Ok, quindi secondo me è più facile che sia un problema di caldaia che di rubinetto visto che (da quanto ho capito) senza toccare il rubinetto, senza soffione arriva acqua tiepida, se chiudi parzialmente il tubo la temperatura aumenta...
Potrebbe (dico potrebbe, ma è meglio sentire il tecnico della caldaia) essere lo scambiatore di calore, quando si riempie di calcare diminuisce il rendimento riuscendo a trasferire una minor quantità di calore.
Però in genere l'accumulo di calcare dovrebbe diminuire anche la portata del flusso d'acqua facendo risultare il getto dell'acqua, quando è aperto il rubinetto tutto dalla parte dell'acqua calda, nettamente inferiore rispetto a quello che hai quando il rubinetto è tutto dalla parte dell'acqua fredda.
acqua calda in doccia poco pervenuta
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: acqua calda in doccia poco pervenuta
Il fatto che agli altri rubinetti l'acqua calda venga bene sembrerebbe escludere problemi alla caldaia. Quindi e qui si ritorna all'inizio: come possiamo fare a escludere il miscelatore della doccia? Da considerare che il miscelatore della doccia è l'unico che non può avere il filtrino di protezione in ingresso e, quindi, chi ci dice che la luce della calda non sia parzialmente otturata. Per cui io smonterei, pulirei bene la cartuccia e riproverei per vedere se è cambiato qualcosa. Al limite, quando uno è lì, tanto varrebbe metterla nuova.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
danieledanny
Re: acqua calda in doccia poco pervenuta
la cartuccia del miscelatore intendi,si quello lo farò senz'altro anche,ci avevo pensato. Cmq provvederò lo stesso a pulire anche lo scambiatore alla caldaia poichè non l'ho mai fatto,devo vedere come si smontagiovanni ha scritto: gio 08 dic 2022 8:57 pm Il fatto che agli altri rubinetti l'acqua calda venga bene sembrerebbe escludere problemi alla caldaia. Quindi e qui si ritorna all'inizio: come possiamo fare a escludere il miscelatore della doccia? Da considerare che il miscelatore della doccia è l'unico che non può avere il filtrino di protezione in ingresso e, quindi, chi ci dice che la luce della calda non sia parzialmente otturata. Per cui io smonterei, pulirei bene la cartuccia e riproverei per vedere se è cambiato qualcosa. Al limite, quando uno è lì, tanto varrebbe metterla nuova.