Buonasera a tutti, ho una caldaia per scaldare l'acqua e in bagno mi usciva piano l'acqua calda dal lavandino e dal rubinetto della vasca. Il lavandino l'ho ripristinato pulendo i filtri sotto al lavello e ora calda e fredda escono con la stessa potenza, mentre dalla vasca è un pò di tempo che la pressione è bassa e l'acqua calda esce piano, mentre la fredda va a mille, e solo da quel rubinetto. Smontando il miscelatore e pulendolo va un pò meglio ma in quel frangente ho capito, senza il miscelatore montato, che è proprio dai tubi a muro che esce più piano l'acqua rispetto a quello dell'acqua fredda.
Sicuramente quindi il problema è su quel tratto di tubo, c'è un modo faidate di pulire quel tratto di impianto senza dover chiamare una ditta per il lavaggio dei tubi?
Ho provato a spruzzarci dentro l'anticalcare ma sicuramente non riesco ad andare in profondità ma comunque vedo che quando riapro l'acqua esce color ruggine, quindi di sicuro è sporca la tubazione o parzialmente ostruita da ruggine o calcare o addirittura entrambi.
Acqua calda esce piano
Moderatore: dalmos
-
Starless74
- Contatta:
Re: Acqua calda esce piano
Non sono un idraulico ma, a meno che la causa del problema non sia localizzata subito prima dei rubinetti (e quindi accessibile da lì), temo che solo lo spurgo professionale dei tubi in questione possa risolvere. 
Puoi fare un tentativo con la sonda passacavo per vedere se riesci a rimuovere parte della ruggine.
ciao, livio
Dalla descrizione si suppone che la vasca sia dopo del lavandino, se descrivi o disegni la posizione dei sanitari, riportando anche le distanze è meglio.
-
montellino
La vasca è il punto più lontano dalla caldaia, ma il lavandino è molto vicino, circa 1m.
Ho provato con la sonda ma non entra, si vede che c è un gomito e non riesce ad andare avanti.
Ci ho spruzzato dentro lo scioglicalcare e poi è uscita un pp di ruggine. I giorni dopo quando aprivo il rubinetto del lavandino usciva ruggine all inizio anche da la..
A fine mese devo fare il controllo della caldaia, in quell occasione lo faccio vedere e casomai provvedo a fare pulire l impianto, anche perché sennò ho paura che poi si intasa anche lo scambiatore della caldaia
Ho provato con la sonda ma non entra, si vede che c è un gomito e non riesce ad andare avanti.
Ci ho spruzzato dentro lo scioglicalcare e poi è uscita un pp di ruggine. I giorni dopo quando aprivo il rubinetto del lavandino usciva ruggine all inizio anche da la..
A fine mese devo fare il controllo della caldaia, in quell occasione lo faccio vedere e casomai provvedo a fare pulire l impianto, anche perché sennò ho paura che poi si intasa anche lo scambiatore della caldaia