Lavandino intasato ma sifone "pulito"!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Re: Lavandino intasato ma sifone "pulito"!

Messaggio da giovanni »

Di solito la pulizia dei tombini è condominiale. Intanto, fossi in te, cercherei di capire dove sia questo pozzetto... poi magari senti anche l'amministratore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, ma abiti in un condominio?
Di quanti piani?
A che piano sei?
Se c'è una ostruzione in un pozzetto condominiale, dovrebbero secondo me esserci altri problemi, quali straripamento del pozzetto, altri condomini che stanno sulla stessa discesa che hanno lo stesso tuo problema, oppure ritorni di acqua dal water e/o dai sanitari...
Io sono più propenso a credere si tratti di una ostruzione del tubo di scarico del lavandino, visto che sembra che sia l'unico sanitario ad avere il problema nel suo appartamento, no?
Hai detto di aver usato la sonda ma di non aver risolto...
Hai provato prima con il classico sturalavandini a ventosa?
Luciano
andreadm

Messaggio da andreadm »

giovanni ha scritto:
ENRICO51 ha scritto:Giovanni si riferiva al sifone nel pavimento,
No, io mi riferivo al pozzetto esterno alla casa dove arriva il tubo di scarico della cucina.
Scusa, chiedo ancora: oggi mi sono reso conto che l'acqua non va giù anche quando è pochissima. questo vuol dire che il problema non è successivo al sifone, ma addirittura antecedente, nel senso che si verifica già molto in prossimità del buco del lavello...
Capitan Farloc
Site Admin

Scusa, smonta il sifone, metti una bacinella sotto e guarda se l'acqua scende...
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se togli il sifone e guardi attraverso la griglia posta nel foro del lavello
dovresti vedere la base del mobile : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
andreadm

Messaggio da andreadm »

Capitan Farloc ha scritto:Scusa, smonta il sifone, metti una bacinella sotto e guarda se l'acqua scende...
il sifone l'ho già smontato. ho verificato che fosse "libero", come da titolo, e infatti lo è. da qui la mia sorpresa, perchè ho appurato che pur essendo libero, l'acqua non va giù, anche quando è pochissima. non capisco quindi dove stia il punto di otturazione
Capitan Farloc
Site Admin

Probabilmente il punto di otturazione e più a valle ma l'acqua non scorre affatto e quindi i tubi rimangono pieni.
Non mi hai risposto però... hai provato con lo sturalavandini a ventosa?
Luciano
andreadm

Messaggio da andreadm »

Capitan Farloc ha scritto:Probabilmente il punto di otturazione e più a valle ma l'acqua non scorre affatto e quindi i tubi rimangono pieni.
Non mi hai risposto però... hai provato con lo sturalavandini a ventosa?
sì, scusa, non ti ho risposto. naturalmente lo sturalavandini è stato il primo strumento che ho usato, sono al secondo piano di condominio. ti riferisci ai tubi che precedono l'arrivo dell'acqua al rubinetto?
Capitan Farloc
Site Admin

No, no...
Se sei in un condominio è piuttosto difficile che l'ostruzione sia in un pozzetto condominiale e, se il lavandino è l'unico a crearti problemi escluderei anche le scatole sifonate che mi sembra di aver capito ci siano in magno.
A questo punto rimane il tubo di scarico dopo il sifone, quello che entra nel muro.
Se hai usato una molla particolarmente lunga, queste sono piuttosto larghe e rigide per permetterti di andare più a fondo nell'impianto.
Se è così, prova a cercare una molla più corta che sia anche più fina e flessibile e prova con molta pazienza a sturare il tubo con quella.
Per usarla bisogna essere in due perchè chi gira la manovella deve stare ad una certa distanza in modo che la molla stia tutta sul pavimento senza fare spire e l'altra persona deve stare vicino all'imbocco del tubo per guidarla ed evitare che si attorcigli.
Se incontri una piegatura nel tubo e la molla si ferma, bisogna continuare a girare in senso orario la manovella e questa piano piano la supererà.
Quando la devi sfilare, se tirando non si sfila, devi girare la manovella questa volta in senso antiorario e questa piano piano si sfilerà.
Facci sapere.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

andreadm ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Scusa, smonta il sifone, metti una bacinella sotto e guarda se l'acqua scende...
il sifone l'ho già smontato. ho verificato che fosse "libero", come da titolo, e infatti lo è. da qui la mia sorpresa, perchè ho appurato che pur essendo libero, l'acqua non va giù, anche quando è pochissima. non capisco quindi dove stia il punto di otturazione
Col sifone scollegato dal nuro, metti un secchio sotto e dicci se l'acqua va nel secchio. Questa prova è semplice e decisiva. Ti è stata già consigliata ma non l'hai fatta o non ci hai descritto il risultato. Anche delle foto possono aiutare.
andreadm

