acqua calda in doccia poco pervenuta

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

danieledanny

acqua calda in doccia poco pervenuta

Messaggio da danieledanny »

risolto il problema principale caldaia,ora nè ho un altro,che praticamente lo fa da sempre,ovvero che nella doccia,l'acqua non arriva MAI non dico bollente,ma la giusta temperatura.E anche qui,succede a tratti,esempio,se chiudo e riapro,esce bollente per circa 30 secondi,poi torna nella norma,ma solo nella doccia,negli altri rubinetti va bene,bollente non lo è mai stata anche se regolo al max la temperatura nella caldaia.Potrebbe essere un problema di miscelatore della doccia?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: acqua calda in doccia poco pervenuta

Messaggio da Capitan Farloc »

Si tratta di un miscelatore termostatico?
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto: dom 04 dic 2022 7:33 pm Si tratta di un miscelatore termostatico?
intendi di quelli che regoli la temperatura? no
Capitan Farloc
Site Admin

In questo caso mi sembra difficile poter attribuire la "colpa" del problema al miscelatore.
Si comporta sempre così o a volte succede e a volte no?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io, intanto, proverei la doccia senza soffione...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto: lun 05 dic 2022 11:54 am In questo caso mi sembra difficile poter attribuire la "colpa" del problema al miscelatore.
quasi sempre,perchè nno potrebbe essere il miscelatore?
danieledanny

giovanni ha scritto: lun 05 dic 2022 3:47 pm Io, intanto, proverei la doccia senza soffione...
ho fatto una prova,riducendo l'uscita acqua dal soffione,cioè con più pressione riducendo,esce più calda,ho sostituito immediatamente il soffione con un microfono più piccolo ma è uguale,sempre tiepida....
giovanni

Messaggio da giovanni »

giovanni ha scritto: lun 05 dic 2022 3:47 pm Io, intanto, proverei la doccia senza soffione...
ho fatto una prova,riducendo l'uscita acqua dal soffione,cioè con più pressione riducendo,esce più calda,ho sostituito immediatamente il soffione con un microfono più piccolo ma è uguale,sempre tiepida....
Non toccare niente, leva solo il soffione e guarda (con la stessa quantità di flusso di prima) cosa succede.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
danieledanny

giovanni ha scritto: mar 06 dic 2022 9:18 am
Non toccare niente, leva solo il soffione e guarda (con la stessa quantità di flusso di prima) cosa succede.
se levo solo il soffione niente,ma se tappo il getto col dito,si sente la differenza,ho preso infatti un soffione più piccolo da pochi euro dai cinesi,regolabile,se lo chiudo tutto ora sembra esce! ma perchè..?
Capitan Farloc
Site Admin

danieledanny ha scritto: mar 06 dic 2022 8:15 am
Capitan Farloc ha scritto: lun 05 dic 2022 11:54 am In questo caso mi sembra difficile poter attribuire la "colpa" del problema al miscelatore.
quasi sempre, perchè non potrebbe essere il miscelatore?
Non dico che non può essere il miscelatore, semplicemente essendo il miscelatore un rubinetto meccanico, è molto difficile che possa regolare male l'acqua miscelandola in modo diverso dalla posizione in cui l'hai messo.
Secondo me variazioni di temperatura che vengono causate da variazioni di pressione e/o portata dell'acqua possono essere dovute a problemi nella caldaia come lo scambiatore di calore che si è riempito di calcare e non compie il suo lavoro correttamente e/o (se la caldaia è anche per il riscaldamento) dalla valvola a tre vie che non si chiude completamente quando apri l'acqua calda sanitaria.
Nella tua zona c'è l'acqua particolarmente dura?
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto: mar 06 dic 2022 3:59 pm
danieledanny ha scritto: mar 06 dic 2022 8:15 am
quasi sempre, perchè non potrebbe essere il miscelatore?
Non dico che non può essere il miscelatore, semplicemente essendo il miscelatore un rubinetto meccanico, è molto difficile che possa regolare male l'acqua miscelandola in modo diverso dalla posizione in cui l'hai messo.
Secondo me variazioni di temperatura che vengono causate da variazioni di pressione e/o portata dell'acqua possono essere dovute a problemi nella caldaia come lo scambiatore di calore che si è riempito di calcare e non compie il suo lavoro correttamente e/o (se la caldaia è anche per il riscaldamento) dalla valvola a tre vie che non si chiude completamente quando apri l'acqua calda sanitaria.
Nella tua zona c'è l'acqua particolarmente dura?
Si acqua durissima! Si ma negli altri rubinetti esce bene calda,quindi escluderei lo scambiatore anche se cmq non è mai stato pulito o cambiato in 14 anni
Capitan Farloc
Site Admin

danieledanny ha scritto: mar 06 dic 2022 11:31 am se levo solo il soffione niente,ma se tappo il getto col dito,si sente la differenza,ho preso infatti un soffione più piccolo da pochi euro dai cinesi,regolabile,se lo chiudo tutto ora sembra esce! ma perchè..?
Cosa significa "se lo chiudo tutto ora sembra esce"... esce calda?
Se levi il soffione cosa succede? Non ho capito.
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto: mar 06 dic 2022 6:43 pm
danieledanny ha scritto: mar 06 dic 2022 11:31 am se levo solo il soffione niente,ma se tappo il getto col dito,si sente la differenza,ho preso infatti un soffione più piccolo da pochi euro dai cinesi,regolabile,se lo chiudo tutto ora sembra esce! ma perchè..?
Cosa significa "se lo chiudo tutto ora sembra esce"... esce calda?
Se levi il soffione cosa succede? Non ho capito.
se regolo il soffione col getto più forte intendevo,si esce!
Capitan Farloc
Site Admin

Che esce non ho dubbi :lol: ,
ma come esce, calda? Tiepida?
E se lo chiudi esce fredda? tiepida? non esce più acqua?
E se togli il soffione?
Luciano
danieledanny

Capitan Farloc ha scritto: mer 07 dic 2022 8:27 pm Che esce non ho dubbi :lol: ,
ma come esce, calda? Tiepida?
E se lo chiudi esce fredda? tiepida? non esce più acqua?
E se togli il soffione?
esce calda come deve essere,quasi bollente,a soffione aperto invece esce tiepida,idem senza soffione......
Rispondi