Lavandino intasato ma sifone "pulito"!
Moderatore: dalmos
Lavandino intasato ma sifone "pulito"!
Buongiorno,
descrivo la situazione: mi ritrovo con lavello della cucina intasato, nel senso che l'acqua non va proprio giù.
inizio con soda caustica, bicarbonato di sodio etc. le provo tutte, insomma, ma niente.
a quel punto smonto il sifone, convinto di trovarci dentro pezzi solidi ma, sorpresa, non ci trovo nulla.
e l'acqua non va ancora giù...
quindi vi chiedo, quale altro può essere il motivo del fatto che l'acqua non scende?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
descrivo la situazione: mi ritrovo con lavello della cucina intasato, nel senso che l'acqua non va proprio giù.
inizio con soda caustica, bicarbonato di sodio etc. le provo tutte, insomma, ma niente.
a quel punto smonto il sifone, convinto di trovarci dentro pezzi solidi ma, sorpresa, non ci trovo nulla.
e l'acqua non va ancora giù...
quindi vi chiedo, quale altro può essere il motivo del fatto che l'acqua non scende?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
Re: Lavandino intasato ma sifone "pulito"!
Se ho capito bene, anche col sifone staccato l'acqua dal lavello non scende. Che tipo di tappo monta? Se non è uno dei due , fai una foto.https://www.googleadservices.com/pagead ... EHA&adurl=
https://www.googleadservices.com/pagead ... EDI&adurl=
https://www.googleadservices.com/pagead ... EDI&adurl=
immagino intendi il tappo del lavello (scusa ma sono abbastanza un neofita dell'idraulica da casa).
non metto tappi, ho messo solo i filtri in plastica per i pezzi di cibo...ti farei una foto ma ho tutta l'acqua che non va giù...
non metto tappi, ho messo solo i filtri in plastica per i pezzi di cibo...ti farei una foto ma ho tutta l'acqua che non va giù...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma hai rimontato il sifone e l'acqua non scende ?
se è così devi intervenire con una sonda sturatubi
nell'attacco del muro
nell'attacco del muro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Chiarimento importante: Quando hai aperto il sifone l'acqua è defluita dal lavello o no? Se è uscita allora il blocco è dopo il sifone e come ha detto mariobrossh devi intervenire con la sonda. Se invece il lavello è rimasto pieno il problema è prima del sifone.andreadm ha scritto:immagino intendi il tappo del lavello (scusa ma sono abbastanza un neofita dell'idraulica da casa).
Per esperienza diretta posso dire che di solito si intasa il sifone del pozzetto a terra e la causa sono le formazioni spugnose prodotte dai detersivi e grassi che escono dalla lavastoviglie e che ristagnano nel collo d'oca. Quindi io per prima cosa controllerei il suddetto pozzetto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
ho rimontato il sifone "pulito" ma l'acqua non scendemariobrossh ha scritto:ma hai rimontato il sifone e l'acqua non scende ?
nell'attacco del muro
Perfetto. devo intervenire con la sonda allora...ENRICO51 ha scritto:Chiarimento importante: Quando hai aperto il sifone l'acqua è defluita dal lavello o no? Se è uscita allora il blocco è dopo il sifone e come ha detto mariobrossh devi intervenire con la sonda. Se invece il lavello è rimasto pieno il problema è prima del sifone.andreadm ha scritto:immagino intendi il tappo del lavello (scusa ma sono abbastanza un neofita dell'idraulica da casa).
ho smontato tutto il sifone e ho visto che dentro non ci sono ostruzioni...giovanni ha scritto:Per esperienza diretta posso dire che di solito si intasa il sifone del pozzetto a terra e la causa sono le formazioni spugnose prodotte dai detersivi e grassi che escono dalla lavastoviglie e che ristagnano nel collo d'oca. Quindi io per prima cosa controllerei il suddetto pozzetto.
Giovanni si siferiva al sifone nel pavimento, lo hai aperto? Normalmente da quello sturo tutto, infilando nei vari tubi un tubo di gomma con acqua a pressione. In questo di solito convogliano, lavandino, doccia o vasca e bidet.
https://www.ebay.it/b/Pozzetto-scarico- ... 7005216711
scusate l'ignoranza, il pozzetto di cui parlate si trova normalmente solo in bagno, giusto? io parlo della cucina...cioè, io in cucina non vedo pozzetti (la casa risale agli anni 60 almeno, se può essere utile come informazione) EDIT: scusate, ho inviato il messaggio solo dopo aver visto il commento in cui c'era già la risposta a quanto chiedo ioENRICO51 ha scritto:Giovanni si siferiva al sifone nel pavimento, lo hai aperto? Normalmente da quello sturo tutto, infilando nei vari tubi un tubo di gomma con acqua a pressione. In questo di solito convogliano, lavandino, doccia o vasca e bidet.
Ultima modifica di andreadm il mar 15 nov 2022 1:05 pm, modificato 2 volte in totale.
lo scarico della cucina è normalmente, anch'esso, convogliato in quel pozzetto, devi aprirlo.
No, io mi riferivo al pozzetto esterno alla casa dove arriva il tubo di scarico della cucina.ENRICO51 ha scritto:Giovanni si riferiva al sifone nel pavimento,
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusa,ho interpretato male.giovanni ha scritto:No, io mi riferivo al pozzetto esterno alla casa dove arriva il tubo di scarico della cucina.ENRICO51 ha scritto:Giovanni si riferiva al sifone nel pavimento,
aggiungo un'informazione: si tratta di condominio anni '50.giovanni ha scritto:No, io mi riferivo al pozzetto esterno alla casa dove arriva il tubo di scarico della cucina.ENRICO51 ha scritto:Giovanni si riferiva al sifone nel pavimento,
spero sia pertinente, come detto non sono molto pratico dell'argomento. quindi contestualmente chiedo: potrebbe anche trattarsi di un problema che pertiene al condominio? in questi giorni ho dovuto fare fai-da-te perchè, per via del bonus 110, non si trovano idraulici disponibili in paese (!! - 10mila abitanti). ho anche provato a intervenire con la sonda, ma più di tanto non sale (o scende) e non ha intercettato alcun tappo di roba...
Ultima modifica di andreadm il mer 16 nov 2022 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.