RAFFREDDARE ZONA INCASSO PRODUTTORE GHIACCIO lavasystem ls26

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Kic

RAFFREDDARE ZONA INCASSO PRODUTTORE GHIACCIO lavasystem ls26

Messaggio da Kic »

Ciao a tutti, ho un produttore di ghiaccio da bar lavasystem ls26, è situato nel classico bancone da bar ad incasso, ha un raffreddamento ad aria e d'estate va in sofferenza perché l'ambiente è caldo e fa fatica a produrre i cubetti. Tra la macchina e le pareti laterali ci sono ci sono circa 7 cm di spazio da ogni lato e nella parte posteriore 20 cm. Come posso raffreddare quell'abitacolo per l'estate? Un dissipatore di calore? Mi aiutate con marca e modello di ciò che mi consigliate? Grazie infinite a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Re: RAFFREDDARE ZONA INCASSO PRODUTTORE GHIACCIO lavasystem ls26

Messaggio da Capitan Farloc »

1) Ha una sua ventola per la circolazione dell'aria di raffreddamento all'esterno della macchina o ha un semplice scambiatore di calore come i normali frigoriferi?
2) C'è dello spazio sopra alla macchina oltre a quello laterale?
3) I 7 cm ci sono solo sulle due pareti laterali o ci sono anche dietro alla macchina?
Luciano
Kic

Messaggio da Kic »

Ciao, grazie per la risposta solerte.
Non ha nessuna ventola, è come un normale frigo.
Nella parte superiore ha una decina di cm dalla parete di incasso del mobile bar. Ha nelle parti laterali due prese d'aria dalle quali si vedono le serpentine interne quindi d'estate lo tiriamo fuori dal mobile e puntiamo il ventilatore in quella zona ma non basta purtroppo, allora pensavamo di cercare di dissipare il calore in qualche modo all'interno del mobile insomma.... so che sono migliori i produttori di ghiaccio con raffreddamento ad acqua ma a parte il consumo di acqua x raffreddare che non so di quale entità sia, ad ogni modo in questo momento non possiamo investire così tanto. Il modello lo puoi vedere su internet lavasystem ls26. Grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Si, il modello l'avevo trovato, ma sul sito non ci sono i manuali con le specifiche di installazione.
Tu hai tutta la documentazione data a corredo della macchina?
Puoi guardare se c'è un manuale dove indica le specifiche di installazione (distanza dal fondo, spazio laterale. prese d'aria ecc.) e vedere se queste specifiche sono state rispettate?
Io pensavo semplicemente alla possibilità di mettere una ventola che forzasse la circolazione dell'aria all'interno dell'alloggio della macchina, ma non ho idea se sarebbe sufficiente.
Luciano
Kic

Messaggio da Kic »

Allora, ti spiego, questa è una di quelle macchine che non ha una marca precisa, in realtà quale sia la casa madre non è dato sapere, anche gli idraulici quando effettuano la pulizia semestrale lo dicono. Ogni sito la vende con il proprio marchio, ma se guardi il link che allego puoi trovare la stessa macchina con marchio tedesco e nella pagina c'è il manuale da scaricare, l'unica cosa è che forse è in tedesco. Per quanto riguarda gli spazi purtroppo quelli sono nei banconi dei bar quindi c'e poco da fare e la ventola sicuramente non basta come idea xché già girandolo fuori dal bancone d'estate e puntandogli il ventilatore sui lati aperti fa fatica ugualmente, ecco xché cercavo qualcosa di alternativo
https://www.klarstein.it/Elettrodomesti ... no-XL.html
Capitan Farloc
Site Admin

Qui sul manuale parla di una distanza tutto intorno di 15 cm:
MacchinaGhiaccio.jpg
MacchinaGhiaccio.jpg (80.63 KiB) Visto 323 volte
Ma se mi dici che anche tirata fuori dall'alloggiamento da lo stesso problema allora è inutile.
Ma da quanto hai la macchina?
L'ha sempre fatto?
Non potrebbe trattarsi di una diminuzione del gas refrigerante?
Luciano
Kic

Messaggio da Kic »

Due idraulici diversi che l'hanno vista hanno detto che gas ne ha ma che sono proprio le formaghiaccio a raffreddamento ad aria ad essere affaticate d'estate nei mobili ad incasso, x quel motivo suggeriscono quelle con raffreddamento ad acqua. La macchina ha 7 anni ma ha sempre fatto difficoltà sotto il bancone, eppure sono state progettate proprio per i bar mannaggia a loro. Comunque ti ringrazio e se ti venisse qualche buona idea sono sempre in ascolto : Yahooo :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma il radiatore non è ventilato ?
Posto all'interno del produttore?
È esterno ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi