Impianto monotubo Anomalo - Come mettere valvole termostatiche

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gianf

Impianto monotubo Anomalo - Come mettere valvole termostatiche

Messaggio da Gianf »

Buongiorno,
ho un'idea che mi balena nella testa per il mio impianto monotubo ma non so se può funzionare o è una tipologia di soluzione che non sta in piedi visto che cercando in rete non l'ho trovata da nessuna parte : Wink : (non sono ferratissimo in materia...).

La mia situazione è il classico monotubo con termosifoni "in serie" in cui il ritorno di uno fa da mandata a quello che segue, quindi se ne chiudo uno blocco il flusso d'acqua a tutti quelli che seguono ed inoltre la caldaia va in blocco perché non gli ritorna l'acqua.
img01.jpg
img01.jpg (13.9 KiB) Visto 1334 volte

L'installatore mi ha montato le valvole termostatiche su ogni calorifero, ma con questa configurazione di impianto non me ne faccio nulla, devono per forza stare tutte aperte a 5 : Smile :

la mia domanda è: ma se metto delle "T" prima e dopo ogni termosifone e prolungo il tubo di mandata fino a quello di ritorno .... è un qualcosa che può funzionare? Forse con un'immegine riesco a spiegarmi meglio:
img02.jpg
img02.jpg (16.55 KiB) Visto 1334 volte

in questo modo anche se chiudo un termosifone l'acqua a quello successivo in teoria arriva comunque.

ringrazio anticipatamente

saluti

Gianf
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Impianto monotubo Anomalo - Come mettere valvole termostatiche

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Gianf,
purtroppo ho il tuo stesso problema e sto cercando anche io una soluzione da un po' di tempo.
Il sistema che hai descritto (anche se un idraulico mi ha consigliato una cosa simile) secondo me non funziona in quanto l'acqua normalmente seguirebbe la strada dritta senza passare più per i termosifoni : Sad :
Gli impianti monotubo esistono e ci sono anche delle valvole termostatiche che possono essere installate tipo questa:
ValvolaTermostaticaMonotubo.jpg
ValvolaTermostaticaMonotubo.jpg (27.42 KiB) Visto 1322 volte
A quanto mi hanno detto queste valvole sono "valvole a tre vie" che quando si chiudono non interrompono il flusso di acqua ma lo deviano (parzialmente o totalmente a seconda di quanto si chiudono) verso il detentore in uscita.
Il problema di queste valvole (almeno di quelle che ho trovato) è che hanno entrambi i collettori (di entrata e di uscita) allo stesso livello, per la valvola della foto sono posti entrambi a muro vicino al pavimento.
Quindi stavo pensando alla possibilità di fare una traccia che porti il tubo della mandata in basso a fianco al tubo di uscita per poter utilizzare queste valvole ma sto cercando anche la conferma da parte di qualche idraulico perché fare un lavoro del genere e poi ritrovarmi con i termosifoni che non funzionano più non mi sembra il caso : ... :
Spero nei prossimi giorni di riuscire a contattare il tecnico che mi ha installato la caldaia per sapere se la soluzione ipotizzata può funzionare oppure se lui è a conoscenza di qualche altra soluzione.
Vi tengo aggiornati.
Luciano
Gianf

Messaggio da Gianf »

Ciao Cap e grazie per le osservazioni.

Tuttavia, la tesi sul fatto che l'acqua non entrerebbe più nei termosifoni per seguire la linea diritta non mi convince del tutto : Question : , perché in teoria gli impianti con doppio tubo credo siano fatti così: un collettore comune per la mandata con i tubi che "entrano" nei vari termosifoni ed un altro collettore comune per il ritorno con i tubi che "escono"
img03.jpg
img03.jpg (16.17 KiB) Visto 1303 volte
e questi impianti funzionano.

Piuttosto mi viene il dubbio che nella "mia" soluzione così come l'acqua "salirebbe" per entrare nel termosifono forse proverebbe anche a salire dalla parte del detentore.

saluti
Gianf
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Gianf ha scritto: mer 01 mar 2023 11:02 am Ciao Cap e grazie per le osservazioni.

Tuttavia, la tesi sul fatto che l'acqua non entrerebbe più nei termosifoni per seguire la linea diritta non mi convince del tutto : Question : , perché in teoria gli impianti con doppio tubo credo siano fatti così: un collettore comune per la mandata con i tubi che "entrano" nei vari termosifoni ed un altro collettore comune per il ritorno con i tubi che "escono"

img03.jpg

e questi impianti funzionano.

Piuttosto mi viene il dubbio che nella "mia" soluzione così come l'acqua "salirebbe" per entrare nel termosifono forse proverebbe anche a salire dalla parte del detentore.

saluti
Gianf
Non sono un idraulico ma ho visto fare gli impianti con doppio tubo: sono tutti collegati in parallelo alla caldaia, quindi ogni termosifone è collegato direttamente sia in entrata che in uscita.
Gianf

Messaggio da Gianf »

Per carità, neanche io sono un idraulico si fa per parlare e condividere idee e soluzioni che possano aiutarci :-) .

