Acqua gialla/rossa dopo soli 4 o 5 giorni

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lorens

Acqua gialla/rossa dopo soli 4 o 5 giorni

Messaggio da Lorens »

Buonasera,
Sono nuovo del forum e mi presento, sono Lorenzo, da poco felice proprietario di una villetta singola anni 70 completamente ristrutturata tra il 2021 e 2022.

Premetto che io ho acquistato la casa già ristrutturata e rifatta di impianti elettrici, idrici, riscaldamento, tetto ecc...

Ciò che trovo strano è che dopo soli 4 o 5 giorni di non utilizzo di un rubinetto (es: bidè o lavandino del 2 bagno) l'acqua esca sempre gialla o rossiccia per qualche secondo per poi tornare normale.

Nel vecchio appartamento anche dopo 15 giorni di ferie ciò non accadeva, tantomeno nella casa di montagna dopo 6 mesi di inutilizzo.
È sintomo di qualcosa di preoccupante o può essere normale?

Prima del acquisto mi è stata rilasciata la certificazione di rifacimento degli impianti dove si elencavano tutti i lavori effettuati tra cui vi era anche la sostituzione dei vecchi tubi quindi ciò mi sembra strano...
Inoltre il 2 bagno non esisteva prima della ristrutturazione quindi le tubature sono tutte nuove...

Aggiungo che l'acqua sporca, ad esempio esce dal bidè che magari non viene utilizzato anche se il lavandino è stato recentemente utilizzato e l'acqua è regolarmente limpida.

Mi scuso per il lungo messaggio ma volevo dare più informazioni possibili. Grazie il
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Acqua gialla/rossa dopo soli 4 o 5 giorni

Messaggio da mariobrossh »

se le tubazioni del tuo comune sono in ferro è normale, di solito questo
succede quando il comune chiude l'acqua ad esempio per turnazione o
per eseguire lavori al ritorno della pressione l'acqua trascina con se
i residui ferrosi presenti nei tubi che sembra ruggine e forse lo è
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lorens

Messaggio da Lorens »

Grazie della risposta, ma è normale anche che succeda sempre se non la uso per qualche giorno?
La cosa che mi fa strano riguardo il discorso delle tubature del comune è che magari dal lavandino che uso spesso esce limpida, invece dal bidè dello stesso bagno che non viene usato da 3 giorni (perché la faccio nel altro bagno non perché sono zozzo) i primi 5 secondi è rossiccia.

Se fosse per il comune dato che le tubature loro si fermano fuori da casa mia dovrebbe uscire rossa da qualsiasi rubinetto indipendentemente dalla frequenza di utilizzo no?
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti, alla luce delle informazioni che ci hai dato, il fenomeno non si spiega. :shock: :-o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Bisogna vedere nel dettaglio cche lavori sono stati eseguiti. Potrebbe essere che le vecchie tubature in ferro sono state rimosse solo in parte. Ristrutturare non sempre è sinonimo di nuovo.
Rispondi