Fischi dentro i muri ??
Moderatore: dalmos
Fischi dentro i muri ??
Domenicale buongiorno a chi leggerà.
Certamente la mia domanda sarà una di quelle a 1 milione di $ tuttavia spero di trovare nel presente forum una diritta affinché posso risolvere il presente problema.
Non sono esperta e non so né anche se il problema e “idraulico
Certamente la mia domanda sarà una di quelle a 1 milione di $ tuttavia spero di trovare nel presente forum una diritta affinché posso risolvere il presente problema.
Non sono esperta e non so né anche se il problema e “idraulico
ciao, sono molte le cose che possono determinare fischi nell'impianto ma le piu' comuni, flessibili in acciaio inox estensibili per il collegamento della caldaia, o del contatore, ecc., oppure la valvola by-pass se nel tuo impianto sono montate testine termostatiche e non c'è una valvola di pressione differenziale ciao
Ciao, puoi provare, tanto per inziare, a premere le valvoline che si trovano all'apice dei due tubi principali (mandata e ritorno), dove appunto partono tutti i tubi dei termo (deve uscire acqua): magari esegui questa operazione prima a freddo e, successivamente, durante la fase di riscaldamento, facendo attenzione a non bruciarti e comunque durante il verificarsi di quei fischi.
Facci sapere.
Facci sapere.
[quote="allex"]ohps, ho visto solo ora il post di elbrinero: meglio in due.....[/quote]
Ad allex e elbrinero rispondo sorridendo, perché le vostre risposte sono ben al di sopra delle mie conoscenze....comunque quanto prima chiamerò chi di dovere segnalando le vostre suggestioni, della quali ovviamente vi ringrazio.
Leggervi e stato in se stesso una consolazione, perché semplicemente sono stata de voi creduta, costatando che quel genere di "rottura" non ha per voi mistero.....ha ha sapete una donna non più tanto verde che va a chiedere spiegazione sui muri col fischio....lol
Di nuovo grazie.
PS. Se posso chiedervi ancora: meglio chiamare l'idraulico o il tecnico della caldaia ??
Ad allex e elbrinero rispondo sorridendo, perché le vostre risposte sono ben al di sopra delle mie conoscenze....comunque quanto prima chiamerò chi di dovere segnalando le vostre suggestioni, della quali ovviamente vi ringrazio.
Leggervi e stato in se stesso una consolazione, perché semplicemente sono stata de voi creduta, costatando che quel genere di "rottura" non ha per voi mistero.....ha ha sapete una donna non più tanto verde che va a chiedere spiegazione sui muri col fischio....lol
Di nuovo grazie.
PS. Se posso chiedervi ancora: meglio chiamare l'idraulico o il tecnico della caldaia ??
-
cosimocs
Per stabilire chi chiamare vai per esclusione, apri l'acqua calda
e controlla se c'è il fischio, poi fai la stessa cosa con i termosifoni,
da me ogni tanto si sente un rumore come la sirena di una nave
dopo molte indagini ho scoperto che il sibilo proviene dalla cassetta
di scarico dell'inquilino di sotto.
e controlla se c'è il fischio, poi fai la stessa cosa con i termosifoni,
da me ogni tanto si sente un rumore come la sirena di una nave
dopo molte indagini ho scoperto che il sibilo proviene dalla cassetta
di scarico dell'inquilino di sotto.
Ciao Trotolla
L'approccio giusto al problema, come gia detto, sarebbe quello di andare per esclusione.
Potresti farti un programma scritto con i vari passaggi da fare e tutte le volte che hai fatto una cosa che non ha dato esito positivo la depenni, fino ad arrivare (forse) ad una operazione che ti provocherà dei cambiamenti
nel fenomeno riscontrato.
Un metodo potrebbe essere questo:
(maglio essere in due)
1- aspetti che il fenomeno si presenti
2- chiudi tutti gli ingressi dell'acqua al/ai contatore/i e controlli che cosa succede
3- apri l'acqua diretta ( e controlli)
4- apri l'acqua dell'autoclave (e controlli)
5- spengi la caldaia (e controlli)
6- riaccendi la caldaia (e controlli)
7- abbassi la pressione nell'impianto risc. (e controlli) e poi la rianzi
8- sposti il selettore da inverno ad estate e viceversa
9- apri l'acqua calda e poi l'acqua fredda
Se dopo queste prove non ci sono cambiamenti , prova a usare il procedimento inverso: con tutto aperto e caldaia accesa, chiudi una cosa
per volta nell'ordine di prima ma andando all'indietro.
Forse così facendo puoi arrivare a capire con più precisione la causa del fischio, come forse nò, però visto che sono operazioni che non hanno controindicazioni, provare non nuoce.
In linea di principio comunque un fischio significa un aumento di velocità
di un fluido attraverso una strozzatura per cui alla fine ci sta di scoprire che era una valvola o comunque un suo malfunzionamento.
Ciao Giovanni
L'approccio giusto al problema, come gia detto, sarebbe quello di andare per esclusione.
Potresti farti un programma scritto con i vari passaggi da fare e tutte le volte che hai fatto una cosa che non ha dato esito positivo la depenni, fino ad arrivare (forse) ad una operazione che ti provocherà dei cambiamenti
nel fenomeno riscontrato.
Un metodo potrebbe essere questo:
(maglio essere in due)
1- aspetti che il fenomeno si presenti
2- chiudi tutti gli ingressi dell'acqua al/ai contatore/i e controlli che cosa succede
3- apri l'acqua diretta ( e controlli)
4- apri l'acqua dell'autoclave (e controlli)
5- spengi la caldaia (e controlli)
6- riaccendi la caldaia (e controlli)
7- abbassi la pressione nell'impianto risc. (e controlli) e poi la rianzi
8- sposti il selettore da inverno ad estate e viceversa
9- apri l'acqua calda e poi l'acqua fredda
Se dopo queste prove non ci sono cambiamenti , prova a usare il procedimento inverso: con tutto aperto e caldaia accesa, chiudi una cosa
per volta nell'ordine di prima ma andando all'indietro.
Forse così facendo puoi arrivare a capire con più precisione la causa del fischio, come forse nò, però visto che sono operazioni che non hanno controindicazioni, provare non nuoce.
In linea di principio comunque un fischio significa un aumento di velocità
di un fluido attraverso una strozzatura per cui alla fine ci sta di scoprire che era una valvola o comunque un suo malfunzionamento.
Ciao Giovanni
Grazie cosimo....tu hai trovato la fonte del fischio….beato te !!!
Certamente anch'io ho pensato che il problema venisse dall'appartamento sottostante (siamo 2 = pian terreno ed io sopra) ma da 3 settimane l'appartamento sottostante e vuoto, e questo dovrebbe confermare la nascita del fischio da casa mia.
Le ho provate tutte...aprire rubinetti...prove con la lavastoviglia....Questa mattina quando mi sono alzata era presente il fischio solo la caldaia era stata in funzione considerando che il termostato aveva raggiunto la temperatura desiderata… ancora caldi i termosifoni.
Anch'io avevo pensato alla provenienza dell'appartamento sottostante..pensando ad uno scaldabagno al limite delle sue forze...utopia anche questa teoria svanì visto che nessuno ci vive.
Comunque sono in attesa del tecnico per la revisione caldaia (messa in opera per la 1° volta il 11.11.07) dicevo……il fischio ho registrato vediamo la sua di diagnosi.
Certamente sarebbe bello che l'intenditore fosse presente sul posto quando fischia....ma in pratica come si farebbe ??? i professionisti non sono a disposizione mia ...sai questa mia "croce" e imprevedibile e dunque si presenta come le piace e pare ....ufffffaaaaa
Di nuovo con saluto.
PS. Ho preso nota anche al momento del messaggio di Giovanni ti ringrazio per l'interessamento.
Certamente anch'io ho pensato che il problema venisse dall'appartamento sottostante (siamo 2 = pian terreno ed io sopra) ma da 3 settimane l'appartamento sottostante e vuoto, e questo dovrebbe confermare la nascita del fischio da casa mia.
Le ho provate tutte...aprire rubinetti...prove con la lavastoviglia....Questa mattina quando mi sono alzata era presente il fischio solo la caldaia era stata in funzione considerando che il termostato aveva raggiunto la temperatura desiderata… ancora caldi i termosifoni.
Anch'io avevo pensato alla provenienza dell'appartamento sottostante..pensando ad uno scaldabagno al limite delle sue forze...utopia anche questa teoria svanì visto che nessuno ci vive.
Comunque sono in attesa del tecnico per la revisione caldaia (messa in opera per la 1° volta il 11.11.07) dicevo……il fischio ho registrato vediamo la sua di diagnosi.
Certamente sarebbe bello che l'intenditore fosse presente sul posto quando fischia....ma in pratica come si farebbe ??? i professionisti non sono a disposizione mia ...sai questa mia "croce" e imprevedibile e dunque si presenta come le piace e pare ....ufffffaaaaa
Di nuovo con saluto.
PS. Ho preso nota anche al momento del messaggio di Giovanni ti ringrazio per l'interessamento.
ciao posso darti un consiglio empirico che utilizzo spesso per rilevare fonti di rumore, tieni a portata di mano un cacciavite a croce se possibile grande qundo si presenta il fischio posizioni il cacciavite con la punta su un rubinetto e il manico lo metti in un orecchio, questo ti serve per amplificare il suono, e fai delle prove su ogni rubinetto per vedere quello più vicono alla sorgente, se possibile anche nei muri in corrispondenza delle tubazioni, vedra che ti avvicini al problema passo per passo ci vuole pazienza,( chiaramente se prima non hai risolto con i consigli citati nelle risposte precenti) 
AJO' CHE CE LA FAI