Stufe a combustibile - alternative combustibili

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman

Stufe a combustibile - alternative combustibili

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Siccome la mia nuova pompa di calore continua a farsi desiderare e le temperature continuano a scendere, al momento, almeno in camera da letto, sto tamponando usando la stufa a combustibile paraffinico che mi serve fedelmente in garage da diversi anni (tipo la zibro).
Ma visto che tutto è aumentato, e la gente si è buttata anche su questo genere di stufe, di conseguenza hanno giustamente pensato di aumentare pure il prezzo del combustibile.

Mentre riempivo il serbatoio mi è caduto l'occhio (non ci avevo mai fatto caso) ad una etichetta, dove, in sintesi, sta scritto di non usare altri tipi di combustibile se non quello indicato. "L'uso di altro tipo di combustibile farà decadere la garanzia"

Ora..... Poichè devo comprare del combustibile (per quanto consumi poco, finisce...) ed il prezzo si è quasi triplicato, ho rilevato che, ad esempio, il bioetanolo ha ancora un costo abbordabile.

Dall'etichetta sulla stufa mi sarei aspettato qualcosa del tipo "se usi un combustibile diverso succede una catastrofe termonucleare", mente invece l'unico effetto collaterale sembrerebbe il decadimento della garanzia.
E visto che la garanzia ha ben pensato di decadere autonomamente per vecchiaia (ormai sono buoni 3-4 anni che mi serve fedele), mi domando: ma utilizzare del bioetanolo invece del paraffinico cosa comporterebbe?
Rispondi