Sonda Sturatubi a molla bloccata
Moderatore: dalmos
-
Alessandro2702
Sonda Sturatubi a molla bloccata
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché ho un problema.
Il lavello della cucina era otturato cosí ho deciso di provare a riutilizzare una sonda sturatubi. Scrivo riutilizzare perché non è la prima volta che la uso e non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
Questo pomeriggio infatti, dopo aver inserito per un paio di volte l'utensile nello scarico del lavello, nel provare ad estrarlo mi sono reso conto che non usciva piú. Ci sono circa 3 metri di sonda nei tubi e due metri fuori. Ho provato a girare nel verso opposto per provare a scastrarlo ma senza risultati. Anche tirando con forza non da possibilità di movimento poiché essendo una molla tende ad allungarsi ma non si sposta nell'effettivo. Avete qualche consiglio?
Il lavello della cucina era otturato cosí ho deciso di provare a riutilizzare una sonda sturatubi. Scrivo riutilizzare perché non è la prima volta che la uso e non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
Questo pomeriggio infatti, dopo aver inserito per un paio di volte l'utensile nello scarico del lavello, nel provare ad estrarlo mi sono reso conto che non usciva piú. Ci sono circa 3 metri di sonda nei tubi e due metri fuori. Ho provato a girare nel verso opposto per provare a scastrarlo ma senza risultati. Anche tirando con forza non da possibilità di movimento poiché essendo una molla tende ad allungarsi ma non si sposta nell'effettivo. Avete qualche consiglio?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Sonda Sturatubi a molla bloccata
se l'hai infilata dal lavello smonta il sifone e prova ad estrarla da lì
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Alessandro2702
L'ho infilata dal tubo del sifonemariobrossh ha scritto:se l'hai infilata dal lavello smonta il sifone e prova ad estrarla da lì
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Quindi direttamente al muro ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se indietro proprio non viene, non ti rimane altro che cercare di spingerla ancora avanti... sperando che ad un certo punto si possa sbloccare.
Quindi: la spingi un po e poi provi a tirarla indietro, e così via.
Comunque si può immaginare che non sia la punta che è incastrata, ma le spire della molla che allungandosi si sono incastrate in una sporgenza di qualche curva... e secondo me il metodo per sganciarla è quello detto.
Quindi: la spingi un po e poi provi a tirarla indietro, e così via.
Comunque si può immaginare che non sia la punta che è incastrata, ma le spire della molla che allungandosi si sono incastrate in una sporgenza di qualche curva... e secondo me il metodo per sganciarla è quello detto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Girala in senso antiorario mentre la tiri e vedrai che piano piano si sblocca
Luciano
Buongiorno... È riuscito a risolvere? Successa la stessa cosa anche a me. Adesso ho la sonda che doveva sbloccare lo scarico bloccata dentro il sifone. Se tiro non viene via. Voglio piangere.
Se dici che la sonda è incastrata sul sifone, basta che tu lo smonti. Ma ci credo poco... perché sarebbe troppo facile e ci avresti già pensato. Quindi penso che anche la tua sia bloccata nella tubazione dentro il muro... e lì, all'infuori di usare i metodi già consigliati, c'è poco da aggiungere.Agnese ha scritto: Successa la stessa cosa anche a me. Adesso ho la sonda che doveva sbloccare lo scarico bloccata dentro il sifone. Se tiro non viene via. Voglio piangere.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Per sfilarla l'abbiamo dovuta tagliare e poi far ruotare attaccata ad un avvitatore. Solo così si è disincastrata. Stavo già per chiamare il muratore.
Si, si era bloccata dentro il tubo di scarico da qualche parte
Si, si era bloccata dentro il tubo di scarico da qualche parte
Come si dice: "a mali estremi estremi rimedi"
. Speriamo almeno che tu sia riuscita a stasare il tubo di scarico. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
buongiorno
scusate ma ho lo stesso problema, molla sturatubi di 10 metri bloccata a metà. non va piu avanti ne indietro.
sapete darmi un consiglio o il nominativo di qualche idraulico che ha avuto esperienze simili a monza, grazie
scusate ma ho lo stesso problema, molla sturatubi di 10 metri bloccata a metà. non va piu avanti ne indietro.
sapete darmi un consiglio o il nominativo di qualche idraulico che ha avuto esperienze simili a monza, grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Girala (e continua a girarla) in senso antiorario mentre la tiri e con un po' di pazienza vedrai che piano piano si sblocca.
Luciano
Intanto mi presento sono Riccardo , nuovo del sito.Capitan Farloc ha scritto: sab 13 ago 2022 6:21 pm Girala in senso antiorario mentre la tiri e vedrai che piano piano si sblocca
Poi faccio i. miei complimenti a Capitan Farloc che mi ha risolto il problema.
Ho preso spunto; ho tagliato al sonda appena fuori dal sifone, l'ho attaccata al trapano e l'ho fatta girare antiorario.
Volià. Tre secondi problema risolto.
UN GRANDE
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prima di tutto grazie per aver voluto condividere con noi la tua esperienza, fa sempre piacere sapere che questo forum è stato di aiuto a qualcuno.
Per il resto, si tratta di un pizzico esperienza... ci sono passato anche io nel terrore di non riuscire più a tirare la molla ma ragionando a freddo, questa è fatta ne più ne meno come una vite, quindi girandola al contrario questa per quanto possa essere incastrata in gomiti stretti, si deve per forza sfilare/svitare piano piano.
Un saluto
Luciano
-
singh3navdeep
GRAZIE MILLE!!! problema risolto in 10 minuti