Ciao a tutti,
sostituirò il miscelatore doccia murato della foto,
penso sia "raccordato"con tubetti di rame da 10 mm ma non ne sono sicuro: cosa potrei trovare rompendo piastrelle e muro non so (rogne...).
Se così sarà dovrei tagliarli e collegare nuovamente, come fare e cosa usare?
Mille benedizioni a chi mi illuminerà
Alberto
Ciao.....beh dietro dovresti trovare il gruppo di miscelazione, niente più, poi dipende da doccino o meno, se lo ha il gruppo predispone 4 allacci, acqua calda, acqua fredda uscita "doccione" uscita "doccino", altrimenti dovrebbe essere a 3..... inizia a rompere e a pregare
Generalmente i miscelatori doccia hanno due tubi laterali (calda/fredda) ed uno superiore per l'uscita verso la doccia, come nella foto linkata quì sotto da bricoportale:
Se devi sostituirlo ora ci sono dei sistemi (purtroppo non universali, più o meno ogni marca si è fatto il proprio) che ti consentono di murare solo la scatola in cui poi potrai montare (o sostituire in futuro) il gruppo miscelatore.
Grazie mille ragazzi,
l'ottima idea dello scatolato chiuso da una lastra, può permettermi di
serrare i raccordi con la preferenza ai tubi di PP rigido con anima di alluminio. se non tengono
bene almeno non dovrò rispaccare tutto e comprare una saldatrice ( induzione?). e usare tubi di polimero.
Lacrime di fatica ne ho già versate troppe per il nuovo piatto doccia e la cabina di vetro.
Veramente non sono un idraulico, ma le devastazioni fatte da un paio di "bravi" artigiani,
mi hanno costretto a imparare e fare da solo, quelli capaci non sanno quando
potranno venire anche se li paghi il 30% oltre la media.
non vengono non vengono manco morti...
Grazie ancora
Al
PS
non riesco a capire perchè sul mio tablet gli emoticon non funzionano
No, non è proprio così, il "corpo ad incasso" va collegato ai tubi e va murato, il gruppo doccia che scegli poi viene inserito all'interno.
Io ad esempio mi sono fatto montare questo della F.lli Frattini: https://www.frattini.it/corpo-per-monoc ... ra-cromato
C'è scritto universale, ma non ho idea se possa accettare anche gruppi di miscelazione di altre marche.