perdita su ugello canna miscelatore, si può risolvere?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aisenauer

perdita su ugello canna miscelatore, si può risolvere?

Messaggio da aisenauer »

ho questo miscelatore:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (47.28 KiB) Visto 530 volte
il cui ugello terminale ha un piccolo foro di un paio di mm.
Il ricambio è introvabile, ho cercato online ed anche in negozi fisici, o meglio ne esiste uno simile (usato per accorciare la canna) ma per le canne di diametro 18, mentre la mia è 23.
Non volendo sostituire l'intero rubinetto ho provato a chiudere la falla con del silicone, spalmato dall'interno con spessore di circa 2-3mm, pensando che fosse risolutivo, ma l'acqua trasuda lo stesso, anche se in maniera trascurabile.
Potrei continuare ad usarlo così, ma magari esiste un modo od un prodotto che potrebbe andare meglio del silicone, o magari qualcuno sa per miracolo dove trovare quest'ugello di ricambio. Ho chiesto dove l'ho comprato ma il produttore non fornisce ricambi.
La zona del foro è evidenziata dal cerchio rosso.

bicomponente epossidico?
consigli?

saluti
ENRICO51

Re: perdita su ugello canna miscelatore, si può risolvere?

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una foto del foro. Se il foro è sul metallo potresti provare col metallo liquido.
giovanni

Messaggio da giovanni »

aisenauer ha scritto: bicomponente epossidico?
Si... un qualcosa tipo questo.
In alternativa (volendo e potendo) si può utilizzare una soluzione completamente meccanica: farci un forellino di 3,2mm profondo circa 5mm, filettarlo a M4 e poi avvitarci un grano guarnito con il teflon.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

@enrico
è metallo, ecco le foto, cerchiato di rosso dall'esterno si vede il buco con ancora il silicone, e dall'interno si vede il silicone e la zona più chiara che è il buco:
IMG_6250.jpg
IMG_6250.jpg (106.11 KiB) Visto 515 volte
IMG_6251.jpg
IMG_6251.jpg (94.91 KiB) Visto 515 volte
@giovanni
per la posizione del foro escluderei la soluzione del grano passante, è in una zona inclinata e tra l'altro il metallo è sottile.

per quanto riguarda il bicomponente, potrebbe andare bene l'acciaio liquido?
Anche per la soluzione bicomponente la difficoltà sta nel poterlo stendere bene, sia per la posizione che per la difficiltà di infilarci le dita.

Tra l'altro, per mettere il bicomponente dovrei rimuovere il silicone e poi rendere la superficie (interna) pulita per far si che attecchisca bene, altra missione difficile...

grazie a tutti, saluti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Leva il silicone e passaci un prodotto levasilicone, quindi lavi bene con l'acetone e poi ci inserisci lo stucco bicomponente facendolo debordare fuori per aumentare la superficie di contatto. Dopo mezz'ora lo lisci e gli dai una spruzzata di nero opaco.
Da li vedrai che non ti perdera' piu'.
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

debordare fuori intendi applicarlo dall'interno suppongo.
La difficoltà è assicurarsi che prenda in maniera uniforme, come del resto non ha fatto il silicone.

cmq provo e vi dico.

grazie, saluti
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se non ha preso uniformemente è perché non è pulito bene. Dopo aver pulito passa anche della carta abrasiva per rendere più ruvida la superfice. Prima di applicare il prodotto posta una foto di come hai preparata la supefice.
giovanni

Messaggio da giovanni »

aisenauer ha scritto:debordare fuori intendi applicarlo dall'interno suppongo.
Guardando meglio la cerchiatura che hai fatto sulla foto, si vede che non è solo un buco isolato ma ci sono anche due belle setolature. Quindi occorre allargare tali cretti, per far sì che lo stucco possa penetrare per almeno un paio di mm. E questo è anche è motivo per il quale di dicevo di fare sulla parte esterna un soprosso che prendesse tutta la zona esterna di almeno 1mm di spessore. Tanto, viste le condizioni in cui versa il pezzo, non credo che peggiorerai molto l'estetica se nella zona ci viene un poggetto rialzato.
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

visto l'irrisorio spessore del metallo in corrispondenza ed attorno al foro non me la sono sentita di allargarle, temevo di aprire un traforo.
Pulito tutto con antisilicone ed alcool, la superficie che vedete in foto era irregolare anche prima di mettere il silicone, forse per corrosione superficiale.
antisil.jpg
antisil.jpg (117.99 KiB) Visto 488 volte
Ho messo il bicomponente, come detto la difficoltà sta nello spalmarlo come si deve, la zona col foro/crepa si raggiunge solo col dito ed la parte interna del bordo filettato (dove si avvita il rompigetto) complica la situazione formando un angolo acuto col resto della superficie.
Lo stucco cmq è fuoriuscito esternamente.
Attendo che si asciughi e domani provo per vedere se tiene o trasuda ancora.
Rispondi