Ghiera ottone incrinata - come risolvo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Robye

Ghiera ottone incrinata - come risolvo

Messaggio da Robye »

Ho scoperto che la ghiera del raccordo all'interno del muro, del rubinetto dell'acqua calda si è incrinata, forse l'ho stretta troppo, e perde acqua

potrei smurare il tutto e cambiare il raccordo blu all'interno,
ma a causa di tubi del gas sopra e mattonelle sotto non c'è molto spazio

avevo visto di un metodo che consiste nel sostituire solo ghiera, togliendo quella vecchia con il polifusore e un innesto opzionale filettato e poi saldando nello spazio poi rettificato un nuova ghiera di sostituzione

metto i sotto due link di filmati dove mostrano la procedura e il link alla ghiera di sostituzione
per rendere l'idea

filmato 1 =
https://www.youtube.com/watch?v=Cc1Ze9XJN9k

filmato 2 =
https://www.youtube.com/shorts/G5dbdeSkaAU

ghiera =
https://tubiplast-srl.com/prodotto/ghie ... mina-pp-r/

solo che, nella città dove vivo ho chiamato decine di ditte ma non ho trovato nessuno che usi questa procedura, che eviterebbe di dovere smurare il tubo

Uno mi ha detto di provare a metterci una prolunghina corta di acciaio maschio-femmina 1/2"-1/2"
con una colla bicomponente, tipo acciaio liquido
senza teflon o canapa, stuccando bene nell'incrinatura e saldando la prolunga nella ghiera con questa colla
e poi incrociare le dita che non perda

potrebbe funzionare?
quale collante potrebbe essere più adatto?

avevo addirittura pensato di acquistare io un saldatore polifusore, con tutte le attrezzi per cambiare solo la ghiera da me ma mi pare una cosa un po esagerata

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Re: Ghiera ottone incrinata - come risolvo

Messaggio da giovanni »

Leva la guarnizione in fondo e controlla se è crepata anche la battuta. Se questa è integra puoi provare a mettere un collare esterno alla plastica della ghiera, in modo tale da far chiudere la crepa. A quel punto non ti interessa che la ghiera sia crepata... perché la tenuta tanto la fa in fondo la guarnizione. Questo collare dovrebbe essere fatto in due pezzi in acciaio con due bulloni che lo stringono e il taglio va messo chiaramente in linea con la rottura.
Non so se esistono già collari del genere... ma al limite te lo fai fare da un tornitore.
Se poi vedi che la crepa ha preso anche la battuta in fondo, allora in collare da solo non può funzionare e ti rimane solo da provare a incollarci una prolunghina come già ti hanno consigliato. Naturalmente il collare io ce lo metterei sempre, per chiudere la fessura.
Comunque, prima vediamo come sta la battuta in fondo.
Riguardo al tipo di colla, io in un caso analogo ho usato la cianoacrilica. Tanto serve solo per far imparentare la prolunghina alla ghiera. Nel mio caso ha funzionato alla grande: sono una diecina di anni che ho fatto la riparazione e non ha fatto versi. Altrimenti, se c'è molto gioco, puoi usare la colla epossidica bicomponente per metalli, che fa più spessore. Un altra colla che non disdegneri è la poliuretanica. Questa ha il vantaggio che quando tira gonfia e penetra dappertutto... e quindi come tenuta penso sia anche la migliore dell'epossidica.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Robye

Re: Ghiera ottone incrinata - come risolvo

Messaggio da Robye »

purtroppo sono stato frettoloso, non avevo letto la tua risposta e avevo fretta di risolvere
in effetti c'è una guarnizione, mezza sciupata, in fondo, ma non credo che servisse ormai a granché
anche perché credo che le incrinature (sono poi 2) passano per lungo tutta la ghiera, arrivando anche alla corona di battuta della guarnizione
ho messo una colla bicomponente, Bostick acciaio rapido
ma essendo abbastanza densa non credo sia 'filtrata' in profondità nelle incrinature pur spingendola ben bene con un dito..
sarebbe stato meglio usare una cianoacrilica, più liquida nelle incrinature e poi la bicomponente per bloccare il tutto
ma ormai è andata, la bicomponente è solidificata, durissima, e non credo possa più toglierla
e la perdita.. c'è sempre.. una minuscola gocciolina ogni tanto, ma c'è... : Cry :
ho paura che dovrò smurare per quanto posso le tubature e poi chiamare un idraulico per sostituire tutto il raccordo a T,
non ho le attrezzature per farlo e in effetti non l'ho mai fatto e non mi sentirei sicuro,
sperando che lo termosaldino , non mi piacciono molto le giunture con i raccordi a stringere
ma sembra che molti per fare prima preferiscano usare queste ultime
Rispondi