Buonasera ragazzi, avrei una domanda riguardo un problema che mi si è presentato di recente. Ho cambiato la valvola di sfiato del termosifone a dicembre. Stanotte sento *tick*, *tick*… alche mi viene il dubbio, vado a controllare e il termosifone aveva allagato la stanza, perché gocciolava oramai da qualche giorno e non me ne ero accorto.
Premetto che sono uno studente fuori sede ancora alle prime armi riguardo l’idraulica/fai da te, quindi magari il mio problema è banale ma proprio non ne vengo a capo:
La valvola di sfiato gocciola dalla base, e mi sono accorto che non è stretta bene, anzi, si muove un po’. Ho già provato a:
-Controllare la guarnizione: è perfetta, anche perché ha solo due mesi
-Confrontarla con la vecchia valvola che ho tenuto: sono identiche
-Stringere la valvola ancora di più: è come se girasse a vuoto ad un certo punto, non c’è un momento in cui dico “ok, è stretta”
Inoltre, non capisco perché il problema si sia presentato ora, visto che per questi due mesi è stato tutto ok.
Per ora ho “risolto” chiudendo detentore, valvola, e svuotando il termo, ma vorrei capire come fare a risolvere in modo non dico definitivo ma quantomeno “temporaneo a lungo termine”.
Dite che un tubetto di silicone acrilico può aiutare?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Perdita valvola di sfiato termosifone
Moderatore: dalmos
Re: Perdita valvola di sfiato termosifone
Posta una foto , ma lo sfiato lo hai guarnito tu con teflon o è già guarnito .
Comunque ci sono sfiati già guarniti che sono più semplici da montare per un neofita
Comunque ci sono sfiati già guarniti che sono più semplici da montare per un neofita
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Se la valvola gira a vuoto, (e lo faceva anche la vecchia) la filettatura su termo è spanata (o fuori tolleranza) e va cambiato il tappo del radiatore. Posta una foto delle filettature, sia delle valvole e del tappo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Secondo me è rotta e va sostituita.Khorak ha scritto: sab 04 feb 2023 4:29 am...-Stringere la valvola ancora di più: è come se girasse a vuoto ad un certo punto, non c’è un momento in cui dico “ok, è stretta”...
Quella valvola dovrebbe stringersi fino a bloccarsi (senza forzare troppo) e a quel punto dovrebbe essere chiusa.
Se invece (ho capito bene?) la valvola continua a girare all'infinito... allora direi che c'è qualcosa che non va.
Luciano