Però credo tu ti stia confondendo con l'impianto fatto con il classico "ragno", ovvero una "centralina" da cui partono tutti i tubi verso i vari elementi ed un altra centralina che raccoglie il ritorno di tutti.
img04.jpg
img04.jpg (24.17 KiB) Visto 1294 volte
Questo ovviamente è l'impianto per eccellenza, è quello che funziona meglio di tutti in cui i termosifoni si scaldano tutti contemporaneamente, ma è diverso dal Bitubo (o doppio tubo) che credo sia quello che ho messo nell'immagine precedente.

un saluto e speriamo di uscirne presto tutti e due con una soluzione che funzioni : Thumbup :

Gianf
Capitan Farloc
Site Admin

Si, esatto... L'impianto bitubo può essere fatto in entrambi i modi.
Quello con i collettori di derivazione ovviamente funziona in modo più lineare.
Luciano
Gianf

Messaggio da Gianf »

Capitan Farloc ha scritto: lun 27 feb 2023 6:10 pm ... Il sistema che hai descritto (anche se un idraulico mi ha consigliato una cosa simile) secondo me non funziona in quanto l'acqua normalmente seguirebbe la strada dritta senza passare più per i termosifoni : Sad : ...
Ciao, e se le "T" invece di metterle dritte le mettessi "per traverso"? Potrebbe funzionare? In questo caso l'acqua non troverebbe "strada dritta" ma si troverebbe ad un bivio e deve per forza dividersi in due, ed arrivando a pressione probabilmente si divide in parti uguali e così nel termosifone ci va per forza:
img05.jpg
img05.jpg (19.87 KiB) Visto 1280 volte
Secondo voi può funzionare?

saluti
Gianf
Capitan Farloc
Site Admin

Sinceramente non ho le conoscenze per sapere se un sistema così può funzionare.
Intanto ho interpellato un idraulico che mi ha confermato che valvole per impianti come quello che abbiamo non ne conosce neanche lui.
Lui consigliava di utilizzare (come pensavo anche io) delle cosiddette "valvole a quattro vie" come questa:
Valvola4vie.jpg
Valvola4vie.jpg (35.49 KiB) Visto 1278 volte
La valvola, che è per impianto monotubo, ha l'entrata e l'uscita affiancate ed andrebbe fatto un tubo esterno che porti l'uscita della valvola la tubo di uscita che nel nostro impianto è posto in basso.
Il detentore del termosifone in questo caso andrebbe tolto e messo un tappo al suo posto.
Luciano
Gianf

Messaggio da Gianf »

Volevo cercare di evitarmi la spesa delle valvole visto che le ho già comprate tutte (quelle sbagliate però - cci sua a chi ... vabbè lasciamo perdere :-D ) ma credo che tu abbia ragione. Fare un lavoro arrangiato solo per non ricomprare le valvole potrebbe rivelarsi più oneroso del previso (specie se poi l'impianto poi non funziona). Credo che seguirò il consiglio e farò nuovamente i lavori montando valvole come questa:
img06.jpg
img06.jpg (29.58 KiB) Visto 1272 volte
che ha anche la possibilità di mettere la direzione della testa in orizzontale o verticale a piacimento.

grazie
saluti
Gianf
Capitan Farloc
Site Admin

Quella valvola, come anche quella che ho indicato io, prevede che i due tubi di entrata e di uscita escano dal muro o dal pavimento affiancati.
Io non sono certo che mettendo il tubo come dico io funzioni correttamente, quindi prima farei una prova.
Io per conto mio ho ordinato una valvola (on line) e vorrei fare una prova ma in questo momento sono sommerso di impegni e non so quando avro il tempo di farlo... quando lo farò pubblicherò sicuramente un articolo.
Luciano
Gianf

Messaggio da Gianf »

In realtà da quello che ho capito posso scegliere tra valvole a 4 vie o a 3 vie. Quelle a 4 vie come dici tu serve per portare la mandata in alto sul termosifone con un tubo esterno. Poiché i tubi a me sono entrambi in basso opterò per la valvola a 3 vie, senza tubo esterno.

Ho questa situazione:

img7.jpg
img7.jpg (96.86 KiB) Visto 1259 volte

Scaverò una traccia nel muro sotto al termosifone per "affiancare" i due tubi e metterò in basso la valvola di cui ho postato la foto, a 3 vie senza tubo esterno che sale. Lascio tutto in basso.

saluti
Gianf
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, ho sentito il parere di un paio di idraulici ed entrambi mi hanno confermato che tutte le valvole per impianti monotubo prevedono i due tubi di entrata e di uscita affiancati.
Dalla foto che hai fatto, dovrai spostare entrambi i tubi perché la valvola deve essere attaccata al termosifone e quindi i due tubi dovranno arrivare subito sotto a dove hai collegato la valvola.
Per il tipo di collegamento che vuoi fare, alla valvola devi collegare anche il tubo che chiamano "sonda" (quel tubo nero che si vede nella foto della valvola che ho postato io) che manda l'acqua verso il centro del termosifone... ma se vuoi capire meglio come funziona quel tipo di valvola, dai un'occhiata a questo video, lo spiega molto bene.
https://www.youtube.com/watch?v=DZrO5oh ... n88lqLWsbF
Luciano
Rispondi