera aperta?

è una ferroli f24 camera aperta,non mi pare sia ostruita da nulla la canna fumaria.Non capisco perchè appena scoperchio la caldaia poi rifunziona.......solo stamattina aprendo l'acqua calda,ha fatto come spegnersi per 3 volte poi ripartendo da sola,ero fuori a verificare cosa succedesse mentre ho aperto,boh...e cmq non viene nemmeno più nemmeno tanto calda,bollente non lo è mai stata,ma ora è tiepida anche alzando al max la regolazione acqua
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il fatto che quando la apri funziona potrebbe dipendere dal sensore dei fumi che smontando i coperchi (essendoci maggior passaggio di aria) da meno problemi.
Oppure è solo un caso ed il problema è da tutt'altra parte...
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto:Il fatto che quando la apri funziona potrebbe dipendere dal sensore dei fumi che smontando i coperchi (essendoci maggior passaggio di aria) da meno problemi.
Oppure è solo un caso ed il problema è da tutt'altra parte...
eh vallo a capire......... : Chessygrin : vorrei evitare di chiamare un tecnico se riuscissi a risalire al problema
mariobrossh
Moderator Maximo

se puoi cambia caldaia
danieledanny

mariobrossh ha scritto:se puoi cambia caldaia
Sono 14 anni che la ho.....perché dici non è buona?
mariobrossh
Moderator Maximo

le Ferroli hanno una pessima reputazione, infatti a casa di mia figlia alla fine
il proprietario è stato costretto a cambiarla :(
danieledanny

mariobrossh ha scritto:le Ferroli hanno una pessima reputazione, infatti a casa di mia figlia alla fine
il proprietario è stato costretto a cambiarla :(
abbiamo comprato casa e questa c'era,non ha mai dato grossi problemi a parte questi ultimi 2 anni che ogni tanto da i numeri,finchè va..... :cry:
Rispondi