Salve ragazzi, premetto che di idraulica non ci capisco proprio niente, da circa 2 anni abito in una casa in affitto che in cortile ha un serbatoio con relativo "motorino" (senza palla) per pompare l'acqua quando si aprono i rubinetti in modo da avere maggior pressione.
In questi 2 anni però l'ho acceso solo un paio di volte per pochi minuti solo per vedere se funzionava in quanto la pressione fornita dalla rete idrica è stata sempre buona.
Negli ultimi mesi però, tale pressione è venuta a diminuire quindi a inizio della settimana scorsa ho deciso di accendere (il motorino). Nei primi giorni la differenza si vedeva in tutta la casa. Infatti i rubinetti avevano un bel getto d'acqua.
Da ieri però tutto a un tratto ci siamo accorti che la pressione era di nuovo diminuita. Dopo diverse ore con tale situazione ci siamo insospettiti e stamattina mi sono avvicinato al motorino e al serbatoio e ho visto che il motorino aveva 3 luci colorate. Era accesa quella del POWER, poi una rossa del FAILURE, mentre era spenta quella dell'ON. Che significa? Si è guastato?
Inoltre ho aperto il serbatoio e l'ho trovato vuoto completamente e mi sono accorto che c'era il braccetto col galleggiante incantato. Appena l'ho mosso un pò è sceso giù e finalmente è iniziata ad arrivare l'acqua dentro il serbatoio.
Adesso è passata già mezza giornata però e quindi il serbatoio è quasi pieno. Ho riprovato ad accendere il motorino, che attacca e stacca regolarmente, ma nonostante ciò non vedo miglioramenti nella pressione dai rubinetti di casa.
Dopo tutto ciò che vi ho scritto che mi consigliate di fare?
p.s. ho visto che ci sono 3 rubinetti nel sistem serbatoio. Uno è in linea col braccetto galleggiante del serbatoio. Un'altro è posto tra motorino e serbatoio. E un'altro parte dal motorino e si aggancia a un altro tubo.
Sappiate, che grazie alla mia ignoranza in materia non so nemmeno quale sia l'aperto e il chiuso di questi rubinetti che hanno tutti e tre il manichetto rosso per aprire e chiudere. Penso si chiamino rubinetti a farfalla.
Help meeee!!!
Richiesta consigli per Serbatoio acqua casalinga
Moderatore: dalmos
La elettropompa (così si chiama il tuo motorino) rispetto al serbatoio è posizionata più in alto o più in basso?
O ancora meglio, il tubo che collega il serbatoio alla pompa è attaccato in alto o in basso nel serbatoio?
Per quanto riguarda i rubinetti, sono aperti quando la leva è parallela al tubo sul quale sono montati e quelli tuoi, da quanto ha capito, devono restare aperti.
Ciao.
O ancora meglio, il tubo che collega il serbatoio alla pompa è attaccato in alto o in basso nel serbatoio?
Per quanto riguarda i rubinetti, sono aperti quando la leva è parallela al tubo sul quale sono montati e quelli tuoi, da quanto ha capito, devono restare aperti.
Ciao.
ciao incominciamo per gradi.
1 la pompa sie è fermata perchè è intervenuto il blocco di sicurezza dello strunìmeto montato soprea la pompa, interviene quando non c'è più acqua nel serbatoio, e questo mi sembra sia risolto,
2 la valvole o rubinetti sono aperti quando la leva e posto nello stesso senso del rubinetto, invece quando è messo a 90° rispetto al rubinetto è chiuso

1 la pompa sie è fermata perchè è intervenuto il blocco di sicurezza dello strunìmeto montato soprea la pompa, interviene quando non c'è più acqua nel serbatoio, e questo mi sembra sia risolto,
2 la valvole o rubinetti sono aperti quando la leva e posto nello stesso senso del rubinetto, invece quando è messo a 90° rispetto al rubinetto è chiuso

AJO' CHE CE LA FAI
Allex e ichnos, innanzitutto grazie delle risposte e della pazienza 
Rispondo in un unico post:
la pompa è situtata nella parte bassa della cisterna. Quindi sia cisterna, sia pompa che tubo di collegamento tra i due, sono praticamente allo stesso livello, cioè nel mio caso a livello pavimento.
I rubinetti, alla luce dei vostri consigli, sono sicuramente aperti.
A quest'ora il serbatoio sarà sicuramente pieno, ma prima di domani non potrò controllare poichè la cisterna è in un luogo buio.
Aggiungo un'altra cosa. Ho notato che nello strumentino che c'è nella pompa, cioè quello che ha la tre lucette di stato, vi è anche un pulsantone chiamato RESET. A cosa serve? Se va premuto, per quanto tempo bisogna tenerlo schiacciato?
Grazie per le risposte
Rispondo in un unico post:
la pompa è situtata nella parte bassa della cisterna. Quindi sia cisterna, sia pompa che tubo di collegamento tra i due, sono praticamente allo stesso livello, cioè nel mio caso a livello pavimento.
I rubinetti, alla luce dei vostri consigli, sono sicuramente aperti.
A quest'ora il serbatoio sarà sicuramente pieno, ma prima di domani non potrò controllare poichè la cisterna è in un luogo buio.
Aggiungo un'altra cosa. Ho notato che nello strumentino che c'è nella pompa, cioè quello che ha la tre lucette di stato, vi è anche un pulsantone chiamato RESET. A cosa serve? Se va premuto, per quanto tempo bisogna tenerlo schiacciato?
Grazie per le risposte
Lo strumento con le tre luci è un press control che serve appunto a gestire la partenza e la fermata della pompa e ha proteggerla in caso di mancanza d'acqua per farla ripartire devi per forza ripigiare il pulsante di reset forse,in codesto impianto è stato omesso di montare un galleggiante di minima in maniera che in caso di abbassamento del livello dell'acqua sotto un certo minimo la pompa si fermi e riparta dopo che il livello è risalito senza far intervenire la sicurezza...Saluti
-
cosimocs