Messaggio da andreadm »

ENRICO51 ha scritto:
andreadm ha scritto:
Col sifone scollegato dal nuro, metti un secchio sotto e dicci se l'acqua va nel secchio. Questa prova è semplice e decisiva. Ti è stata già consigliata ma non l'hai fatta o non ci hai descritto il risultato. Anche delle foto possono aiutare.
non l'ho riferito perchè ho dato per scontato si fosse capito, una volta che ho riferito (anche nel titolo) che il sifone è vuoto, pulito, libero. comunque sì, se tolgo il sifone l'acqua ovviamente cade nella bacinella, perchè ovviamente se tolgo il sifone l'acqua da qualche parte deve scendere, visto che passa attraverso lo spazio vuoto. ho provato a postare delle foto ma i file risultano troppo grandi, anche dopo averli compressi
andreadm

Messaggio da andreadm »

Capitan Farloc ha scritto:No, no...
Se sei in un condominio è piuttosto difficile che l'ostruzione sia in un pozzetto condominiale e, se il lavandino è l'unico a crearti problemi escluderei anche le scatole sifonate che mi sembra di aver capito ci siano in magno.
A questo punto rimane il tubo di scarico dopo il sifone, quello che entra nel muro.
Se hai usato una molla particolarmente lunga, queste sono piuttosto larghe e rigide per permetterti di andare più a fondo nell'impianto.
Se è così, prova a cercare una molla più corta che sia anche più fina e flessibile e prova con molta pazienza a sturare il tubo con quella.
Per usarla bisogna essere in due perchè chi gira la manovella deve stare ad una certa distanza in modo che la molla stia tutta sul pavimento senza fare spire e l'altra persona deve stare vicino all'imbocco del tubo per guidarla ed evitare che si attorcigli.
Se incontri una piegatura nel tubo e la molla si ferma, bisogna continuare a girare in senso orario la manovella e questa piano piano la supererà.
Quando la devi sfilare, se tirando non si sfila, devi girare la manovella questa volta in senso antiorario e questa piano piano si sfilerà.
Facci sapere.
ti ringrazio per la risposta articolata. cerco di spiegarmi bene: sono sorpreso dal fatto che pur col sifone pulito, anche con pochissima acqua essa non scende dal lavello (ovviamente se smonto il sifone l'acqua arriva per terra). quindi escluderei il tubo che parte dal muro, perchè il problema arriva ancora prima del sifone
Capitan Farloc
Site Admin

Scusami Andrea, ma faccio fatica a capire...
Senza svuotare il sifone, se sfili il tubo del sifone dal muro, scende un po' d'acqua?
Se è così, vuol dire che il tubo è intasato.
Per le foto devi ridurle di dimensioni, per farlo puoi seguire questa ottima guida scritta da mariobrossh :
Come ridimensionare le foto
Luciano
andreadm

Messaggio da andreadm »

Capitan Farloc ha scritto:Scusami Andrea, ma faccio fatica a capire...
Senza svuotare il sifone, se sfili il tubo del sifone dal muro, scende un po' d'acqua?
Se è così, vuol dire che il tubo è intasato.
Per le foto devi ridurle di dimensioni, per farlo puoi seguire questa ottima guida scritta da mariobrossh :
Come ridimensionare le foto

In questi giorni, nell'ambito dei lavori/tentativi fai-da-te che ho effettuato, ho dovuto siliconare il tubo al muro, per problemi di tenuta, per cui ora preferisco lasciarlo così. però ti direi che sfilandolo scenderebbe un po' d'acqua (se ricordo bene è successo così, prima che lo fissassi al muro) ma non molta. a occhio direi che il tubo quindi non è intasato. anche perchè, come dicevo prima, basta che scenda dal rubinetto pochissima acqua sul lavello, perchè si formi un pozzetto. aggiungo un'altra cosa: sono giorni che chiamo tutti gli idraulici della zona, ma sono tutti non disponibili (per via del bonus 110). ho chiamato l'amministratore condominiale. la domanda che vi faccio è: quanto posso "pretendere" di essere aiutato a trovare un idraulico dall'amministratore? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Scusa... ragioniamo...
Se tolto il sifone, l'acqua scende...
il sifone è pulito...
come fa l'intasamento a stare prima del tubo nel muro che non c'è nient'altro?
Luciano
Rispondi