Qualche goccia dal termostato del Boiler

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Pavoletto

Qualche goccia dal termostato del Boiler

Messaggio da Pavoletto »

Buongiorno a tutti,

Ho un boiler elettrico verticale da 80 litri. Nel weekend ha smesso di funzionare e perdeva molta acqua. L'ho smontato e pulito dal calcare, sia il boiler che la piastra che lo chiude. Ho sostituito la resistenza ed il termostato. Ho rimontato tutto e funziona, l'acqua viene scaldata bene e la pressione sembra a posto.

Però purtroppo fa una goccia (ad intervalli regolari di un minuto) dal perno centrale della corona, quello su cui si montano la resistenza ed il termostato. Un po' pericoloso direi, perché la goccia passa dai contatti del termostato, inoltre devo lasciare un bicchiere sotto per raccogliere la perdita.

C'è qualcosa che si può fare senza dover rismontare tutto (sono esausto :yellow: ed essendo la guarnizione della resistenza nuova non saprei neanche dove intervenire)

Ho allegato delle foto che mostrano la perdita. Spero che qualcuno di voi mi possa dare buone notizie.

Saluti, Paolo
Allegati
20230306_131454_lowQ.jpg
20230306_131454_lowQ.jpg (117.28 KiB) Visto 430 volte
20230306_131558_lowQ.jpg
20230306_131558_lowQ.jpg (102.77 KiB) Visto 430 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Qualche goccia dal termostato del Boiler

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai provato a serrare un po' meglio (ma non stringere "a morte" però) la testa della vite di serraggio che si vede nella foto?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prova a stringere un po come consigliato da Capitan Farloc. Se continua a perdere dovrai smontare di nuovo la resistenza, pulire le parti da eventuali incrostazioni e rimontare, magari mettendo sui lati della guarnizione un po di silicone rosso per alte temperature.
Pavoletto

Messaggio da Pavoletto »

Ok,

Stasera provo a stringere ancora di più la vite centrale e i bulloni della flangia. Se persiste nel weekend, smonto e provo con il silicone rosso (va messo intorno alla guarnizione?).

Ha senso utilizzare la pasta verde (viki plast) sulla vite centrale o sulla guarnizione della resistenza?

Grazie per i consigli,
faccio sapere come va a finire
Rispondi