Zona notte che non va.....

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Piwozzo

Zona notte che non va.....

Messaggio da Piwozzo »

Anzitutto ciao a tutti. Non conoscevo il forum ed et grandioso. È da qualche giorno che non riesco a venire a capo della questione. Zona notte che si accende (radiatori) solo la sera.... Valvola controllata ed ok, apre tranquillamente!!! Contatto da valvola a caldaia pulito okok, provato con tester. È una ecoflam ecosi. Sembrerebbe quasi ci fosse una qualche funzione a timer che ne impedisce il funzionamento fino ad una certa ora. Se poi accendo la zona giorna è faccio partire il termostato della zona notte, tutto parte ma se spengo giù, si spegne anche sopra come se no arrivasse più alla caldaia lo spunto di restare accesa. Sarà la scheda? Oppure c'è qualche altro componente che posso controllare? Ho provato anche a chiudere il contatto pulito direttamente dalla caldaia ma niente da fare. Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
ENRICO51

Re: Zona notte che non va.....

Messaggio da ENRICO51 »

E' un termostato o cronotermostato? Marca e modello?
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

E un crono termostato della bticino x8000 ma penso proprio che non sia lui...... Anche questa sera come un orologio svizzero si è accesa alla 1930....ai più esperti chiedo se nella caldaia c'è un qualche sensore di sicurezza che magari sente la temperatura esterna e non fa partire la caldaia anche se li do imput. Cioè la cosa che voglio dire è che la caldaia parte tranquillamente al piano di sopra la sera che la temperatura esterna scende . Preciso che sull caldaia non ci sono sonde esterne ma solo una sonda solare sul tubo di ingresso dal termico che una volta comandava una termostatica poi tolta. Magari provo a staccare quella abche se la sua funzione era di mera miscelazione
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Il crono l'ho provato più volte e il via alla valvola per l'apertura lo da tranquillamente.... La valvola termostatica si apre.... È la caldaia che non parte.
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

...
Allegati
16694898518259204055435654834034 (1).jpg
16694898518259204055435654834034 (1).jpg (12.67 KiB) Visto 922 volte
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

: Sad : nessuna idea?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Perdonami, ma ho le idee un po' confuse...
Tu hai una caldaia ed un impianto diviso in zone, una sopra ed una sotto, è così?
Quanti cronotermostati ci sono, uno o due?
Se sono due, sono uguali?
Questo difetto te lo ha cominciato a fare ad un certo momento o è possibile che abbia sempre funzionato così?
Luciano
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Ciao Luciano, si confermo, due zone, due crono diversi ed hanno sempre funzionato indipendenti quindi potevo accendere sopra senza fare partire il piano di sotto.
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Dopo l'estate ha iniziato a presentarsi il problema. Come dicevo, per fare partire sopra devo tenere acceso impianto sotto
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, ora mi è un po' più chiaro il problema.
Ora però non capisco quando dici:
"Sembrerebbe quasi ci fosse una qualche funzione a timer che ne impedisce il funzionamento fino ad una certa ora"
La zona sopra si accende SOLO se è accesa anche la zona sotto oppure in un determinato intervallo orario la zona sopra si accende anche se la zona sotto è spenta e quindi in quell'intervallo orario tutto funziona regolarmente?
Luciano
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Si Luciano ti confermo proprio quello che dici.. Alle 19 al piano superiore partono tranquillamente (se li accendo) Poi verso le 20 accendo regolamente anche sotto e verso le 2030 sopra si spengono salvo che non sia acceso Nche sotto
Capitan Farloc
Site Admin

Perdonami ma non sono certo di aver capito.
Quindi lasciando sempre spenta la zona di sotto, alle 19.00 se accendi solo sopra l'impianto si accende e tutto parte regolarmente mentre se faccio la stessa cosa (accendo solo la zona sopra) dopo le 20.30 non si accende la caldaia?
Ho capito bene?
Se è così, da qualche parte ci deve essere un timer impostato alle 20.30, altrimenti non riuscirei a spiegare una tale precisione e costanza nel comportamento anomalo.
Se invece ho frainteso qualcosa ed ho capito male, ti prego di spiegarmelo nuovamente :oops:
Luciano
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Esattamente tutto come dici Luciano. La questione timer l'ho sospettata anche io soprattutto dopo tutte le prove che ho fatto. Sto cercando di rintracciare chi fece l'impianto e capire se c'è.... Chiedi ai più esperti se effettivamente è in alcuni casi ed impianti n previsto..... A me sembra assurdo, ma faccio altro mestiere :)
Capitan Farloc
Site Admin

Sinceramente sembra assurdo anche a me, ma se a fasce orarie diverse si comporta in modo diverso, non mi viene in mente nient'altro.
Luciano
Piwozzo

Messaggio da Piwozzo »

Niente da fare..... Nessun supporto di chi fece l'impianto.. Unico suggerimento provare a cambiare tutti e 3 i sensori di mandata.... Bho. Non saprei che funzione hanno prima di capire se provare a sostituirli in autonomia visto che dovrebbero essere economici
Rispondi